Alghe verdi a pennello

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Avatar utente
PierFuerte
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/17, 9:52

Alghe verdi a pennello

Messaggio di PierFuerte » 24/09/2019, 10:48

Buongiorno a tutti, posseggo 4 acquari di diversa capacità, ma tutti tranne uno allestiti in modo simile ossia terra da giardino come fondo fertile, lapillo vulcanico a coprire il tutto per 2 dei 4 acquari, nel terzo ho del ghiaino inerte al posto del lapillo e il quarto è senza fondo.
In quelli con il fondo come arredamento alcuni legni, delle rocce laviche, come flora echinodorus bleherii, anubias barteri e cabomba caroliniana.
La prima vasca è 120x55x55 360 litri lordi aperta con filtraggio tramite sump, terra da giardino, ghiaino inerte, flora come sopra descritto, illuminazione a LED 6500k e 3000k per un totale di 11400 lumen, fauna 4 neon, 3 platy (che vorrei togliere ma non riesco a prenderli) e 3 P. scalare adulti (erano quattro ma un maschio è deceduto) avviata da circa 2 anni e presenza di alghe verdi a pennello da circa 1 mese.
La seconda 120x40x60 280 litri lordi filtro esterno Sera 400 con UV, stesso fondo ma con lapillo vulcanico flora e arredamento come il precedente, illuminazione a LED con una barra di faretti autocostruita, fauna circa 50 P. scalare grandi come una moneta da 1 euro frutto di una covata di una coppia dell'altra vasca e anche qui alghe a pennello sulle foglie e sui vetri.
La terza vasca 65x55x50 170 litri lordi, filtro fluval 306 regolato con una bassa portata, vasca senza arredamento solo 2 echinodorus appesantite con dei piombi per non farle girare per la vasca, fauna circa 200 avannotti di scalare di un mese di vita ( un'altra covata ne ho persi solo 12) anche qui qualche ciuffo di alga sulle piante nessuna illuminazione solo la luce proveniente dalla vetrata.
La quarta vasca e qui che la questione è strana è un 100 litri con filtro biologico interno a scomparti stesso fondo da giardino e lapillo vulcanico, legni rocce vulcaniche e echinodorus, fauna circa 60 platy maculatus di varia grandezza ( sono tanti aspetto che il negozio mi dica di portarglieli), illuminazione una barra LED ( era in dotazione alla vasca ) ma nessuna alga, eppure l'acqua di tutte le vasche per mia comodità ha la stessa provenienza ossia rubinetto + osmosi.
Non riesco a capire come mai 3 su 4 hanno alghe ho misurato i valori e mi sembrerebbero nella norma
pH 6.8
KH 4
GH 8
Nitriti assenti
nitrati 5 mg/l
fosfati 1mg/l
CO2 solo nelle prime 2 vasche

Mi scuso per il poema ma era giusto per dare una visione ampia del problema.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio al riguardo.

Avatar utente
Bradcar
Moderatore
Messaggi: 5355
Iscritto il: 18/02/18, 20:09

Alghe verdi a pennello

Messaggio di Bradcar » 24/09/2019, 12:31

ciao @PierFuerte è un discorso generale e quindi magari nelle risposte ci potrebbero essere inesattezze.

Se vuoi apri un singolo topic per ogni vasca , tanto non si paga :D e per ogni vasca fai una descrizione più dettagliata e con foto della flora, informazioni su utilizzo di CO2 e fertilizzazione; così cerchiamo di essere i più precisi e dettagliati possibile.

Nelle piante che hai elencato la echino e la anubias , tendono a fare bba soprattutto sulle foglie più vecchie; oppure se sono eccessivamente esposte alla luce.
Vorrei vedere con qualche foto anche le piante rapide come stanno se sono in salute e se ce ne sono a sufficienza.
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
kumuvenisikunta (24/09/2019, 22:25)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti