Alghe verdi filamentoso
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Buongiorno @Platyno75,
Cosa intendi per sostituibili?per cambiarli dovrei cambiare entrambe le barre LED. Quello che posso fare è cambiare l intensità dei vari colori delle luci.
Per il momento sono tutti al 100% tranne il blu che pensavo fosse il colore preferito dalle alghe.
Mi consigli di ridurre magari partendo da un 60% per poi salire piano piano?
Tuttora anche con meno fotoperiodo la sessiliflora si chiude prima che l acquario si spenga.
Per il cambio poi metto acqua di rubinetto oppure metto osmosi e inserisco manualmente calcio magnesio fosforo potassio e nitrati?
Cosa intendi per sostituibili?per cambiarli dovrei cambiare entrambe le barre LED. Quello che posso fare è cambiare l intensità dei vari colori delle luci.
Per il momento sono tutti al 100% tranne il blu che pensavo fosse il colore preferito dalle alghe.
Mi consigli di ridurre magari partendo da un 60% per poi salire piano piano?
Tuttora anche con meno fotoperiodo la sessiliflora si chiude prima che l acquario si spenga.
Per il cambio poi metto acqua di rubinetto oppure metto osmosi e inserisco manualmente calcio magnesio fosforo potassio e nitrati?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Hai chiesto per caso in Tecnica se qualcuno ha esperienza specifica di regolazione di quella lampada? Ok ridurre il blu ma bisogna calibrare gli altri colori e io non conosco il prodotto purtroppo.
Aggiunto dopo 2 minuti :
Per io cambio... Scusami ma ho pochissimo tempo e non riesco a leggere dietro, avevi i valori dell'acqua di rubinetto (del gestore) vero? Bisogna fare un mix di rubinetto e osmosi oppure comprare acqua minerale in bottiglia idonea.
Aggiunto dopo 2 minuti :
Per io cambio... Scusami ma ho pochissimo tempo e non riesco a leggere dietro, avevi i valori dell'acqua di rubinetto (del gestore) vero? Bisogna fare un mix di rubinetto e osmosi oppure comprare acqua minerale in bottiglia idonea.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
L altra volta quando avevo fatto il cambio mi era stato detto che la mia acqua di rubinetto andava bene per i cambi.
In questo caso visto che il GH e il KH sono leggermente diversi rispetto a quelli in acquario farò 1/4 osmosi e 3/4 rubinetto in modo da mettere acqua con valori kh5.5 e gh7 che sono poi i valori attuali della vasca.
In questo caso visto che il GH e il KH sono leggermente diversi rispetto a quelli in acquario farò 1/4 osmosi e 3/4 rubinetto in modo da mettere acqua con valori kh5.5 e gh7 che sono poi i valori attuali della vasca.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Quoto Platyno75 meglio sospendere il ferro, anche perchè questo caldo non aiuta. Le piante per un paio di settimane anno riserve.
I macro invece mantienili come citato sopra NO3-.5 PO43-.0,5
Per la plafoniera, meglio tenere i LED al 100% tutti i colori. E diminuire sia il fotoperiodo che la densità luminosa 70/80%.
Se vai a sbilanciare i colori dei LED alteri lo spettro luminoso meglio come citato.
I macro invece mantienili come citato sopra NO3-.5 PO43-.0,5
Per la plafoniera, meglio tenere i LED al 100% tutti i colori. E diminuire sia il fotoperiodo che la densità luminosa 70/80%.
Se vai a sbilanciare i colori dei LED alteri lo spettro luminoso meglio come citato.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
@Platyno75 cambio effettuato circa 20 litri ho aspirato tutti i ciano sul pratino e le fialementose vaganti.
Questa la situazione dopo il cambio ho fatto 5 litri osmosi e 15 rubinetto.
Inoltre ho inserito 0.2 ml di cifo fosforo per riportare I fosfati a 0.5/0.6 per non lasciarli a 0
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ho messo l intensità della luce al 60% poi gradualmente proverò ad alzarla.
Ho trattato i ciano presenti sul vetro posteriore con acqua ossigenata questo trattamento lo devo fare per 3 giorni giusto?
Questa la situazione dopo il cambio ho fatto 5 litri osmosi e 15 rubinetto.
Inoltre ho inserito 0.2 ml di cifo fosforo per riportare I fosfati a 0.5/0.6 per non lasciarli a 0
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ho messo l intensità della luce al 60% poi gradualmente proverò ad alzarla.
Ho trattato i ciano presenti sul vetro posteriore con acqua ossigenata questo trattamento lo devo fare per 3 giorni giusto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Ciao,
Un consiglio(premetto che non ho letto il post per intero).
Se hai sia ciano che filamentose in vasca, bisogna fare particolare attenzione a come ci si muove...
Nel senso che se le piante non sono in crescita, cercando di eliminare sia le filamentose che i ciano in un colpo solo, ti ritroverai probabilmente ad un aumento significativo dei ciano nel prossimo periodo.
I ciano sono particolarmente "furbi" e subdoli.
Il concetto alla.base rimane che sia ciano che filamentose che piante si nutrono delle stesse sostanze..però quelli più avvantaggiati nel.farlo sono senza ombra di.dubbio i ciano.
Quindi se elimini drasticamente un competitore dei ciano, come lo.sono appunto le.filamentose rischi di avvantaggiarli parecchio.
Un consiglio(premetto che non ho letto il post per intero).
Se hai sia ciano che filamentose in vasca, bisogna fare particolare attenzione a come ci si muove...
Nel senso che se le piante non sono in crescita, cercando di eliminare sia le filamentose che i ciano in un colpo solo, ti ritroverai probabilmente ad un aumento significativo dei ciano nel prossimo periodo.
I ciano sono particolarmente "furbi" e subdoli.
Il concetto alla.base rimane che sia ciano che filamentose che piante si nutrono delle stesse sostanze..però quelli più avvantaggiati nel.farlo sono senza ombra di.dubbio i ciano.
Quindi se elimini drasticamente un competitore dei ciano, come lo.sono appunto le.filamentose rischi di avvantaggiarli parecchio.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Ciao @Rindez, non ho tolto tutte le filamentose ma semplicemente quelle vaganti quelle che non erano attaccate a nulla e giravano par la vasca, stavo pensando ma se aggiungessi una pianta di pothos potrebbe aiutare? Vero che l'acquario è chiuso ma potrei indirizzare la pianta verso la finestra in modo che prenda luce dall esterno e comunque la stanza è ben illuminata (non arriva mai luce diretta sull acquario) potrebbe aiutare o essendo una pianta super rapida creerebbe solo altri problemi?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Che aggiungere potos crei problemi...la vedo dura
.
Solo in caso che l'acquario sia in carenza di nutrienti e dovessi essere costretta a fartilizzare parecchio...allora l'aggiunta del potos di obbligherebbe a fertilizzare ancora di più.
Se hai tolto solo.le.vaganti non hai sicuramente creato nessun problema(le filamentose vaganti sono già defunte di suo).
Aggiunto dopo 3 minuti :
se hai fatto i conti
. I cambi vanno fatti con acqua che abbia gli.stessi valori della vasca.

Solo in caso che l'acquario sia in carenza di nutrienti e dovessi essere costretta a fartilizzare parecchio...allora l'aggiunta del potos di obbligherebbe a fertilizzare ancora di più.
Se hai tolto solo.le.vaganti non hai sicuramente creato nessun problema(le filamentose vaganti sono già defunte di suo).
Aggiunto dopo 3 minuti :
se hai fatto i conti

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
quito
Aggiunto dopo 51 secondi:
Però nella vasca le filamentose non mi sembrano esplosive.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
lo vedo meglio in vasche con poche sommerse, finiresti le avere problemi... Meglio qualche galleggiante a mio parere.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Buonasera @Platyno75 ho una domanda oggi mi è arrivato il test del potassio l ho preso per un ulteriore scrupolo e mi dice che il potassio in vasca è superiore a 15 credo leggermente perché sparisce la x proprio sulla riga del 15 volevo chiederti è quindi in eccesso? Poi un altra domanda sorge spontanea la conducibilità oltre che dal potassio da cosa è data?
Grazie mille
Grazie mille
Posted with AF APP