Alghe verdi in sospensioni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/03/2021, 0:38

pietromoscow ha scritto:
08/03/2021, 22:46
Secondo voi in quanto tempo riesco ad abbattere questi maledetti silicati
Che concentrazione è uscita dal test?
I silicati provocano le diatomee in acquari poveri di microrganismi e di alghe/piante antagoniste, normalmente hanno vita breve.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Le diatomee però non mi sembrano il problema di questa discussione, e non ne vedo nelle foto. :-??

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/03/2021, 1:21

pietromoscow ha scritto:
Sono incazzato nero oggi ho fatto i test dei silicati dell'acqua DEMINERALIZZATA che uso e pieno di silicati perche la producono con Osmosi ma usano acqua di pozzo peccato che non posso dire parolacce adesso mi dovete aiutare
Ma che c'entra se arriva da pozzo o acquedotto? :-?
La Dem è sempre Dem indipendentemente da dove arriva.
pietromoscow ha scritto:
Conducibilità acqua DEMINERALIZZATA 20 silicati alle stelle
20 cosa?
Silicati alle stelle in demineralizzata è impossibile. :-??
I silicati non evaporano in distillazione.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/03/2021, 5:46

MA CHI ME LA FATTO FARE DI USARE QUESTA ACQUA SCHIFOSA :(

La situazione e questa Attualmente ho l'acqua leggermente verde e leggermente torbida.
Allora
1.....Chi dice che la colpa e dovuta da Silicati alti.
2.....Chi dice che devo usare acqua osmosi più resine anti silicati.
3.....Chi dice di utilizzare un chiarificante più osmosi
4.....Chi dice di utilizzare acqua osmosi più resine anti silicati più fare una terapia del buio
5.....Adesso sono iniziate anche alghe patinose e filamentose sulle foglie
Per favore mi date una mano per capire come devo procedere Grazie.

Io ho pensato di procedere cosi, ditemi se sbaglio.
1.....Cambio d'acqua di 20 litri osmosi conducibilità 0
2.....Inserimento resine della EQUO 100 Gr inserite in un filtro interno a contenitore.
3.....Fare 2 giorni di buio totale
Cosa ne pensate

Premetto che la Alghe diatomee le ho avuto in maturazione, alghe marroni in vasca non ne vedo le foto parlano da sole
Datemi una mano Grazie
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/03/2021, 8:23

Non mi hai risposto...
Ma continuiamo. Inutile fare cambi acqua le diatomee arrivano e spariscono da sole in tempi brevissimi.
A me pari troppo concentrato sulla tua filosofia sgancia-soldi. Se non cambi filosofia continuerai così come adesso per tutta la vita.
Le tue vasche costano in termini di tempo, 10 volte la mia ed in termini di soldi credo anche molto di più.
Io continuo a dirti che nella mia vasca è morta la crispata senza che io facessi nulla...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
matrix5 (09/03/2021, 8:47)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/03/2021, 8:53

pietromoscow ha scritto:
09/03/2021, 5:46
MA CHI ME LA FATTO FARE DI USARE QUESTA ACQUA SCHIFOSA :(

La situazione e questa Attualmente ho l'acqua leggermente verde e leggermente torbida.
Allora
1.....Chi dice che la colpa e dovuta da Silicati alti.
2.....Chi dice che devo usare acqua osmosi più resine anti silicati.
3.....Chi dice di utilizzare un chiarificante più osmosi
4.....Chi dice di utilizzare acqua osmosi più resine anti silicati più fare una terapia del buio
5.....Adesso sono iniziate anche alghe patinose e filamentose sulle foglie
Per favore mi date una mano per capire come devo procedere Grazie.

Io ho pensato di procedere cosi, ditemi se sbaglio.
1.....Cambio d'acqua di 20 litri osmosi conducibilità 0
2.....Inserimento resine della EQUO 100 Gr inserite in un filtro interno a contenitore.
3.....Fare 2 giorni di buio totale
Cosa ne pensate

Premetto che la Alghe diatomee le ho avuto in maturazione, alghe marroni in vasca non ne vedo le foto parlano da sole
Datemi una mano Grazie
Come ti hanno detto qui non sembra un problema di diatomee (tu ne vedi in vasca?) che sono quelle che arriverebbero per colpa dei silicati.... a continuare a far cambi e metter roba come le resine secondo me non ne vieni più a capo.. e aggiungo che a mio avviso come ti è stato detto la colpa non è solo dell'acqua perchè altrimenti avresti un boom di diatomee che nel giro di un po' di giorni spariscono una volta finiti i silicati..

Devi riuscire a portare quella vasca ad avere un suo equilibrio altrimenti vivrai sempre rincorrendo un rimedio per questo o quello.. In primis direi che devi renderti autonomo nella valutazione dell'acqua e dei problemi quindi.. conduttivimetro e test che ti servono..
In secundis.. immagino tu non abbia l'impianto a osmosi se compri la demi giusto? Ma la tua acqua di rubinetto che valori ha? ci posti le analisi?

PS: Artic1 e nicolatc ci stanno provando a darti consigli.......... ma se non gli rispondi nemmeno e vai per la tua strada con il negoziante di turno è difficile che arrivi a una soluzione ;)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/03/2021, 9:11

Ma cosa state dicendo , ma voi leggete quello che scrivo. cavoli io non ho DIATOMEE in vasca ho postato delle foto guardate le foto l'acqua e verde si nota solo quando faccio il cambio.
Rispondo ancora l'acqua di rubinetto non la uso nemmeno per farmi la doccia perché è un altra CIOFEGA E SCHOFEZZA ho il depuratore a sale condominiale. Quindi non la uso. Uso acqua minerale naturale per tagliare la demineralizzata
Spero di essermi spiegato
Voglio sapere per il problema acqua Torbia e quel verde cosa mi consigliate
I problemi in vasca sono 2 acqua leggermente verde e torbida. Stop
Quindi domanda hai superesperti quale la soluzione e da prendere quali sono gli interventi da fare.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/03/2021, 9:56

pietromoscow ha scritto:
09/03/2021, 9:11
Ma cosa state dicendo , ma voi leggete quello che scrivo. cavoli io non ho DIATOMEE in vasca ho postato delle foto guardate le foto l'acqua e verde si nota solo quando faccio il cambio.
Appunto per quello se tu leggessi quello che ti abbiamo scritto ti abbiamo detto che dato che NON HAI diatomee la colpa NON E' dell'acqua coi silicati!!

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
pietromoscow ha scritto:
I problemi in vasca sono 2 acqua leggermente verde e torbida. Stop
C'è da capire se sono volvox o no. In più presumibilmente a suon di cambi e prodotti non hai un acquario realmente maturo come già ti è stato detto.. hai intenzione di modificare la tua gestione o no? perchè questa credo che sia la base da cui partire..

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
pietromoscow ha scritto:
Quindi domanda hai superesperti quale la soluzione e da prendere quali sono gli interventi da fare.
A mio avviso, e da quello che ti han risposto anche secondo gli altri, c'è da capire che strada vuoi prendere in termini di gestione. Perchè noi possiamo dartene anche mille di consigli ma se poi tanto vai dal negoziante che ti da il prodotto miracoloso e continui a cambiare acqua è inutile che ti si dia un consiglio con i nostri metodi di gestione purtroppo..

Vai indietro, rileggi tutto quello che ti ha detto @Artic1 e @nicolatc meditaci e decidi.. nel mentre lo hai preso il conduttivimetro per avere un'idea dello stato della vasca?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/03/2021, 10:05

pietromoscow ha scritto:
Ma cosa state dicendo , ma voi leggete quello che scrivo. cavoli io non ho DIATOMEE in vasca
Ho l'impressione che sia tu a non leggere bene, nemmeno quello che scrivi tu stesso.
Nessuno di noi ha scritto che hai diatomee in vasca, e hai introdotto tu il discorso dei silicati alti in questa discussione come se fosse la causa del tuo stato attuale...
Riguardo alle alghe unicellulari, attendiamo pareri esperti, ma per me puoi tentare con qualche giorno di buio e acqua ossigenata, o puoi risolvere con la lampada UV (che se non sbaglio consigli spesso di usare, quindi immagino che già ce l'hai, giusto?)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
matrix5 (09/03/2021, 10:07)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/03/2021, 10:16

nicolatc ha scritto:
09/03/2021, 10:05
Riguardo alle alghe unicellulari, attendiamo pareri esperti, ma per me puoi tentare con qualche giorno di buio e acqua ossigenata, o puoi risolvere con la lampada UV (che se non sbaglio consigli spesso di usare, quindi immagino che già ce l'hai, giusto?)
Concordo.. rimane il fatto che per citare l'articolo alghe unicellulari:
Cause più probabili:
  • Grave squilibrio di nutrienti. C’è un eccesso di sostanze nutritive, soprattutto nitrati.
  • Probabile carenza di CO2. Le piante risultano bloccate, il fattore limitante spesso è il carbonio.
  • Conducibilità troppo alta. E’ un altro fattore che rallenta le piante, può anche bloccarle.
  • Luce troppo forte. Una lampada potente può diventare un problema, se non c’e equilibrio tra carico organico, fertilizzazione ed erogazione CO2.
Quindi se non si aggiusta la gestione e non si equilibra la vasca è probabile che tornino..
Le alghe unicellulari sono molte, le volvox sono solo le più comuni ma non le uniche.
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
nicolatc (09/03/2021, 10:18)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/03/2021, 11:09

pietromoscow ha scritto:
Te lo abbiamo già scritto se leggi i post precedenti. Buio e niente cambi che servono a nulla!
Quello che pare non leggere, mi spiace, ma sei tu, non noi. Continui a chiedere rubando tempo di tutti noi che potremmo dedicare ad altri e poi fai cosa vuoi senza ascoltare e questo si chiama "trolling" ed è contrario al buon comportamento in un forum. Una cosa è scherzare l'uno sull'altro come facciamo qui. Un'altra cosa è prender tempo e non considerare chi ti risponde.
pietromoscow ha scritto:
Ma cosa state dicendo , ma voi leggete quello che scrivo. cavoli io non ho DIATOMEE
Hai parlato di silicati alle stelle. Ti ho chiesto le unità di misura e non hai risposto. I silicati influenzan solo le diatomee e te lo abbiamo detto in molti...
Ora dimmi tu come si classifica questo atteggiamento. Da parte mia finisce qui e non ho più alcuna intenzione di darti consigli dato che tu non sei disposto ad ascoltare la nostra filosofia e già in un altro topic non mi degni di risposta. Mi dispiace ma una persona con una mentalità così, non sta bene in un forum come questo dove si scherza tra amici e si è sempre disposti a parlare. Tu eviti il dialogo ed è offensivo verso chi ti dedica del tempo.
matrix5 ha scritto:
09/03/2021, 10:00
C'è da capire se sono volvox o no.
In ogni caso il buio le elimina.
E lui dichiara che volvox non sono e non ho idea sulla base di cosa.
nicolatc ha scritto:
09/03/2021, 10:05
Riguardo alle alghe unicellulari, attendiamo pareri esperti, ma per me puoi tentare con qualche giorno di buio e acqua ossigenata, o puoi risolvere con la lampada UV
Ave!

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi