Bba help

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 21/06/2020, 14:56

Buongiorno a tutti. Ho un problema di bba. Fino ad ora stavano solo sul legno. Ora stanno cominciando a prendere anche le piante. L'acquario è piantumato da circa un mese con nuove piante. Illuminazione ho una chihiros a serietà da 19.000 lumen 8000k, fotoperiodo con luce piena 9 ore più alba e tramonto. Fertilizzazione sto aspettando consigli nell'altra sezione. Erogo CO2 H24.
Questi sono i valori:
amazzonico
Fauna:
Flora:

Valori
- 21/06/20 .26/04/20 .21/04/20 .19/04/20
EC 296316294314
NO3- 2555
PO43- 554.5
pH 6.46.56.56.5
KH 2323
GH 8788
CO2 28342234
Fe 0.10
NO2- 000
Temp. 2524.824.824
Fertilizzazione
26/04/20-> K: 20, NO3-: 1, PO43-: 0, Fe: 0, Mg: 30, Micro: 10,

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Bba help

Messaggio di Minimo » 21/06/2020, 15:44

daniel.frizzera ha scritto:
21/06/2020, 14:56
19.000 lumen
Forse sono un tantino troppi?
luce piena 9 ore più alba e tramonto.
Anche questo sembra un bel po'.
dalle foto appare difficile combattere le bba con quelle piante, potresti pensare a qualche galleggiante per schermare un po' la luce oltre all'inserimento di qualche altra rapida, devi fare in modo che le alghe muoiano di fame.
Dai valori che posti sembrerebbe che le piante siano in blocco.
Cedo parola agli esperti.

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 21/06/2020, 21:12

Minimo ha scritto:
21/06/2020, 15:44
19.000 lumen
dalle foto appare difficile combattere le bba con quelle piante, potresti pensare a qualche galleggiante per schermare un po' la luce oltre all'inserimento di qualche altra rapida, devi fare in modo che le alghe muoiano di fame.
Sono 95 lumen litro. Calcolando la profondità dell'acquario non sono moltissimi. Probabilmente si le piante sono un po' in blocco anche se crescono. Però ce ne sono a crescita rapida. Per il fotoperiodo caso mai lo abbasso

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 21/06/2020, 22:28

Ah mi sono dimenticato di dire che le avevo anche con l'illuminazione più bassa che avevo prima e avevi solo.limnophila sessiliflora che però cresceva bene e non era attaccata dalle stesse

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 22/06/2020, 0:15

Minimo ha scritto:
21/06/2020, 15:44
19.000 lumen
Scusa mi sono accorto che non mi aveva messo.tutte le piante nel.profilo. ho aggiornato

Posted with AF APP

Walsim
star3

Bba help

Messaggio di Walsim » 22/06/2020, 6:24

Ciao ..iniziamo dicendo che le lampade sono eccessive sopratutto avendo pochissime piante ...si è vero sono 95 lumen litro ma parliamo di 8000k ..e comunque 95 lumen si usano con un acquario con piante rosse e con moltissime piante ...nel tuo caso ..le piante vanno messe ...e direi anche di corsa ...tipo hydrocotile (visto che hai i fosfati alle stelle ) limnophila...ceratophillum...più ne metti meglio e ..inserisci un po' di galleggianti tipo Pistia o limnobium ...anche queste servono a ridurre gli elementi in eccesso e schermano un po' la luce
Le ore sono troppe ...quindi per il momento riduci a4 (più alba e tramonto) ore e aumenti 1/2 a settimana ..ma non superare mai le 8 ore di luce Max 8ore più alba e tramonto
Anche ferro e potassio andrebbero inseriti ...così come la conducibilità un po' più alta ....ma questo lo vediamo dopo aver tolto le alghe ..
Adesso i valori sono altissimi e le piante pochissime per consumarli ecco perché ti trovi le alghe .....se non riempi la. vasca di piante le alghe faranno sempre da padroni ...i nutrienti che ci sono li stanno assorbendo loro :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Nel tuo caso la CO2 h24 non serve ..stai solo sprecandola ...accendila 1/2 prima del accensione delle luci ...e spegnila 1/2 prima dello spegnimento delle luci ..anche se il pH si alzerà un pochino non preoccuparti va bene ...vedremo poi come abbassarlo con metodi diversi e più naturali :-bd

Aggiunto dopo 10 minuti 41 secondi:
Se non vuoi spendere follie per le piante ..qui sul mercatino ci sono molti utenti che le vendono ...uno che mi sento di consigliarti e @massy74 ...ha piante meravigliose e prezzi bassi ...e innumerevoli recensioni positive :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
daniel.frizzera (22/06/2020, 8:51)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 22/06/2020, 8:51

Walsim ha scritto:
22/06/2020, 6:37
Ciao ..iniziamo dicendo che le lampade sono eccessive sopratutto avendo pochissime piante ...si è vero sono 95 lumen litro ma parliamo di 8000k ..e comunque 95 lumen si usano con un acquario con piante rosse e con moltissime piante ...nel tuo caso ..le piante vanno messe ...e direi anche di corsa ...tipo hydrocotile (visto che hai i fosfati alle stelle ) limnophila...ceratophillum...più ne metti meglio e ..inserisci un po' di galleggianti tipo Pistia o limnobium ...anche queste servono a ridurre gli elementi in eccesso e schermano un po' la luce
Le ore sono troppe ...quindi per il momento riduci a4 (più alba e tramonto) ore e aumenti 1/2 a settimana ..ma non superare mai le 8 ore di luce Max 8ore più alba e tramonto
Anche ferro e potassio andrebbero inseriti ...così come la conducibilità un po' più alta ....ma questo lo vediamo dopo aver tolto le alghe ..
Adesso i valori sono altissimi e le piante pochissime per consumarli ecco perché ti trovi le alghe .....se non riempi la. vasca di piante le alghe faranno sempre da padroni ...i nutrienti che ci sono li stanno assorbendo loro :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Nel tuo caso la CO2 h24 non serve ..stai solo sprecandola ...accendila 1/2 prima del accensione delle luci ...e spegnila 1/2 prima dello spegnimento delle luci ..anche se il pH si alzerà un pochino non preoccuparti va bene ...vedremo poi come abbassarlo con metodi diversi e più naturali :-bd

Aggiunto dopo 10 minuti 41 secondi:
Se non vuoi spendere follie per le piante ..qui sul mercatino ci sono molti utenti che le vendono ...uno che mi sento di consigliarti e @massy74 ...ha piante meravigliose e prezzi bassi ...e innumerevoli recensioni positive :-bd
Intanto geazie. Hydrocotyle la ho già. Limnophila la ho tolta perché ho messo egeria densa e quindi non vanno assieme. Per il resto vedo di provvedere a ridurre le ore di fotoperiodo e anche l'intensità della luce. L'idea era quella di mettere piante rosse più avanti.

Aggiunto dopo 37 minuti 18 secondi:
@Walsim allora ricapitolando. Ho diminuito fotoperiodo a 4 ore più alba e tramonto, ed impostato potenza della lampada al 60 per cento. Aggiungerò il ceratopyllum sullo sfondo e porterò avanti la ludvigia glandulosa. Ora devo fare partire l'hydrocotyle che mi fa foglie deformi. Penso manchino micro che aggiungo oggi.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Bba help

Messaggio di Walsim » 22/06/2020, 11:55

Intanto chiarisco una cosa ..con un impianto luci come il tuo ..la vasca deve essere una giungla ..altrimenti lampade così non servono ..la tua è un po' una via di mezzo che nel nostro hobby è una cosa difficile ..quindi un ciuffetto di hydrocotyle e tre steli di egeria ...in una vasca grande come la tua con un impianto luci del genere e con valori come i tuoi ...e come dice niente ...la vasca va riempita di piante in modo che ti aiutino a tenere a bada le alghe ..che una volta uscite è difficile liberarsene ...
Ora capisco che le piante sono un impegno e possono non piacere ...al contrario per così poche piante bastano dei les da 6500k è un max di 50 lumen litro ...in questo caso e pia facile evitare le alghe ..
Sto dicendo che le rapide che hai sono pochissime ...la limno puoi metterla distante dal egeria ...le allelopatie non sono una regola ma un caso ...in alcune vasche si verificano in altre no ..inoltre nel tuo caso è meglio metterla se poi accade si toglie ...nella mia sono tutte allopatiche e crescono da meravigli ....poi ti posto una foto ..
Aspetta a fertilizzare nella tua vasca c'è anche troppo tutto ciò che metti ne beneficiano solo le alghe .le piante sono bloccate ...quindi direi di fermarci per il momento con la fertilizzazione
Una volta messe le piante iniziamo intanto con mettere qualche stock sotto le radici ..e pian piano un programma ben fatto di fertilizzazione ..ma questo è il passo successivo ..procediamo pre gradi :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Per le piante rosse ..si se questo è il tuo obbiettivo ..ma la vasca deve essere a pieno regime con molte piante che tengono in equilibrio il tutto in quel caso le rosse le puoi inserire ..e con la luce che hai ..unito a una fertilizzazione più accurata vedrai che faranno faville ..
Per le rosse la fertilizzazione è un po' più massiccia ..quindi dietro a loro c'è bisogno di una vasca ben bilanciata e con molte piante che riassorbono gli eccessi :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Tanto per darti un idea ..guarda la mia limno (potata questa mattina ..è buttata un secchio sano) e vicina a egeria e hydrocothile..
IMG_0747.JPG
IMG_0748.JPG
Io,non ho nessun tipo di allelopatie ...quindi non è una regola ..ma una cosa che potrebbe accadere ...ma none detto che accada :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
daniel.frizzera (22/06/2020, 13:14)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Minimo
star3

Bba help

Messaggio di Minimo » 22/06/2020, 12:55

Mi permetto di dirti due cose importanti secondo me
1)Segui i suggerimenti di walsim e vedrai che soddisfazioni
2)Abbi pazienza, molta pazienza, io a distanza di 6 mesi ho ancora qualche ciuffo a pennello sulle rocce in ritiro costante ma posso dire che abbiamo vinto. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
daniel.frizzera (22/06/2020, 14:19)

daniel.frizzera
star3

Bba help

Messaggio di daniel.frizzera » 22/06/2020, 14:18

@Walsim grazie. Severo ma giusto 😂
A me le piante piacciono. Ovviamente l'idea era di moltiplicarle.per.infoltire il tutto ma meglio se do.una accelerata a questo punto. L'anno scorso avevo una giungla poi purtroppo per problemi personali non sono riuscito a starci dietro ed è morto tutto ( le piante, i pesci stanno bene). Ero rimasto solo.cin la limnophila che cresceva benissimo con quella luce 😅. Tant'è che non riuscivo a tenere gli NO3- a 10 ma li.avevo sempre a zero. Purtroppo ho anche un problema di KH che continua a scendere e fatico moltissimo a tenerlo attorno al 3. Detto questo seguo i tuoi preziosi consigli. Gli stick li avevo.gia messi quando ho ripiantumato. Per.ora ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore più alba e tramonto e impostato la potenza della lampada al 60 per cento ( è dimmerabile) ho già scritto a Massy per le piante e appena mi risponde provvederò a prendere rapide e galleggianti ( poi le metto anche nel secondo acquario). Nel frattempo farò alcuni spostamenti e mettomqualche potatura di limnophila che prendo dal secondo acquario ( sono potature piccole perché è un 30 litri con un Betta)

Posted with AF APP

Rispondi