Intanto chiarisco una cosa ..con un impianto luci come il tuo ..la vasca deve essere una giungla ..altrimenti lampade così non servono ..la tua è un po' una via di mezzo che nel nostro hobby è una cosa difficile ..quindi un ciuffetto di hydrocotyle e tre steli di egeria ...in una vasca grande come la tua con un impianto luci del genere e con valori come i tuoi ...e come dice niente ...la vasca va riempita di piante in modo che ti aiutino a tenere a bada le alghe ..che una volta uscite è difficile liberarsene ...
Ora capisco che le piante sono un impegno e possono non piacere ...al contrario per così poche piante bastano dei les da 6500k è un max di 50 lumen litro ...in questo caso e pia facile evitare le alghe ..
Sto dicendo che le rapide che hai sono pochissime ...la limno puoi metterla distante dal egeria ...le allelopatie non sono una regola ma un caso ...in alcune vasche si verificano in altre no ..inoltre nel tuo caso è meglio metterla se poi accade si toglie ...nella mia sono tutte allopatiche e crescono da meravigli ....poi ti posto una foto ..
Aspetta a fertilizzare nella tua vasca c'è anche troppo tutto ciò che metti ne beneficiano solo le alghe .le piante sono bloccate ...quindi direi di fermarci per il momento con la fertilizzazione
Una volta messe le piante iniziamo intanto con mettere qualche stock sotto le radici ..e pian piano un programma ben fatto di fertilizzazione ..ma questo è il passo successivo ..procediamo pre gradi
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Per le piante rosse ..si se questo è il tuo obbiettivo ..ma la vasca deve essere a pieno regime con molte piante che tengono in equilibrio il tutto in quel caso le rosse le puoi inserire ..e con la luce che hai ..unito a una fertilizzazione più accurata vedrai che faranno faville ..
Per le rosse la fertilizzazione è un po' più massiccia ..quindi dietro a loro c'è bisogno di una vasca ben bilanciata e con molte piante che riassorbono gli eccessi
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Tanto per darti un idea ..guarda la mia limno (potata questa mattina ..è buttata un secchio sano) e vicina a egeria e hydrocothile..
IMG_0747.JPG
IMG_0748.JPG
Io,non ho nessun tipo di allelopatie ...quindi non è una regola ..ma una cosa che potrebbe accadere ...ma none detto che accada

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.