BBA morenti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 12:44

Grazie per i consigli ragazzi! :-bd
Rispondo velocemente sul filo dell'OT (che angoscia questi OT @-) :)) ):
- vero che la valigetta costa meno, prima o poi... Per ora ho evitato perché ho piante facili (e poca luce) anche nel tropicale
- mai visto un Viridea (non sono proprio di Milano ma dell'hinterland, in effetti dovrei sistemare il mio profilo) comunque vado già in due zoogarden, ma non mi danno affidabilità neanche per i test perché tengono veramente male i poveri pescetti
- il cibo per i rossi ce l'ho, e sto cercando di prenderne di qualità, ma ho molti dubbi e prima o poi aprirò un topic su questo tema. Comunque al super vicino casa ci sono i fiocchi da pochi euro.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 16:41

Forse ho capito perché le BBA stanno morendo!! Ho appena letto qui su AF un recentissimo post dove un utente ha il problema di dover dosare i fosfati perché non ha ancora pesci in vasca.
E da due giorni neanche io li ho: sono tutti in quarantena per una cura.
In acquario adesso ci sono solo piante e lumache.
Questa potrebbe essere la causa dell'ipotetico crollo dei fosfati che affama le BBA?
Scusate ma sono totalmente ignorante in materia #-o

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/05/2017, 17:09

lauretta ha scritto: Forse ho capito perché le BBA stanno morendo!! Ho appena letto qui su AF un recentissimo post dove un utente ha il problema di dover dosare i fosfati perché non ha ancora pesci in vasca.
E da due giorni neanche io li ho: sono tutti in quarantena per una cura.
In acquario adesso ci sono solo piante e lumache.
Questa potrebbe essere la causa dell'ipotetico crollo dei fosfati che affama le BBA?
E probabilissimo secondo me :-? Potrebbe essere una prova molto interessante a favore dei fosfati a zero...

Ma visto che sei senza pesci quasi quasi un pizzico di mangime ce lo metterei di già nel filtro ;) Non sapevo che eri senza fauna in questo momento :D

Visto che non hai pesci (la mia paura era di far salire troppo gli inquinanti e in un modo incontrollato) procedi senza timore e vediamo la reazione :)

Ovviamente quando stai per rimetterceli dentro prima ti converrebbe fare una analisi (perché adesso stiamo comunque andando "alla cieca") giusto per capire che situazione hai adesso in vasca
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 17:13

Scusami, non l'ho detto perché non mi sembrava rilevante (o almeno non dopo due soli giorni...) #-o
Allora faccio la prova fiocchi, entro quando dovrei capire se funziona? 24h bastano?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/05/2017, 18:48

lauretta ha scritto: Scusami, non l'ho detto perché non mi sembrava rilevante (o almeno non dopo due soli giorni...) #-o
Allora faccio la prova fiocchi, entro quando dovrei capire se funziona? 24h bastano?
Non so quanto ci può volere... e a quanto posso immaginare potrebbero aumentare la crescita le piante prima di ricrescere le alghe... :D

Dal momento in cui si verifica un eccesso la alghe ne approfitteranno... ;)

Io non conosco il protocollo Dennnerle, ma l'E15 come si somministra? In infusione?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 21:23

L'E15 è una pastiglia che va fatta sciogliere.
Consigliano di metterla nel filtro, e di solito facevo così. Da un po' però la metto in un pezzo di collant che fisso davanti alla mandata del filtro, in modo che si dissolva nella corrente. Non saprei dire quale metodo sia migliore, anche perché ho cambiato solo da un mesetto.
Il protocollo Dennerle dicono sia "ai minimi termini". Credo quindi che vada bene per piante poco esigenti, altrimenti va integrato.
Come pastiglie per il fondo ho le 7 sfere di JBL e le Crypto di Tetra.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/05/2017, 21:47

lauretta ha scritto: Consigliano di metterla nel filtro, e di solito facevo così. Da un po' però la metto in un pezzo di collant che fisso davanti alla mandata del filtro, in modo che si dissolva nella corrente. Non saprei dire quale metodo sia migliore, anche perché ho cambiato solo da un mesetto.
E' indifferente, basta che sia in acqua dove ti torna meglio :D
lauretta ha scritto: L'E15 è una pastiglia che va fatta sciogliere.
Non sapevo se era da interrare o altro...

Te l'ho perché ho letto che contiene ferro e le BBA oltre che essere ghiotte di fosfati, sono ghiotte anche di quello :)

Personalmente adesso dopo aver fatto un paio di ricerche non so se ti conviene mettere un'altra pasticca di E15 perché non contiene solo ferro ma anche tanta altra roba... :-?

Quindi fai finta di nulla.

Ti va invece di fare un salto in una qualsiasi agraria e di comprarti una bustina di cifo s5 radicale? Costa forse 1,50€ :-bd

Per farti capire, è quello che vedi in questo link sul sito della cifo: http://www.cifo.it/prodotto/chelato-di- ... nverdente/
Cifo s5 radicale.PNG
Sarebbe quello che viene consigliato nel nostro articolo sul PMDD.

Basta prendere una bustina di quello e versarla in una bottiglietta da mezzo litro, dopodiché riempi la bottiglietta di acqua distillata (quella che usi per tagliare l'acqua dei cambi va benissimo) fino a farla piena.

Quando sei pronta puoi usare questo sistema (che usiamo quasi tutti qua) per renderti conto quando smettere di dosare il ferro così preparato.Il trucco dell'arrossamento

Ah, è importante che sia esattamente quel prodotto che ho indicato e non uno di un altra marca perché potrebbe variare la sua composizione all'interno. Ne caso tu trovassi un altro ferro chelato diverso dal cifo, fai una foto e postala qui, almeno ti dico se va bene lo stesso ;)

Riassumendo, se vuoi (se non l'hai già fatto) metti un pochino di mangime ai cereali nel filtro a decomporsi, se non vedi miglioramenti prendi anche questo ferro chelato e dosi anche quello ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 18/05/2017, 0:12

Ops, forse mi sono spiegata male: i fertilizzanti che ti ho elencato li uso nel tropicale, nella vasca dei rossi non è mai servito.
Nessun problema a prendere il Cifo S5 (avevo già letto l'articolo sul trucco dell'arrossamento ;) )
Stasera però ho rimandato ogni intervento in vasca perché mi sono accorta di un'invasione di ultracorpi!!! @-)
Penso siano vermetti (al momento sembrano solo polveri, gli unici ben visibili sono attaccati ai vetri), aprirò un topic in merito.
Comunque non so se i fiocchi nel filtro potrebbero interferire facendo esplodere la colonia di pulviscolo verso l'infinito e oltre... :-? :))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/05/2017, 9:21

lauretta ha scritto: Penso siano vermetti (al momento sembrano solo polveri, gli unici ben visibili sono attaccati ai vetri), aprirò un topic in merito.
Brava fai bene ad aprire un topic a parte ;)

Comunque potrebbe darsi che non essendoci i pesci per adesso, questi "vermetti bianchi" (probabilmente sono planarie, quindi nulla di preoccupante) che venivano sempre mangiati dai pesci, ora si stanno riproducendo senza problemi :D
lauretta ha scritto: Ops, forse mi sono spiegata male: i fertilizzanti che ti ho elencato li uso nel tropicale, nella vasca dei rossi non è mai servito.
Già,io avevo o capito che fertilizzavi anche lì :D

Comunque poco importa, possiamo fare lo stesso i 2 tentativi che ho postato sopra (mangime e cifo s5) prima di farti andare a comprare il cifo fosforo per alzare i fosfati ;)

Lo hai messo ieri il mangime nel filtro o non lo hai ancora fatto?

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 18/05/2017, 10:08

Non l'ho fatto perché, visto che i pesci sono in quarantena per una parassitosi, non vorrei che l'invasione di "boh" che ho in vasca adesso fosse in qualche modo correlata con la parassitosi, e non so se mettendo il mangime magari favorisco lo sviluppo di questi organismi (se poi lo sono davvero :-\ )
Oggi appena ho tempo scrivo un topic e posto qualche foto, e vediamo cosa può essere, perché l'invasione di planarie l'ho già avuta in passato e mi sembrava diversa.
Nel dubbio potrebbe essere utile mettere il Cifo invece del mangime?

Rispondi