Brutta infestazione filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Nijk » 26/06/2018, 15:00

Enrico1989 ha scritto: So che le filamentose sono normali in avvio, ma così non è un pò troppo?
Si spesso capita ma non sono di certo un tassa da pagare, non è che si debbano avere per forza e nel tuo caso hai fatto qualche errore che le ha sicuramente favorite, escludendo la rottura della pompa filtro naturalmente, di cui non hai chiaramente colpa.

Come ti hanno detto anche gli altri prima di me troppa luce ( soprattutto ) e per troppe ore, la fertilizzazione poi è stata il colpo di grazia, te le sei andate a cercare le alghe, sarebbe stato strano il contrario ... dipende molto dallo stato delle piante, se sono potature già ben ambientate alla tua acqua è un conto, se sono "nuove" da negozio gli puoi dare quello che vuoi, ma per i primi 15/20 loro non crescono ( e non "mangiano" ) a prescindere e se lo fanno allora preferiscono consumare le proprio riserve interne, più semplici da assimilare.

Le alghe comunque cerca di toglierle perchè tutto ciò che farai per far crescere le piante servirà anche a loro, fallo manualmente oppure puliscile in una soluzione di acqua ( 50% ) + acqua ossigenata ( 50 % ), bagna le foglie per 3/4 secondi senza immergere le radici e rimetti in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Morris72 (01/07/2018, 11:24)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Enrico1989
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 21/05/18, 11:50

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Enrico1989 » 01/07/2018, 15:02

@Nijk @Giueli @Gaiden @Sini @Morris72
Come promesso, ecco alcuni aggiornamenti.
Dopo 1 settimana che non ero a casa e nessuno ha messo le mani in vasca di alghe ce n'erano ancora, ma mi pare stiano pian pianino mollando. Non sono più verdi verdi ma si stanno scurendo.

Ecco un'immagine complessiva:

Immagine

Le altre sono le piante, stanno tutte più o meno bene a parte la limno che ho inserito da una settimana, comprandola qui sul mercatino, ma sta soffrendo molto. L'avevo lasciata libera, non piantata, adesso invece l'ho piantata. Non dovesse farcela la comprerò nuova da negozio.
La bacopa cresce bene e butta fuori diverse foglie nuove.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il riscaldatore è pieno di alghe, ho tolto le rocce e il legno che erano pieni di alghe, li bollo e li ributto in vasca. Ho fatto una foto al filtro, dopo aver rimosso a mano un pò di alghe.

Immagine

Immagine

Insomma come estetica proprio non ci siamo, fa schifo senza mezzi termini.
Però forse le alghe stanno mollando :ympray:

I valori:
NO2- e NO3- non rilevabili (ho solo le strisce per questi, non reagenti a liquido).
GH 8
KH 5
pH 6,8-7.

Per il pH ho sia strisce sia reagente liquido Askoll.
(Tra l'altro, apro una piccola parentesi, non si capisce bene come leggere il reagente a liquido: se tengo la provetta leggermente sollevata dal foglio bianco con la scala colore, e la guardo dall'alto come dicono le istruzioni, il pH è pari a 7. Se appoggio la provetta al foglio bianco il pH appare anche 7,8-8. Le striscette confermano un pH 7).

Attualmente erogo 12 bolle al minuto (90lt lordi), luci accese dalle 10 alle 16.
Ho 2 plafoniere: la Chihiros l'ho ridotta dal livello 5 su 7 di luminosità al lv 2. L'altra plafoniera da 6500k e 35w l'ho lasciata al massimo, ed è così dai primi di maggio cioè da quando ho allestito la vasca.
Il filtro è in funzione invece dai primi di giugno perchè per 1 mese avevo la pompa ko.
Ultima modifica di Enrico1989 il 01/07/2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Sini » 01/07/2018, 15:17

Enrico1989 ha scritto: Insomma come estetica proprio non ci siamo, fa schifo senza mezzi termini.
Chissenefrega... ;)
Se l'acquario funziona avrai modo di migliorarla.
Enrico1989 ha scritto: NO2- e NO3- non rilevabili
Allora forse dovresti aggiungere qualcosa... uno stick? Sent infertilizzazione, non conosco le tue piante...
Enrico1989 ha scritto: pH 6,8-7
Non importa la precisione... il pH balla durante la giornata.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Nijk » 01/07/2018, 15:22

Io continuo a vedere le piante piene di alghe e al posto tuo non mi perderei in misurazioni, test e via dicendo ( più che valori perfetti le piante hanno bisogno di valori stabili, personalmente nemmeno li faccio più i test ) mi prenderei un paio di ore al massimo, staccherei la pompa del filtro e farei come ti ho detto poco sopra.
Poi che nel tempo possano sparire da sole è anche possibile se quantomeno d'ora in poi ti regolerai diversamente sia con la luce che con i fertilizzanti, ma devi partire dal presupposto che:
1 - non spariranno da un giorno all'altro
2 - se non risolvi in modo "naturale" molto probabilmente sarai costretto a riallestire di nuovo e ricomprare più volte le piante.

Ps Il riscaldatore non ti serve, a maggior ragione adesso che siamo in estate, puoi toglierlo proprio dalla vasca e se vuoi pulirlo puoi farlo con della candeggina, nel caso lo rimetti in inverno in vasca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Enrico1989
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 21/05/18, 11:50

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Enrico1989 » 01/07/2018, 15:34

Nijk ha scritto: Io continuo a vedere le piante piene di alghe e al posto tuo non mi perderei in misurazioni, test e via dicendo ( più che valori perfetti le piante hanno bisogno di valori stabili, personalmente nemmeno li faccio più i test ) mi prenderei un paio di ore al massimo, staccherei la pompa del filtro e farei come ti ho detto poco sopra.
Poi che nel tempo possano sparire da sole è anche possibile se quantomeno d'ora in poi ti regolerai diversamente sia con la luce che con i fertilizzanti, ma devi partire dal presupposto che:
1 - non spariranno da un giorno all'altro
2 - se non risolvi in modo "naturale" molto probabilmente sarai costretto a riallestire di nuovo e ricomprare più volte le piante.
Per i fertilizzanti li ho sospesi ormai da 20 giorni. Sto rimuovendo il più possibile delle alghe manualmente. Comunque, vero che le piante sono ancora piene di alghe, ma rispetto a un paio di settimane fa le alghe si sono dimezzate e quindi dovrei essere nella direzione giusta.
Sto rimuovendo il grosso a mano, attorcigliando le alghe come fosseo spaghetti e aspirandole dalle foglie col tubicino con quale si fanno i cambi d'acqua.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Nijk » 01/07/2018, 16:07

Enrico1989 ha scritto: Per i fertilizzanti li ho sospesi ormai da 20 giorni. Sto rimuovendo il più possibile delle alghe manualmente. Comunque, vero che le piante sono ancora piene di alghe, ma rispetto a un paio di settimane fa le alghe si sono dimezzate e quindi dovrei essere nella direzione giusta.
Si, ma se non fertilizzi più è normale che magari non ti cresceranno le alghe ... ma poi non lo faranno più nemmeno le piante.
Il motivo del tuo problema non è legato a un qualche tipo di processo naturale che si è venuto a creare in acquario ma è dovuto ad un eccesso, inteso come eccesso sia di concimi ( che in parole povere se in dosi eccessive inquinano l'acqua più che fertilizzarla ) che di luce, tu altro non devi fare che dare il giusto oppure anche un poco meno del giusto in questo momento.
Enrico1989 ha scritto: Sto rimuovendo il grosso a mano, attorcigliando le alghe come fosseo spaghetti e aspirandole dalle foglie col tubicino con quale si fanno i cambi d'acqua.
Fai così, puoi farlo anche adesso e postare le foto a lavoro finito fra una o due ore per vedere le differenze:
1 - spegni il filtro ( la pompa puoi tenerla staccata anche per molte ore e non accadrà nulla ).
2 - elimina del tutto il riscaldatore ( principalmente perchè è pieno di alghe ma anche perchè ormai siamo in estate e non ti serve )
3 - con una pinza o anche letteralmente proprio con le mani cerca di raccogliere e gettare via nella spazzatura la maggior parte delle alghe, o almeno tutte quelle che riesci a raccogliere, comprese quelle che stanno crescendo sul filtro e sugli arredi ( pietre legni ecc )
4 - Con una siringa spara acqua ossigenata sul resto delle alghe che non riesci a togliere "manualmente", in un 90 litri come il tuo puoi utilizzare anche 20/25 ml di acqua ossigenata a trattamento ( puoi fare questa operazione in più giorni ricaricando la siringa da 5 ml 4/5 volte )
5 - aspetta circa 45 minuti e riaccendi la pompa filtro.

Aumenta le bolle della CO2, non so che sistema utilizzi ma anche fosse un impianto professionale 12 bolle su 90 sono poche, fai almeno 1 bolla ogni 2/3 secondi altrimenti è come non darne praticamente.

Per le luci successivamente apri un topic in tecnica, chiedi informazioni sulla lampada LED che hai a disposizione e cerca di capire come regolarla al meglio in partenza, forse sarà troppo potente non lo so, io non la conosco.

Per i fertilizzanti continuando con quello che hai farei 1/3 della dose consigliata ( la dose consigliata in genere si riferisce ad acquari avviati dove le piante effettivamente crescono e comunque già mediamente ben piantumati al 60%/70%, nel tuo caso invece parliamo di una massa vegetale ancora scarsa ), aumenterai poi solo successivamente, quando le piante cominceranno a crescere per davvero.
Apri ad ogni modo comunque un topic anche in fertilizzazione dove i ragazzi potranno seguire i tuoi miglioramenti sotto questo aspetto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
Sini (01/07/2018, 16:56) • Enrico1989 (01/07/2018, 17:42)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Enrico1989
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 21/05/18, 11:50

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Enrico1989 » 01/07/2018, 17:46

Il lavoro con l’acqua ossigenata riuscirò a farlo il prossimo weekend.
Non rischio di rovinare le piante o il filtro? Posso immettere un 20-25ml di comune acqua ossigenata al giorno per 4-5 giorni senza cambi d’acqua, senza avere problemi?

Avatar utente
Enrico1989
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 21/05/18, 11:50

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Enrico1989 » 05/07/2018, 12:55

Sto facendo il trattamento da un paio di giorni.
Per ora, non vedo miglioramenti o peggioramenti.
Sto sparando con l’ago della siringa sulle alghe più robuste, quelle tipo “a batuffolo” che non riesco a togliere arrotolandole.

Mi chiedo: devo fare poi cambi d’acqua? Posso iniziare a inserire pesci dalla settimana prossima?

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di Nijk » 05/07/2018, 13:10

Enrico1989 ha scritto: Sto facendo il trattamento da un paio di giorni.
Cerca di eliminare quelle grosse manualmente, tutte le alghe che riesci a pescare ti conviene toglierle in questo modo.

Per ogni cosa comunque cerca di mettere qualche foto, se le alghe di cui parliamo sono quelle postate prima fai molto più velocemente in questo modo, il trattamento con l'acqua ossigenata poi lo farai solo su quelle che non riesci a togliere.

Dopo ogni trattamento ti conviene fare un piccolo cambio aspirando inoltre con la campana le alghe trattate.

E' un qualcosa che comunque dobbiamo risolvere in poco tempo, non è che puoi stare ogni giorno a "siringare" le alghe, dobbiamo eliminare il grosso del problema e poi ripartire per bene, solo in questo modo risolvi.
Enrico1989 ha scritto: Posso iniziare a inserire pesci dalla settimana prossima?
Questo non lo so, in linea di massima ti conviene aspettare circa 30 giorni per essere sicuro e poi puoi cominciare ad inserire animali.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
FedeCana
star3
Messaggi: 2376
Iscritto il: 14/11/17, 15:22

Brutta infestazione filamentose

Messaggio di FedeCana » 05/07/2018, 13:11

Enrico1989 ha scritto: Mi chiedo: devo fare poi cambi d’acqua? Posso iniziare a inserire pesci dalla settimana prossima?
.. per inserire i pesci aspetterei ancora :) bisogna avere pazienza in questi casi... altrimenti poi le cose si trascinano a lungo
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Enrico1989 (05/07/2018, 13:15)
come sopra così sotto ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: crnvio e 26 ospiti