Che alghe sono e cosa posso fare?
- Dario80
-
Profilo Completo
Salve, ho una discussione in “fertilizzazione” ma vedo che qui trattate solo le alghe... vi posto queste foto, stanno aumentando e non so ne perchè ne cosa fare per fermarle
L’acquario è un 240 litri con 10 cory, 10 carnegielle, 10 otocinclus e 12 cardinali
pH 6.5
GH 5
KH 3
Ppm 168
Temp 27
PO43- 0.4
NO2- minore di 0.01
NO3- 5
L’acquario è un 240 litri con 10 cory, 10 carnegielle, 10 otocinclus e 12 cardinali
pH 6.5
GH 5
KH 3
Ppm 168
Temp 27
PO43- 0.4
NO2- minore di 0.01
NO3- 5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Belli
-
Profilo Completo
Ciao, per me sono Alghe a barba e qualche filamentosa , rimedio piante crescita veloce e temperatura sui 24 gradi, perché adesso stiamo soffrendo un po' tutti con queste temperature
- Dario80
-
Profilo Completo
Ciao Belli,
Ho le egeria densa fra le altre
Vivo in Inghilterra, qui non fa molto caldo, però abbasserò il termostato a 24
Ho letto il vostro articolo e dice che vengono nei primi 4/8 mesi e io solo in questo periodo... inoltre ho messo i pesci a poca distanza l’uno dall’altro. Ho il foto periodo a 6 ore
Posso fare altro per combatterle ed evitare l’invasione?
Ho le egeria densa fra le altre
Vivo in Inghilterra, qui non fa molto caldo, però abbasserò il termostato a 24
Ho letto il vostro articolo e dice che vengono nei primi 4/8 mesi e io solo in questo periodo... inoltre ho messo i pesci a poca distanza l’uno dall’altro. Ho il foto periodo a 6 ore
Posso fare altro per combatterle ed evitare l’invasione?
- Belli
-
Profilo Completo
Controlla i valori acqua per gestire meglio la fertilizzazione, KH GH pH NO3- PO43- ferro e se puoi conducibilità e temperatura poi vedi come rispondono le piante .da quanto tempo e avviato acquario?, CO2 è giusta ? Che lampade stai usando? Poi vediamo per fotoperiodo
Aggiunto dopo 17 minuti 39 secondi:
Rivedendo i tuoi post e immagini, i valori per questo periodo per me sono ok , devi diminuire temperatura e mettere altre piante veloci che non ti creino problemi, tipo metti una rotala o galleggianti che puoi gestire senza problemi
Aggiunto dopo 17 minuti 39 secondi:
Rivedendo i tuoi post e immagini, i valori per questo periodo per me sono ok , devi diminuire temperatura e mettere altre piante veloci che non ti creino problemi, tipo metti una rotala o galleggianti che puoi gestire senza problemi
- Dario80
-
Profilo Completo
L'acquario e' avviato da Aprile
la CO2 il vostro calcolatore mi dice che e' giusta
Ho il Fluval Roma 240 L che monta una LED da 14.5 W a cui ho aggiunto una Fluval Sky LED da 33 W
Proprio l'altra settimana ho messo una Rotala, le vedi intorno al legno centrale... devo mettere altre piante?
la CO2 il vostro calcolatore mi dice che e' giusta
Ho il Fluval Roma 240 L che monta una LED da 14.5 W a cui ho aggiunto una Fluval Sky LED da 33 W
Proprio l'altra settimana ho messo una Rotala, le vedi intorno al legno centrale... devo mettere altre piante?
- Belli
-
Profilo Completo
Se vuoi qualche galleggiante aiuta , il tuo acquario è ancora giovane , abbassa la temperatura se puoi , non mettere altri pesci e tieni monitorati i valori, se propio elimina le foglie più colpite dalle alghe , senza esagerare , quando le piante cominceranno a girare a pieno ritmo potrai anche aumentare il fotoperiodo, per ora limitati a guadare come si comportano le tue piante che sono il miglior alleato per stabilire un equilibrio
- Dario80
-
Profilo Completo
Potrei mettere l’egeria densa come galleggiante o quale altra pianta consigli?
Ho le carnegielle che stanno in alto, le galleggianti gli darebbero fastidio?
-
-
Profilo Completo

Io mi trovo bene con la Salvinia Natans.
Però, mi viene in mente che se l'acquario è chiuso potrebbe soffrire.
Teme la vicinanza al calore delle luci e comunque, gli piace stare all'aria aperta.
Posted with AF APP
- Belli
-
Profilo Completo
La salvinia e due anni che la tengo con coperchio chiuso e va benissimo anche così , soffre solo quando è in carenza di
Nitrati , alle tue carnegielle farà piacere avere un riparo.
Nitrati , alle tue carnegielle farà piacere avere un riparo.
- Dario80
-
Profilo Completo
a livello di bellezza mi piacerebbe piu' la limnobium laevigatum, cosa ne dite?