Ciao a tutti, da quando ho potato (per mio errore) l' Helanthium tenellum quella zona mi si è ricoperta con queste alghe...Cosa sono?
Anche altre parti della vasca ne sono colpite ma in maniera decisamente minore, appena appena su qualche radice, ma quasi nulla.
Che alghe sono? Filamentose vasca matura
- robby2305
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Filamentose vasca matura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
- FedericoF
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Che alghe sono?
Qualche info sulla vasca?
Anche a me sembrano filamentose.
Una foto delle altre?
Anche a me sembrano filamentose.
Una foto delle altre?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- robby2305
-
Profilo Completo
Anche io pensavo alle filamentose, ma in una vasca avviata da oltre un anno non me le aspettavo...
In foto un piccolo ciuffetto su una radice. Purtroppo (anzi per fortuna) le uniche in vasca degne di nota sono quelle sul tenellum.
Vasca è quella nel profilo
pH tra 6 / 6,5
KH 5
GH 7
NO3- 10
PO43- 0,25
In foto un piccolo ciuffetto su una radice. Purtroppo (anzi per fortuna) le uniche in vasca degne di nota sono quelle sul tenellum.
Vasca è quella nel profilo
pH tra 6 / 6,5
KH 5
GH 7
NO3- 10
PO43- 0,25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Qualche manutenzione extra?
Potature eccessive?
Piante bloccate?.. Soprattutto le galleggianti.
Potature eccessive?
Piante bloccate?.. Soprattutto le galleggianti.

- robby2305
-
Profilo Completo
Due messi fa, forse anche più ho fatto 4/5 gg di terapia del buio per sconfiggere dei ciano che non se ne andavano neanche con acqua ossigenata.
Sono ripartito da 4 ore e ho incrementato 30min/sett.
Ora sono a 8 ore.
Due settimane fa ho anche fatto terapia con flagyl per curare dei pesci colpiti da flagellati, filtrato poi con carbone per 48 ore.
Forse dovuto allora a queste due cose? In effetti le galleggianti non si stanno riproducendo come prima, stentano davvero tanto, solo nell'ultima settimana sembrano essere ripartite.
Oggi cmq ho aggiunto uno stick compo per aumentare nitrati e aggiunto 0,2 ml fosforo oltre ai soliti potassio, magnesio, ferro e micro.
Forse erano ferme anche per queste carenze di fertilizzanti perché dopo la terapia del buio c'ero andato molto piano con fertilizzazione, anzi l'avevo praticamente sospesa.
Sono ripartito da 4 ore e ho incrementato 30min/sett.
Ora sono a 8 ore.
Due settimane fa ho anche fatto terapia con flagyl per curare dei pesci colpiti da flagellati, filtrato poi con carbone per 48 ore.
Forse dovuto allora a queste due cose? In effetti le galleggianti non si stanno riproducendo come prima, stentano davvero tanto, solo nell'ultima settimana sembrano essere ripartite.
Oggi cmq ho aggiunto uno stick compo per aumentare nitrati e aggiunto 0,2 ml fosforo oltre ai soliti potassio, magnesio, ferro e micro.
Forse erano ferme anche per queste carenze di fertilizzanti perché dopo la terapia del buio c'ero andato molto piano con fertilizzazione, anzi l'avevo praticamente sospesa.
Roberto
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prima cosa le cure non si fanno mai in vasca.robby2305 ha scritto:Due settimane fa ho anche fatto terapia con flagyl per curare dei pesci colpiti da flagellati, filtrato poi con carbone per 48 ore.

Secondo,usando il carbone, hai tolto anche nutrimento alle piante...per questo sono ferme e ti sono comparse le filamentose.

robby2305 ha scritto:Oggi cmq ho aggiunto uno stick compo per aumentare nitrati e aggiunto 0,2 ml fosforo oltre ai soliti potassio, magnesio, ferro e micro.

- robby2305
-
Profilo Completo
Lo so, ma Jovy e Fernando vista la situazione hanno preferito dare una "ripulita" anche alla vasca. Infatti il flagyl non è pericoloso per la flora batterica.
Cmq sicuramente anche questo ha contribuito probabilmente a spezzare l'equilibrio che c'era.
Beh cmq l'importante è che siano filamentose e non altro...spariranno da sole appena tutto torna a regime
Ciao e grazie!!
Cmq sicuramente anche questo ha contribuito probabilmente a spezzare l'equilibrio che c'era.
Beh cmq l'importante è che siano filamentose e non altro...spariranno da sole appena tutto torna a regime

Ciao e grazie!!
Roberto