Che alghe sono

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
fabiogin80
star3

Che alghe sono

Messaggio di fabiogin80 » 02/04/2020, 23:51

Buonasera a tutti
Buonasera a tutti
Comincio subito col
Darvi alcune informazioni della
Mia vasca
Valori acqua ad oggi :
pH 7,4
GH 11
KH 9
Cond 450
NO2- assenti
NO3- sotto 15 mg/l
Sifono il fondo ogni 15 giorni circa .
Alimento i corydoras con 1/2 Tabs al massimo 1 ogni 2 giorni.(1 giorno alimento 2 giorni digiuno)
Illuminazione quella standard a LED che Da di serie la JUWELL.
Da circa quattro settimane mi sono apparsi puntini vedi sulle foglie ( che se non ricordo male non dovrebbero essere dannosi ) e contemporaneamente si è formata una patina verde sulla superficie dell’ acqua è ( prima volta a mia memoria che affronto questo fenomeno).
Inserisco foto.
Qualcuno mi può dire cosa sono e che posso fare per migliorare la situazione? Cambi d’acqua ne ho fatti tanti. La patina m
566057E0-F52C-4492-89F2-89AB5B443BF6.jpeg
566057E0-F52C-4492-89F2-89AB5B443BF6.jpeg
igliora solo se metto l’uscita del filtro sopra la superficie movimento tanto l’acqua , ma appena metto l'uscita sotto la superficie in qualche giorno si riforma la patina.
Grazie dell’aiuto anticipatamente .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Che alghe sono

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 6:22

sicuro che sia una patina verde? Ho magari ti sembra tale per via di qualche riflesso della parete vicina alla vasca ..metti qualche foto più nitida con la luce magari in modo che si possa vedere bene ..
Da quanto tempo,e avviata la vasca ?
Solitamente tali patine sono le sostanze nutritive sciolte che si accumulano in alto formando appunto una patina che solitamente è biancastra ....non è preoccupante ...ma ti consiglierei di provare a cambiare tipo di alimentazione altre marche magari ..e donare quello che i pesci riescono a mangiare in circa 30 secondi
Posizione il getto della pompa in modo che movimenti l'acqua in superficie senza che si creino increspature ...

Che pesci ci sono in vasca metti anche una foto panoramica :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Le altre sono alghe puntiformi ..ti lascio un articolo,da leggere
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Hai modo di misurare il PO43- le puntiformi di solito vengono,per un eccesso di fosfati

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Anche se guardando bene la foto non sono proprio convinto che siano puntiformi ..le trovi anche sui vetri?
Vediamo che dicono gli altri @kumuvenisikunta @Giueli
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
fabiogin80 (03/04/2020, 15:52)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Che alghe sono

Messaggio di GiuseppeA » 03/04/2020, 9:28

Prova a mettere un pezzo di scottex sulla superficie e vedi quello che tiri su.
Se sembra una melma verde probabilmente sono ciano...
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
fabiogin80 (03/04/2020, 15:52)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

fabiogin80
star3

Che alghe sono

Messaggio di fabiogin80 » 03/04/2020, 11:17

Buongiorno e grazie delle risposte,
Le alghe puntiformi si le trovo anche sul vetro.
Provo a darvi qualche informazione in più .
La gestione per i primi 3 mesi è andata tranquilla. Avviamento (15 novembre) e inserimento di tutti i pesci senza problemi.
Il problema della patina e dei puntini è uscita fuori da 4 settimane circa. L’unica variazione che ho fatto nella gestione della vasca e aver modificato i valori dell’acqua.
Mi spiego meglio .
L’avviamento della vasca e fino ai tre mesi di vita ho sempre usato acqua osmosi ( ho l’impianto) tagliata con acqua di rubinetto prefiltrata/decantata/riscaldata. In vasca avevo costantemente queste misure : pH 7 GH 6 KH 3 cond 250.
Nelle ultime 4 settimane ho fatto cambi di circa 60 litri settimanali per alzare un po’ i valori .
Questa variazione l’ho fatta perché confrontandomi con il mio rivenditore di fiducia , che dovrebbe fornirmi i discus Standker, mi consigliava di alzare tutti i valori dell’ acqua in quanto gli Standker soffrono valori troppo bassi.
Ultima cosa, sempre consigliato dal rivenditore , ho aggiunto del FERTILDROPS della SHG, messo una volta solo e poi non inserito più.
I pesci in vasca che ho attualmente sono 10 cory , 2 siamensis , 2 otocinclus , 2 neritine, 1 ancistrus. Li alimento 1 giorno si è 2 giorni no con mezza tabs di SHG alternata a 1/2 tabs di ALGAE WAFERS . Credo di dare veramente poco ai pesci , quindi escluderei l’alimentazione.
La patina va via solo se movimento molto l’acqua in superficie.
Il test PO43- al momento non riesco a reperirlo.
Per quanto riguardo la prova con lo scotte fatta già in precedenza ed effettivamente la patina rimane sulla carta, non risulta melmosa e non ha un odore sgradevole ( so che i ciano puzzano)
Metto una foto generale della vasca e attendo vostre
Sempre grazie

Walsim
star3

Che alghe sono

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 12:26

Sta tranquillo non sono ciano ...è probabile che le tabs che usi siano comunque troppo sostanziose ...(diciamo così) quindi tutt'e le parti di scarto salgono in superficie di conseguenza i batteri cercano di decomporle quindi salgono anche loro ..ed ecco formarsi la patina che vedi ..brutta da vedere ma non nociva per nessuno ...metti come già ti ho detto il flusso in modo che movimenti l'acqua in superficie senza creare uno tzunami :)) ...
Riguardo i discus questa non la sapevo ..mi giunge nuova ...secondo me per i discussione i valori che hai sono fin troppo alto sopratutto il pH il resto può andare ...ma qui ti chiamo l'esperto in materia così saprà consigliarti bene @Macco

Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Eventualmente inserisci un aeratore ti aiuterà a mandar via la patina
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
fabiogin80 (03/04/2020, 15:51)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Macco
star3

Che alghe sono

Messaggio di Macco » 03/04/2020, 13:54

La patina sopra usa o una pompa di movimento o come hai detto prima la mandata del filtro (che oltretutto ossigena) oppure due aeratori opposti in vasca, questa patina sono batteri che non si sono colonizzati e il posto migliore per cibarsi e proliferare è appunto la superficie, però rischi il blocco dello scambio gassoso (ossigeno - vasca).
Per quanto riguarda i Discus si se sei sicuro che sono Stend. i valori sono più, solitamente girano sui 28 gradi e pH 7 - KH 8, però ricorda ti tenere solo ed esclusivamente loro ( a prescindere che mischiare tipologie si rischia cross batterico) appunto per i valori.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
fabiogin80 (03/04/2020, 15:51)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

fabiogin80
star3

Che alghe sono

Messaggio di fabiogin80 » 03/04/2020, 16:33

Grazie Wilson e grazie Macco,
Il flusso è già sopra la superficie da qualche giorno e si vedono i miglioramenti .
Spero che presto si normalizzi la situazione è questi batteri vanno via dalla superficie😂
Per i discus credo di prendere 6/7 esemplari tutti Standker e tutti insieme. I valori dell’acqua non mi spaventano, ho la possibilità di modificarli a piacimento. In passato ho allevato discus in acqua più acide ma se per i standker serve più dura non è un problema. La mia idea e di stare leggermente sotto ai valori di riferimento dall’allevatore, voi cosa mi consigliate?.
Ultima domanda, per le anubias è necessario fertilizzare?

Walsim
star3

Che alghe sono

Messaggio di Walsim » 04/04/2020, 6:07

Le anubias sono piante senza troppe esigenze ..non serve una fertilizzazione specifica ..a meno che non mostrino segni di carenze particolari

Rispondi