Che cosa è

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

JessePinkman
star3

Che cosa è

Messaggio di JessePinkman » 04/07/2016, 20:04

Ciao vorrei avere lumi su questa cosa verdastra che si è creata dopo che messo un quarto di spirulina per gli otocinlus

Mi devo preoccupare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Che cosa è

Messaggio di FedericoF » 04/07/2016, 20:25

JessePinkman ha scritto:dopo che messo un quarto di spirulina per gli otocinlus
Non c'entra nulla la pastiglia
JessePinkman ha scritto:Mi devo preoccupare?
Dipende.
JessePinkman ha scritto:vorrei avere lumi su questa cosa verdastra
Mi sembrano cianobatteri.

In ogni caso come prima cosa riduci il fotoperiodo a 4 ore (si fa sempre quando appaiono alghe o batteri indesiderati) e vediamo come combatterli. Hai già letto l'articolo? Non preoccuparti è solo un piccolo focolaio, a me son andati via senza toccare NULLA.
Le piante come stanno? Son sicuramente bloccate, altrimenti non sarebbero apparsi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 04/07/2016, 20:49

Le piante mi sembrano continuare a crescere anche troppo però a questo punto mi sorge il dubbio che anche su alcune pietre sono ciano batteri che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/07/2016, 21:27

Sulle pietre son normali alghe.
Quelli verde/ciano prendili in mano e annusali, dimmi se puzzano, se puzzano sono loro!

Comunque riduci il fotoperiodo altrimenti le alghe prendono il sopravvento.
Noto inoltre che non hai piante rapidissime, ti consiglio l'inserimento di una tra heteranthera, egeria o ceratophyllum (solo UNA di queste).
Poi se ti piace c'è anche il myriophyllum.
Le piante aiutano molto a combattere le alghe, quindi secondo me se ne aggiungi qualcuna magari ti aiutano nella gestione della vasca.

Hai già letto l'articolo sui Cianobatteri in acquario?
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
JessePinkman (04/07/2016, 22:22)
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 21:34

FedericoF ha scritto:Le piante come stanno? Son sicuramente bloccate, altrimenti non sarebbero apparsi
Appaiono anche se la vegetazione è attiva. A frenarli è solo l'allelopatia, oppure la competizione alimentare. ;)
JessePinkman ha scritto:su alcune pietre sono ciano batteri che ne dite?
Mi sembrano Chlorococcum... sono alghe tipiche su superfici lisce e ben illuminate. Secondo me migliorano l'aspetto delle rocce, ma è un parere personale.

Da quanto è avviata la vasca?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 04/07/2016, 22:12

MatteoR ha scritto:Da quanto è avviata la vasca?
la vasca è partita il 24 aprile. sono un vero neofita nel campo e sto cercando di discricarmi tra i diversi problemi che accadono alla vasca.
FedericoF ha scritto:Noto inoltre che non hai piante rapidissime, ti consiglio l'inserimento di una tra heteranthera, egeria o ceratophyllum (solo UNA di queste).
La pogostemon stellata non è una rapidissima? la vedo che cresce a vista d'occhio e devo portarla settimanalmente.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/07/2016, 22:15

JessePinkman ha scritto:
MatteoR ha scritto:Da quanto è avviata la vasca?
la vasca è partita il 24 aprile. sono un vero neofita nel campo e sto cercando di discricarmi tra i diversi problemi che accadono alla vasca.
FedericoF ha scritto:Noto inoltre che non hai piante rapidissime, ti consiglio l'inserimento di una tra heteranthera, egeria o ceratophyllum (solo UNA di queste).
La pogostemon stellata non è una rapidissima? la vedo che cresce a vista d'occhio e devo portarla settimanalmente.
Sì ma non so se produca allelopatici.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 22:21

JessePinkman ha scritto:La pogostemon stellata non è una rapidissima? la vedo che cresce a vista d'occhio e devo portarla settimanalmente.
Va bene, ma è da sola. Aiutiamola con Limnophila, Myriophyllum, Ceratophyllum, Najas...
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
JessePinkman (04/07/2016, 22:23)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 04/07/2016, 22:38

MatteoR ha scritto:Myriophyllum
ok, mi pare che ci sono 2 specie di Myriophyllum, la Myriophyllum tuberculatum e la Myriophyllum mattogrossense
vanno bene tutte e due o dovrei andare per la Myriophyllum mattogrossense
che sembra che abbia un grow rate maggiore?

inoltre lo stato della vasca adesso è il seguente:
avevo fatto un cambio d'acqua ed ho aspirato i ciano batteri con il tubo.
che faccio lascio il fotoperiodo a 9 ore e vedo se si ricreano i cianobatteri o lo porto subito a 4?
come fertilizzante stavo usando quelli di tropica (microelementi 10 ml al giorno macroelementi 5 ml al giorno), smetto di darli o continuo?
prima del cambio d'acqua ho fatto le seguenti misure:

NO2-: 0,01
NO3-: 25 mg/l
PO43-: 0,1
KH 7
GH 11

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 22:49

JessePinkman ha scritto:vanno bene tutte e due o dovrei andare per la Myriophyllum mattogrossense
che sembra che abbia un grow rate maggiore?
Tienile pure entrambe :)

JessePinkman ha scritto:avevo fatto un cambio d'acqua ed ho aspirato i ciano batteri con il tubo.
Bene per averli aspirati... ma occhio ai cambi d'acqua. Non devi farli frequentemente se non c'è necessità reale.
Alghe e cianobatteri si sconfiggono con l'allelopatia. Hai letto l'articolo? Ti lascio il link qui:

Allelopatia tra le piante d'acquario

Quello relativo ai cambi d'acqua:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Sono molto utili questi due articoli ;)
JessePinkman ha scritto:che faccio lascio il fotoperiodo a 9 ore e vedo se si ricreano i cianobatteri o lo porto subito a 4?
Secondo me potresti ridurre a 6/7 ore e rimanerci anche sempre.
Tenere fotoperiodi lunghi può andare bene se la vegetazione è ben sviluppata, altrimenti a mio parere ti conviene tenere meno ore di luce.
Ci sono alcune specie, come Limnphila ed anche Myriophyllum (questo poco però), che chiudono le foglie prima dello spegnimento luci se questo è troppo posticipato.
Sono segnali utili.
JessePinkman ha scritto:ome fertilizzante stavo usando quelli di tropica (microelementi 10 ml al giorno macroelementi 5 ml al giorno), smetto di darli o continuo?
Non è un buon metodo per fertilizzare... probabilmente dosi troppo un elemento e poco un altro.
Quando finisci questi flaconi, potresti passare al PMDD. E' un metodo ad elementi separati, quindi dosi solo quello che serve. Nel tuo caso, sarebbe utile aumentare i fosfati (PO43-), per esempio.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
JessePinkman (04/07/2016, 22:52)
Konrad Lorenz

Rispondi