Chemiclean bye bye ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
alessio0504
star3

Re: Chemiclean bye bye ciano

Messaggio di alessio0504 » 02/03/2017, 18:50

Ecco perché voi fate i moderatori e io no! ;)

Il fatto che si possano eliminare i cianobatteri in fretta e senza conseguenze a mio modo di vedere è vantaggioso e non preclude di studiare le cause. Perché alla fine non devi avere ancora i ciano in vasca per capire come mai sono apparsi secondo me.
Questo magari ad un neofita può risultare meno scontato e più difficile da capire!

Almeno avete ben modo di guadagnarvi la paga, che poi nessuno vi dà! ;)

Io la vedo dal mio punto di vista e tu giustamente devi prevedere le conclusioni sbagliate che può trarre ogni singolo utente. Lungi da me consigliare questo prodotto come unica soluzione senza valutare cosa sia successo in vasca per concretizzare il problema. Questo lo dico a "voi" perché ci tengo che non pensiate che questa fosse mia intenzione! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2017, 19:05

Ma qualcuno se cosa c'è bel chemiclean?

Se lo avessi farei un espermento.
Due vasche gemelle. Acqua e fondo di lapillo o altro. In una ci butto del chemiclean, In entrambe butto un po di cibo. Misuro nitriti, nitrati, ammonio. Dosi e tempistiche tutte da decidere. E poi vedo se ci sono differenze.
Gli esperimenti più possono andare avanti. Metto le piante. Vedo se ci sono differenze e così via. Almeno abbiamo qualche dato....
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 02/03/2017, 19:08

trotasalmonata ha scritto:Ma qualcuno se cosa c'è bel chemiclean?

Se lo avessi farei un espermento.
Due vasche gemelle. Acqua e fondo di lapillo o altro. In una ci butto del chemiclean, In entrambe butto un po di cibo. Misuro nitriti, nitrati, ammonio. Dosi e tempistiche tutte da decidere. E poi vedo se ci sono differenze.
Gli esperimenti più possono andare avanti. Metto le piante. Vedo se ci sono differenze e così via. Almeno abbiamo qualche dato....
@Sini ricerca sperimentatori! :D
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2017, 19:11

Vedo che la mia idea piace. Il dubbio è capire se ci sono conseguenze sulla flora batterica. Poi flora, poi fauna. Almeno io mi muoverei così.
trotasalmonata

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 02/03/2017, 19:20

Ogni persona è libera di fare come meglio crede, spesso nei forum anche se hai spiegato il problema e dato la soluzione più idonea al caso.... l'utente poi fa altro, non è strana la cosa.

Forse la cosa va vista anche che il prodotto in questione funziona ma non si sa cosa sia e alla lunga se incide su altre cose. In questo forum si sa che si vuole capire e non seguire mde o altro come spesso si legge in giro.
Se oggi il forum è arrivato dove si trova è proprio per questo modo di gestire gli acquari.
(Ci siamo sovrapposti.)

Si dice spesso in presenza di prodotti 'nuovi', è innovativo non è come il precedente.... Ma l'anno seguente si rilegge la stessa cosa con un nuovo prodotto.

Finisco, la prevenzione non è usare o avere un prodotto nel caso 'non so magari mi posso trovare il problema'.
La prevenzione si fa se il problema è ricorrente.
La cura non va confusa con la prevenzione, sono cose differenti.
Poi, mi ripeto .... ogni persona fa come meglio crede.

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 02/03/2017, 19:31

Proviamo per un solo secondo a fare un esercizio di immaginazione.

Immaginiamo che da molti anni si utilizza il chemiclean per debellare i ciano...mischiamo il prodotto in un po' d'acqua prelevata dell'acquario seguendo il dosaggio indicato nelle istruzioni, accendiamo l'areatore e dopo 48 ore torniamo a spegnere l'areatore. Finito e nessuna traccia di ciano.

Poi tutto d'un tratto, sempre usando immaginazione, viene inventata l'acqua ossigenata e molto utenti iniziamo a sperimentare questa nuova tecnica...calcolo dei ml/l, spruzzo con siringa sui ciano sperando di poterli trattare tutti prima che finiscano i ml a disposizione, spengo filtro, aspetto un'ora, cambio dal 10 al 20%, rabbocco vasca, riaccendo filtro, e aspetto il giorno dopo per tornare a fare quanto appena descritto. E poi quello dopo ancora per ripetere le varie operazioni e poi ancora e ancora.
non posso fertilizzare perché le piante dopo trattamento con l'acqua ossigenata non sono pronte ad assorbire nutrienti per qualche giorno, devo controllare pesci che non abbiano accusato le siringate d'acqua ossigenata, e in più non ho la certezza di risolvere il problema al 100%.

Siamo proprio sicuri che sarebbe da consigliare l'acqua ossigenata come rimedio?

Sinceramente, quanti seguirebbero il secondo metodo?
Roberto

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2017, 19:36

La differenza è che non conosciamo la composizione del chemiclean. L'acqua ossigenata lo sappiamo. Per me è una differenza enorme.
trotasalmonata

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 02/03/2017, 19:40

trotasalmonata ha scritto:La differenza è che non conosciamo la composizione del chemiclean. L'acqua ossigenata lo sappiamo. Per me è una differenza enorme.
Questa è una motivazione che non condivido personalmente ma che ha senso! Almeno sul medio periodo (6 mesi da quel che so io) comunque problemi collaterali non ne sono stati riscontrati quindi non mi sono posto particolarmente il problema! :-bd
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/03/2017, 19:40

trotasalmonata ha scritto:La differenza è che non conosciamo la composizione del chemiclean. L'acqua ossigenata lo sappiamo. Per me è una differenza enorme.
La differenza è che con 20 euro di chemiclean ci prendi un 30 litri.
:D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2017, 19:43

@alessio0504 Non hai voglia di fare qualche esperimento?

Per i soldi con quello che ho speso fino ad adesso...
Però un 30 litri mi manca....
Ultima modifica di trotasalmonata il 02/03/2017, 19:45, modificato 1 volta in totale.
trotasalmonata

Bloccato