Cianobatteri?
- Ottof

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Ciao a tutti! Sto allestendo un acquario, per il momento ho solo messo le decorazioni e l'acqua (di osmosi al 50%). L'ho lasciato stare per qualche giorno e mi sono ritrovato le superfici coperte da quszto pelume. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Non sono cianobatteri: e muffa e normale quando introduci un legno nuovo in acquario tiralo fuori e lavalo sotto acqua calda piano piano sparisce.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Ottof (06/12/2025, 18:31)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Ottof

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Grazie!
pietromoscow ha scritto: ↑05/12/2025, 14:14Non sono cianobatteri: e muffa e normale quando introduci un legno nuovo in acquario tiralo fuori e lavalo sotto acqua calda piano piano sparisce.
Grazie!
- Ottof

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Ho lavato il regno ma rimane qualche traccia di muffa. C'è un segreto per farle andare via? O basta aspettare?
- Trick

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
tranquillo sparirà da sola durante la maturazione
come direbbe qualcuno vedo poche piante 
come direbbe qualcuno vedo poche piante
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- Ragnar
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Ottof, Io non toccherei nulla, in fase di avviamento di un acquario è del tutto normale attraversare alcune fasi tipo questa, è un processo normalissimo. Secondo me attendi semplicemente pazientemente che la vasca sia matura e come ti hanno già suggerito aggiungi piante che ti aiutano a tenere la vasca in equilibrio, forniscono un ambiente naturale e i pesci che andrai ad inserire ti ringrazieranno.
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Ottof

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Devo ancora piantarle! Penso di andare a prenderle stasera.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Grazie dei consigli!
Aggiunto dopo 15 minuti 21 secondi:
Devo ancora piantarle! Penso di andare a prenderle stasera.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Ragnar ha scritto: ↑05/12/2025, 21:12Ottof, Io non toccherei nulla, in fase di avviamento di un acquario è del tutto normale attraversare alcune fasi tipo questa, è un processo normalissimo. Secondo me attendi semplicemente pazientemente che la vasca sia matura e come ti hanno già suggerito aggiungi piante che ti aiutano a tenere la vasca in equilibrio, forniscono un ambiente naturale e i pesci che andrai ad inserire ti ringrazieranno.
Grazie dei consigli!
Aggiunto dopo 15 minuti 21 secondi:
Qualche consiglio su qualche pianta facile che potrei prendere?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Quanta luce hai? Lumen? Hai anche pensato a come fertilizzerai?
Hai anche qualche valore pH GH ecc?

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Anche qualche dato della vasca
Quanta luce hai? Lumen? Hai anche pensato a come fertilizzerai?
Hai anche qualche valore pH GH ecc?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Anche qualche dato della vasca
- Ottof

-
Profilo Completo
Cianobatteri?
I valori dell'acqua li ho già postati qua: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 17207.html
Il pH è 7.5, ma ho aggiunto 90 l di acqua di osmosi quindi dovrebbe essersi abbassato un po'. Il GH e il KH per lo stesso motivo dovrebbero essere 7.5 e 6 f. Devo ancora fare i test.
Per la fertilizzazione pensavo di mettere delle pastiglie, intanto.
EDIT: Il sodio è 6.1 mg/l.
La vasca è un Rio Juwel 180. Monta un LED Day da 9000K e un LED Nature da 6500K. Non ho idea di come calcolare i lumen.
I valori dell'acqua li ho già postati qua: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 17207.html
Il pH è 7.5, ma ho aggiunto 90 l di acqua di osmosi quindi dovrebbe essersi abbassato un po'. Il GH e il KH per lo stesso motivo dovrebbero essere 7.5 e 6 f. Devo ancora fare i test.
Per la fertilizzazione pensavo di mettere delle pastiglie, intanto.
EDIT: Il sodio è 6.1 mg/l.