Come eliminare alghe?
- Fungaz

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Più tardi ti posto la foto, ora non riesco.
I valori sono i seguenti:
pH 7.5
GH 8.5
KH 6
EC 394
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0 (inserito 2ml di Profito, che alterno circa settimanalmente con Ferro Easy-Life)
Ho applicato due volte acqua ossigenata senza riscontrare grossi cambiamenti. Penso sia aperta da davvero tanto tempo, possibile che abbia perso un po' il suo effetto? Le bollicine sulle alghe c'erano, ma non sembrano sbiancate.
Lo stesso trattamento posso farlo con delle talee che stanno radicando in emersione? Gli ho fatto il bagno per 30sec in candeggina diluita ma non è visto differenze.
Le piante crescono ma molto a rilento, a causa della riduzione dell'intensità luminosa..tant'è che nelle ultime due settimane non ho praticamente somministrato NO3- e PO43-.
Grazie!
I valori sono i seguenti:
pH 7.5
GH 8.5
KH 6
EC 394
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0 (inserito 2ml di Profito, che alterno circa settimanalmente con Ferro Easy-Life)
Ho applicato due volte acqua ossigenata senza riscontrare grossi cambiamenti. Penso sia aperta da davvero tanto tempo, possibile che abbia perso un po' il suo effetto? Le bollicine sulle alghe c'erano, ma non sembrano sbiancate.
Lo stesso trattamento posso farlo con delle talee che stanno radicando in emersione? Gli ho fatto il bagno per 30sec in candeggina diluita ma non è visto differenze.
Le piante crescono ma molto a rilento, a causa della riduzione dell'intensità luminosa..tant'è che nelle ultime due settimane non ho praticamente somministrato NO3- e PO43-.
Grazie!
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
in alcuni casi, quando una pianta e piena zeppa di alghe avvolte bisogna sostituirla. perchè difficilmente si riprende, fai cambi d'acqua settimanali elimina quante più alghe possibile meccanicamente. riduci il fotoperiodo parti con 5 ore e aumenta di mezzora a settimana, la CO2 e molto importante per le piante la vasca appena trova un equilibrio va da sola. pensa che domani parto e lascio la mia vasca per ben 16 giorni incustodita la tengo monitorata con le telecamere che ho installate in casa.
Aggiunto dopo 43 secondi:
Cerca di bilanciare anche il ferro FE.0,1/0,2
Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
Purtroppo le alghe non spariscono in una due settimane: ci vuole tempo e tanta pazienza, la cosa importante e mantenere sempre i valori bilanciati in particolar modo NO3- PO43- che sono molto importanti per la crescita delle piante.
in alcuni casi, quando una pianta e piena zeppa di alghe avvolte bisogna sostituirla. perchè difficilmente si riprende, fai cambi d'acqua settimanali elimina quante più alghe possibile meccanicamente. riduci il fotoperiodo parti con 5 ore e aumenta di mezzora a settimana, la CO2 e molto importante per le piante la vasca appena trova un equilibrio va da sola. pensa che domani parto e lascio la mia vasca per ben 16 giorni incustodita la tengo monitorata con le telecamere che ho installate in casa.
Aggiunto dopo 43 secondi:
Cerca di bilanciare anche il ferro FE.0,1/0,2
Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
Non devi ridurre l'intensità luminosa ma ridurre solo il fotoperiodo e aumentarlo di mezzora a settimana come già detto fai regolari cambi d'acqua e controlla sempre i valori NO3- PO43- mai a zero e mai sbilanciati
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Ma così le piante si bloccano e le alghe fanno festa.
Bilanciarlo con cosa?
Ma così le piante si bloccano e le alghe fanno festa.
Bilanciarlo con cosa?
Aldo 
-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Comprane una nuova e riprova
Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Si, puoi farlo.
Strano, con la candeggina solitamente si spappolano le alghe. La prossima volta prova con pochi steli a tenerli più a lungo (1minuto)
Comprane una nuova e riprova
Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Si, puoi farlo.
Strano, con la candeggina solitamente si spappolano le alghe. La prossima volta prova con pochi steli a tenerli più a lungo (1minuto)
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Deve portare il ferro a valori standard vale a dire FE.0.1/0.2 utilizzando Microelementi
Posted with AF APP
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Fungaz

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Sto alternando Ferro e Profito Easy Life. Cerco di portare Fe a quei valori li.
In questi giorni riprovo.
Domanda..ho visto che in alcune foglie di polisperma, le alghe sono sbiancate. Questo è un buon segno direi. Questa patina biancastra andrà via da sola o è necessario che ci sia qualcosa che se la mangi? Non ho Caridina, per esempio. Ci sono le immancabili physa e 5 cory, ma non so se se ne nutriranno!
In questi giorni metterò le mani in vasca e provo anche a sfregare, magari basta quello. Comunque un piccolo miglioramento lo sto vedendo!
Grazie
pietromoscow ha scritto: ↑20/12/2025, 8:15Deve portare il ferro a valori standard vale a dire FE.0.1/0.2 utilizzando Microelementi
Sto alternando Ferro e Profito Easy Life. Cerco di portare Fe a quei valori li.
In questi giorni riprovo.
Domanda..ho visto che in alcune foglie di polisperma, le alghe sono sbiancate. Questo è un buon segno direi. Questa patina biancastra andrà via da sola o è necessario che ci sia qualcosa che se la mangi? Non ho Caridina, per esempio. Ci sono le immancabili physa e 5 cory, ma non so se se ne nutriranno!
In questi giorni metterò le mani in vasca e provo anche a sfregare, magari basta quello. Comunque un piccolo miglioramento lo sto vedendo!
Grazie
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
A prescindere non è più un problema, comunque le lumache mangeranno le alghe morte
A prescindere non è più un problema, comunque le lumache mangeranno le alghe morte
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve
- Fungaz

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Ciao Andcost, ho notato che le alghe sono molto in riduzione. Inizialmente, in una settimana, la vasca si riempiva di alghe. Adesso ne compaiono molto poche, solo in alcuni punti. Guardando le foglie trattate con H2O2, sembra abbia funzionato. Non ovunque, le foglie più vecchie delle crypto rimangono abbastanza coperte, ma quelle nuove sembrano completamente libere!
Sarà possibile più avanti rialzare a 70% l'intensità della plafoniera? Oppure manterrò questa intensità? Le piante più o meno lentamente stanno crescendo ma, come ho detto ad Aldo che mi segue sulla concimazione, i valori di NO£ e PO$ rimangono pressoché invariati da una settimana all'altra. Mi chiedo se questo possa essere un problema che favorirà le alghe.
Grazie e buone feste!
Sarà possibile più avanti rialzare a 70% l'intensità della plafoniera? Oppure manterrò questa intensità? Le piante più o meno lentamente stanno crescendo ma, come ho detto ad Aldo che mi segue sulla concimazione, i valori di NO£ e PO$ rimangono pressoché invariati da una settimana all'altra. Mi chiedo se questo possa essere un problema che favorirà le alghe.
Grazie e buone feste!
- BlackMolly

-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Scusate se mi intrometto, ma per trattare le alghe DI QUALSIASI TIPO su arredi (legni, pietre e qualsiasi cosa inerte che possa essere estratta dalla vasca) c'è il metodo che io chiamo perfetto.
- infallibile, nessuna alga resiste
- semplicissimo (basta poter estrarre dalla vasca l'arredo)
- nessun prodotto chimico da usare
- nessuna spesa
- applicazione in pochissimi secondi
Magia? ... no no si chiama forno a microonde
- togliete l'arredo dalla vasca e lasciatelo sgocciolare un paio di minuti
- ficcatelo in microonde per 15 - 20 secondi massima potenza
- opzionale: si possono aspettare 5 minuti e ripetere per altri 15 - 20 secondi
- non serve spazzolare/pulite l'arredo trattato
- ributtalelo in vasca così com'è e state ad osservare
Con le BBA è bellissimo, dopo una decina di minuti le vedete diventare rosse accese; per il giorno dopo si sbiancano, dopo un altro giorno deperiscono fino a diventare una mera pelurietta bianca, un altro giorno ancora e non ci sono più.
Il bello è che molti pesci (in primis i poecilidi) se le vanno a sbocconciare (sembra che bollite diventino di loro gradimento)
Ovviamente il metodo perfetto non si può applicare alle piante ... purtroppo ... ovvio che se le cause nn vengono rimosse nel giro di un mese ritorna tutto come prima
- infallibile, nessuna alga resiste
- semplicissimo (basta poter estrarre dalla vasca l'arredo)
- nessun prodotto chimico da usare
- nessuna spesa
- applicazione in pochissimi secondi
Magia? ... no no si chiama forno a microonde
- ributtalelo in vasca così com'è e state ad osservare
Con le BBA è bellissimo, dopo una decina di minuti le vedete diventare rosse accese; per il giorno dopo si sbiancano, dopo un altro giorno deperiscono fino a diventare una mera pelurietta bianca, un altro giorno ancora e non ci sono più.
Il bello è che molti pesci (in primis i poecilidi) se le vanno a sbocconciare (sembra che bollite diventino di loro gradimento)
Ovviamente il metodo perfetto non si può applicare alle piante ... purtroppo ... ovvio che se le cause nn vengono rimosse nel giro di un mese ritorna tutto come prima
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- Andcost (28/12/2025, 17:08)
Longare - (VI)
- Andcost
-
Profilo Completo
Come eliminare alghe?
Ci sta, considera l'eventualità di eliminare le foglie più colpite. Ovviamente non spennare la pianta!
Si, come la situazione si assesta aumenti gradualmente. Se vedi che aumentano nuovamente la diminuisci
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
A funzionare funziona sicuro. Allo stesso modo di farle bollire. I problemi sono 2, uno è lo spazio ridotto del microonde ed il secondo e che a me, personalmente, fa schifo mettere roba dell'acquario dove poi cucino.
Ci sta, considera l'eventualità di eliminare le foglie più colpite. Ovviamente non spennare la pianta!
Si, come la situazione si assesta aumenti gradualmente. Se vedi che aumentano nuovamente la diminuisci
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
BlackMolly ha scritto: ↑24/12/2025, 13:29Magia? ... no no si chiama forno a microonde
- ributtalelo in vasca così
A funzionare funziona sicuro. Allo stesso modo di farle bollire. I problemi sono 2, uno è lo spazio ridotto del microonde ed il secondo e che a me, personalmente, fa schifo mettere roba dell'acquario dove poi cucino.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve