Cosa sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

_Teo_
star3

Cosa sono?

Messaggio di _Teo_ » 28/08/2017, 14:05

Ciao a tutti,
Ho parte delle foglie di varie piante dell'acquario e anche parte del fondo coperto da questa "sostanza" verde smeraldo. Allego foto.

Sapete dirmi ch'è?

Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Cosa sono?

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 14:10

Sono cianobatteri, hai letto l'articolo Cianobatteri in acquario?
Li trovi degli spunti di riflessione ;)
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giueli
Ex-moderatore

Cosa sono?

Messaggio di Giueli » 28/08/2017, 14:20

_Teo_ ha scritto: Ciao a tutti,
Ho parte delle foglie di varie piante dell'acquario e anche parte del fondo coperto da questa "sostanza" verde smeraldo. Allego foto.

Sapete dirmi ch'è?

Grazie
Posted with AF APP
Sono ciano come detto...qualche valore?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

_Teo_
star3

Cosa sono?

Messaggio di _Teo_ » 28/08/2017, 14:41

pH 7.4
KH 6
GH 9
NO2- < 0.05 mg/l
NO3- = 25 mg/l

Ora ho rimosso tutte le piantine di Pogostemon a cui erano cresciute attorno (tanto mi erano morte tutte) e nel pomeriggio vado a prendere l'acqua ossigenata da spruzzare nelle parti invase... Il cambio d'acqua è necessario? L'ho fatto 3 giorni fa... Per i pesci l'acqua ossigenata è un problema?
Posted with AF APP

_Teo_
star3

Cosa sono?

Messaggio di _Teo_ » 29/08/2017, 14:07

Ho letto l'articolo e ho fatto quanto segue.

- Ho spento la pompa e con una siringa ho sparato H2O2 su tutte le parti dove ci sono ciano batteri.
- Ho atteso 15 minuti poi ho cambiato il 20% dell'acqua
- Ho aspettato 1h e ho riavviato la pompa.
- Ho alzato leggermente l'erogazione della CO2 ed ho spento tutte le luci. Pensavo di lasciarle spente per 3gg di fila.

Che dite? Flora e fauna sono nell'acquario e mi sembra che per ora stiano bene.

Consigli?
Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Cosa sono?

Messaggio di sa.piddu » 29/08/2017, 14:31

_Teo_ ha scritto: Flora e fauna sono nell'acquario e mi sembra che per ora stiano bene
aggiorna il profilo così evitiamo tutti di farti le stesse domande...
_Teo_ ha scritto: Pensavo di lasciarle spente per 3gg di fila
perché!? sei così infestato da fare una terapia del buio!? che poi se buio deve essere devi proprio coprire la vasca per evitare che anche la poca luce diffusa arrivi ai ciano....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

_Teo_
star3

Cosa sono?

Messaggio di _Teo_ » 29/08/2017, 14:33

Proprio messo male no, ma volevo evitare che non bastasse l'acqua ossigenata. Tra l'altro mi sono stupito che siano comparsi, le piante sono abbondanti e rigogliose...
Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Cosa sono?

Messaggio di Paky » 29/08/2017, 14:38

_Teo_ ha scritto: Ho alzato leggermente l'erogazione della CO2 ed ho spento tutte le luci. Pensavo di lasciarle spente per 3gg di fila.
Si' alla seconda, ma non alla prima: senza luce la CO2 chi se la pappa? rischi di soffocare i pesci...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

_Teo_
star3

Cosa sono?

Messaggio di _Teo_ » 29/08/2017, 14:41

Paky ha scritto:
_Teo_ ha scritto: Ho alzato leggermente l'erogazione della CO2 ed ho spento tutte le luci. Pensavo di lasciarle spente per 3gg di fila.
Si' alla seconda, ma non alla prima: senza luce la CO2 chi se la pappa? rischi di soffocare i pesci...
Avevo qualche dubbio sulla CO2, non mi tornavano i conti senza fotosintesi... Ma che sia da tenere come ultima spiaggia una terapia del buio o la faccio comunque?
Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Cosa sono?

Messaggio di Paky » 29/08/2017, 14:47

_Teo_ ha scritto: Ma che sia da tenere come ultima spiaggia una terapia del buio o la faccio comunque?
Io la farei. A meno che i ciano non siano solo su dei punti precisi che puoi coprire con un piattino o qualcosa del genere...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi