Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Topo, Platyno75
-
goaldrake

- Ringraziato: 6
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 50
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 16
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaino fertilizzato con pellet.
- Flora: Hydrocotyle Tripartita, Anubias.Echinodorus Cordifolius Alternanthera, Nymphoides sp. Flipper
Myriophillum mattag. Cabomba acquatica, egeria densa
- Fauna: 10/11/2017 inserita coppia di guppy
Avviato il 20/09/2017
- Altre informazioni: L'acquario è un primo LED juwell, ho messo il riscaldatore fuori per aggiungere lana filtrante nel vano, e poi cannolicchi nell'altro spazio del filtro sotto la pompa. Foto periodo di 8 ore.
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di goaldrake » 21/10/2017, 10:59
Sono normali? Ho i nitriti che sono apparsi tra la quarta e quinta settimana, e sto fertilizzando da 10 giorni con pmdd.
Leggo che sarebbe colpa dei silicati presenti in genere nell'acqua di rubinetto o in alcuni fondi/rocce, ma mi chiedo se devo ridurre fertilizzanti e/o luce( sto a 6 ore di luce adesso, dopo aumenti di mezzora ogni settimana).
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!
goaldrake
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Quanti litri è: 200
- Riflettori: No
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 21/10/2017, 11:42
6 ore di luce per me sono il minimo indispensabile anche in fase di avvio dell'acquario.
Quello che hai letto è giusto, mi riferisco all'acqua in particolare ma è un qualcosa che si risolve da solo nel tempo senza necessità di fare altro, perchè prima o poi la quantità di silicati si esaurisce e le diatomee non hanno più di che nutrirsi e scompaiono.
In alghe comunque è sembra necessario inserire delle foto nella discussione, probabilmente nel tuo caso sono effettivamente diatomee non lo metto in dubbio, ma è bene sempre individuare con certezza il problema per essere sicuri di non fare danni.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
goaldrake

-
- Flora: Hydrocotyle Tripartita, Anubias.Echinodorus Cordifolius Alternanthera, Nymphoides sp. Flipper
Avviato il 20/09/2017
- Altre informazioni: L'acquario è un primo LED juwell, ho messo il riscaldatore fuori per aggiungere lana filtrante nel vano, e poi cannolicchi nell'altro spazio del filtro sotto la pompa. Foto periodo di 8 ore.
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di goaldrake » 23/10/2017, 15:45
Come si vede da questa foto, la roccia di centro e la Cryptocoryne si sono annerite, poi ci sono un po' di diatomee sui vetri e sulle piante di fondo, invece quelle davanti verdissime. Sono alla fine della 5 settimana, senza pesci con 6 ore di luce. Sto fertilizzando da 15 giorni con pmdd, e coi nitriti che stanno sparendo, ma con pochi nitrati, circa 10mg/l.
Motivi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
goaldrake
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 23/10/2017, 15:50
Quelle nere però a me non sembrano diatomee
Riesci a fare una foto migliore?
Potrebbe essere un inizio di bba.
A fosfati a quanto sei?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
goaldrake

-
Avviato il 20/09/2017
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di goaldrake » 23/10/2017, 16:13
Giueli ha scritto: ↑Quelle nere però a me non sembrano diatomee
A fosfati a quanto sei?
Ovvio che le nere non sono diatomee, le rosse credo lo siano. Fosfati non ho i test, ma senza averli inseriti, senza pesci, con un allestimento fatto 50 e 50 con osmosi, non vedo da cosa possono derivare eventuali fosfati...

La foto mi sono messo vicinissimo, quel nero col dito va via, sembra come una pellicola.
Bba???
goaldrake
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/10/2017, 16:14
Giueli ha scritto: ↑23/10/2017, 15:50
Quelle nere però a me non sembrano diatomee
A fosfati a quanto sei?
Concordo

Io le ho avute ed hanno l'aspetto come una sorta di polvere....Quella cosa ha l'aspetto dei ciano come forma ma il colore è strano

Oppure proprio bba come dice Giueli....Ma diatomee no di certo

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/10/2017, 16:16
Se non ti riferivi alla roba nera, in effetti sull'echinodorus sembrano diatomee....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 23/10/2017, 16:26
goaldrake ha scritto: ↑non vedo da cosa possono derivare eventuali fosfati...
Non è un eccesso che mi preoccupa ma il fatto che non c'è ne stanno

le piante come stanno?crescono?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
goaldrake

-
Avviato il 20/09/2017
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di goaldrake » 23/10/2017, 16:42
Giueli ha scritto: ↑goaldrake ha scritto: ↑non vedo da cosa possono derivare eventuali fosfati...
Non è un eccesso che mi preoccupa ma il fatto che non c'è ne stanno

le piante come stanno?crescono?
Ah ecco...

Le piante stanno crescendo bene, se vedete la mia prima foto all'avviamento e le confrontate, venderete una crescita importante. Ho anche potato e ripiantato quelle di fondo. I fosfati credo si vedranno con la carica organica dei pesci no?
Cmq per le diatomee aspettiamo che si esauriscono i silicati, ma per questo nero cosa mi consigliate?
goaldrake
-
goaldrake

-
Avviato il 20/09/2017
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di goaldrake » 23/10/2017, 18:24
Elisabeth ha scritto: ↑Se non ti riferivi alla roba nera, in effetti sull'echinodorus sembrano diatomee....
Ho entrambe Eli, se per le diatomee sono relativamente tranquillo, per le nere un po' meno, anche perché si è annerita anche la roccia, non penso sia una luce troppo forte, ma con un acqua abbastanza "scarica" mi sembra strano...
goaldrake