Ho un juwel lido 120 avviato da ormai 1 anno, che però mi sta portando alla disperazione e credo che tra poco finirà giù dal 3° piano
Riporto in seguito tutte le info:
-Rotala rotundifolia
-Bacopa Caroliniana
-Callitrichoides Cuba
-Egeria Densa
-Ludwigia Repens Rubin
-Riccardia
-Myriophyllum brasiliensis
5 otocinclus
8 neon
7 rasbora
6 petitella
Acquario avviato circa 1 anno fa.
Valori dell'acqua:
KH 7
GH 11
NO3- 15/20
NO2- 0
PO43- 1
Fe 0.2
Conduttività 700µs
Temperatura 23°C
Somministro CO2
Illumino 8 ore al giorno + mezz'ora di alba e tramonto con una plafoniera Chihiros wrgb 60cm.
Fertilizzo secondo il PMDD Potassio e Magnesio 5ml a settimana, Rinverdente 2ml a settimana e 1ml di ferro "potenziato" da pmdd secondo le necessità.
Aggiungo anche Cifo Fisforo per aumentare i fosfati che non sono mai saliti da soli.
Cambio 20% dell'acqua ogni 15 gg con osmosi integrata con sali JBL.
Filtro esterno Eheim professionel 4 250
Inizialmente era partito molto bene per poi andando tutto a scemare; avevo la rotola rotundifolia che cresceva molto rigogliosa e bella, fino a quando non ho deciso di potarla a quasi 5 cm dal suolo e da lì tutto è iniziato ad andare male, mi erano uscite un sacco di alghe filamentose che dopo vari tentativi di eliminazione manuale sono ricorso ad usare algexit, sono sparite gran parte ma continuano a spuntare fuori, non riesco più ad individuare che alghe sono e perché vengono fuori, forse sbaglio a fertilizzare non lo so.
Attualmente le piante sono in blocco e in 3 mesi credo di averle potato una volta soltanto.
Non so più che cosa fare e spero tanto nel vostro aiuto.
Grazie mille amici