domanda sui ciano
- naftone1
-
Profilo Completo
domanda sui ciano
ho appena collegato 3 fatti...
circa 2 mesi fa ho rimosso circa 1 di 4kg di lapillo vulcanico contenuto nel mio filtro (non ricordo in preda a quale delirio), circa un mese dopo la prima comparsa di cianobatteri, le due cose sembrano scollegate (almeno a me lo sembravano) fino ad oggi che ho notato un nuovo focolaio di ciano, esattamente nel punto in cui sono partiti le altre volte e mi sono reso conto che e` esattamente il punto in cui la mandata del filtro incontra in fondale... quindi vorrei discutere se possa essere possibile o meno che questi ciano siano collegati all'operazione fatta al filtro... voi che dite?
circa 2 mesi fa ho rimosso circa 1 di 4kg di lapillo vulcanico contenuto nel mio filtro (non ricordo in preda a quale delirio), circa un mese dopo la prima comparsa di cianobatteri, le due cose sembrano scollegate (almeno a me lo sembravano) fino ad oggi che ho notato un nuovo focolaio di ciano, esattamente nel punto in cui sono partiti le altre volte e mi sono reso conto che e` esattamente il punto in cui la mandata del filtro incontra in fondale... quindi vorrei discutere se possa essere possibile o meno che questi ciano siano collegati all'operazione fatta al filtro... voi che dite?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Rox
-
Profilo Completo
Re: domanda sui ciano
I cianobatteri derivano spesso da uno squilibrio, nella flora batterica.naftone1 ha scritto:essere possibile o meno che questi ciano siano collegati all'operazione fatta al filtro...
Stuzzicare il filtro è uno dei modi migliori per scatenarli.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Diego
-
Profilo Completo
Cos'hai messo al posto del quarto di lapilli tolti?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
un po di lana ma quel "cassetto" del filtro e` quasi vuoto ora...Diego ha scritto:Cos'hai messo al posto del quarto di lapilli tolti?
- Diego
-
Profilo Completo
Forse hai alterato l'equilibrio del filtro togliendo un quarto di materiale. L'acqua passa troppo in fretta in poco volume filtrante, dunque non viene elaborata biologicamente 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
essendo un filtro studiato per il doppio del mio litraggio non pensavo potesse dare problemi...Diego ha scritto:Forse hai alterato l'equilibrio del filtro togliendo un quarto di materiale. L'acqua passa troppo in fretta in poco volume filtrante, dunque non viene elaborata biologicamente
- naftone1
-
Profilo Completo
quindi in definitiva? aspetto che la cosa si assesti da sola o rimetto a posto quei lapilli ?
- Diego
-
Profilo Completo
Sì. Ma non conta solo quanto c'è scritto sulla scatola. Se fai passare 1000 litri/ora di acqua su 3 litri di materiale, i batteri manco si accorgono dell'ammonio: gli è già sfuggito (posto che siano riusciti ad insediarsi) 
Probabilmente con quattro riuscivano a fare qualcosa, tre forse è quel poco che basta a lasciar spazio ai cianobatteri.
Io proverei di sicuro ad abbassare al minimo la portata; non saprei se rimettere i lapilli faccia più danno o beneficio
Io proverei lo stesso a rimetterli, facendo attenzione a toccare il meno possibile

Probabilmente con quattro riuscivano a fare qualcosa, tre forse è quel poco che basta a lasciar spazio ai cianobatteri.
Io proverei di sicuro ad abbassare al minimo la portata; non saprei se rimettere i lapilli faccia più danno o beneficio

Io proverei lo stesso a rimetterli, facendo attenzione a toccare il meno possibile
- naftone1
-
Profilo Completo
comunque quel kg di lapillo avrà bisogno del suo mesetto per "ripopolarsi"...Diego ha scritto:Io proverei lo stesso a rimetterli, facendo attenzione a toccare il meno possibile
- Diego
-
Profilo Completo
Un buon motivo per rimetterlo subitonaftone1 ha scritto:comunque quel kg di lapillo avrà bisogno del suo mesetto per "ripopolarsi"...Diego ha scritto:Io proverei lo stesso a rimetterli, facendo attenzione a toccare il meno possibile

E abbassa la portata