Salve ragazzi, anche io sono alle prese con il piccolo grande problema dei cianobatteri.
Prima di tutto devo dirvi che l'avvio della vasca è stata leggermente travagliata illuminandola subito per almeno 12h di luce piena e relative piante lente(uniche che avevo) bruciate e filamentose.
Da quel momento buio per 4-5gg e riavviato da 4h di luce fino alle attuali 5h e mezzo.
A inizio maggio ho inserito finalmente piante rapide grazie a @Lupoagain e ieri ho notato l'esplosione di ciano su superficie e piante.
Prima di inserire le rapide avevo giusto un accenno di ciano sul fondo, e onestamente pensavo che data l'allelopatia con l'egeria era possibile sbarazzarsene senza ulteriori interventi.
Attualmente le piante mi sembrano bloccate, quindi considerando la sicura debilitazione provvederei in questo modo(con motorino spento):
1) Asporto le piante e le ripulisco
2) Sifono via la superficie di fondo maggiormente colpita
3) Siringo con max 10ml di acqua ossigenata le rimanenti zone debolmente colpite e poi finisco dopo una oretta con il parziale cambio dell'acqua.
Pensate che il tutto possa nuocere gravemente agli espei? Purtroppo c'è il fatto che non posso andare spesso a curare l'acquario e per questo avevo pensato a questo procedimento d'urto.
Ho già aperto un post in fertilizzazione per vedere se posso arrangiarmi con quello che ho per far ripartire le piante.
Ecco una foto della situazione
Grazie ancora per il vostro aiuto!
et voilà, Ciaobatteri!!!
- toniospritz
-
Profilo Completo
et voilà, Ciaobatteri!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
et voilà, Ciaobatteri!!!
Inizia con il ridurre il fotoperiodo.. Niente buono per via delle piante già ferme.
Le soluzioni da te indicate sono ok.. Procedi e poi aggiornaci.
Le soluzioni da te indicate sono ok.. Procedi e poi aggiornaci.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- toniospritz (19/05/2017, 22:38)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Lupoagain
-
Profilo Completo
et voilà, Ciaobatteri!!!
Solo per aggiungere che gli effetti alleopatici non avvengono subito.
Per il resto ok
Per il resto ok
- Questi utenti hanno ringraziato Lupoagain per il messaggio:
- toniospritz (19/05/2017, 22:38)
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- toniospritz
-
Profilo Completo