Filamentose&Ciano, un classico!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Avatar utente
FedeCana
star3
Messaggi: 2376
Iscritto il: 14/11/17, 15:22

Filamentose&Ciano, un classico!!

Messaggio di FedeCana » 26/07/2018, 17:48

Paco ha scritto: Letti per l'ennesima volta l'articolo sulle filamentose e quello sui ciano, stavo ragionando su come e perchè possano essersi presentati!!
Ed oltre ad un fotoperiodo abbastanza prolungato con entrambe le lampade (compresa quindi la famigerata 8000K), mi è venuto in mente un altro dettaglio che forse potrebbe essere determinante.
Le tre volte dall'avvio che ho ripulito le spugne del prefiltro, causa mandata praticamente ferma, l'ho sempre fatto usando acqua corrente e non sciacquandole con un po' d'acqua presa dalla vasca...vuoi mai che il cloro e/o la pulizia troppo approfondita abbiano sempre eliminato un bel po' dei batteri che inevitabilmente avevano colonizzato (o stavano colonizzando) anche quelle spugne??
Non avendo mai toccato le spugne principali o i cannolicchi, la colonia batterica del filtro probabilmente è restata pur sempre ben presente...ma indebolita di quel tanto (i batteri del prefiltro lavati via) che è bastato a sbilanciare l'equilibrio che la vasca stava raggiungendo.
Che dite, ci può stare come ipotesi??
Per me la causa principale è stato il foto periodo troppo lungo all' inizio ..

I lavori al filtro non hanno aiutato di certo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Paco (26/07/2018, 18:25)
come sopra così sotto ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Danieleg e 17 ospiti