Filamentose e fertilizzanti
- ArielJ

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum ed anche neofita,ho un problema di filamentose nel mio 60 litri,vorrei sapere se devo sospendere la fertilizzazione con Seachem flourish (dato che ho iniziato con questo, anche se ho in futuro intenzione di applicare il protocollo pmdd)grazie a presto....
Posted with AF APP
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Posta una foto ben visibile della vasca e tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE fatti con test a reagente.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- ArielJ

-
Profilo Completo
pietromoscow purtroppo non ho ancora preso i test a reagente,ho usato le striscette tetra (spero di non essere bocciato subito)te li scrivo comunque:
pH:7,6
KH:6
GH:8
NO3-:25
Fosfati e ferro mi mancano....
Aggiunto dopo 25 minuti 40 secondi:
pH:7,6
KH:6
GH:8
NO3-:25
Fosfati e ferro mi mancano....
Aggiunto dopo 25 minuti 40 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ciao...ci siamo "letti" per mail
Da quanto è avviato?
Quante ore di luce dai e che lampade usi?
Stand by
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Haaaa.... Pero sei bravo a coltivare alghe: io non ci riesco
scherzo, sapere i valori dei Fosfati e importante NO3- PO43- e il carburante della vasca. se sei in eccesso o in carenza le alghe prendono il sopravento, procurati il test Fosfato.
- ArielJ

-
Profilo Completo

Allora,avviato dal 6 agosto
Luce 6 ore diurne a circa 6500k e 2 di luce lunare (blu)
Le luci sono quelle in dotazione nell' acquario:
LED da 10w, 950lumen,6500k
al quale ho aggiunto una barra LED
Nicrew slim LED plants light da 14w 920lumen 6500k
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:

Tra l'altro sono appena stato invaso da avanotti Guppy ,hanno partorito ben 2 femmine e se a causa del sovraffollamento muore un pesce mia figlia mi uccide....
Comunque provvederò a prendere almeno il test fosfato
Grazie per il vostro aiuto....
Aggiunto dopo 31 minuti 38 secondi:
Ho letto un tuo vecchio post riguardo i test striscette 7 in 1 JBL dici che sarebbe meglio sostituire i miei tetra con questi? Ci sarebbe un bel risparmio rispetto ai test reagente....il che non mi dispiacerebbe affatto
Ciao,ah eri tu?piacere....cicerchia80 ha scritto: ↑24/10/2025, 19:40ciao...ci siamo "letti" per mail
Da quanto è avviato?
Allora,avviato dal 6 agosto
Luce 6 ore diurne a circa 6500k e 2 di luce lunare (blu)
Le luci sono quelle in dotazione nell' acquario:
LED da 10w, 950lumen,6500k
al quale ho aggiunto una barra LED
Nicrew slim LED plants light da 14w 920lumen 6500k
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Grazie,ho scoperto di possedere un talento naturalepietromoscow ha scritto: ↑24/10/2025, 20:06Haaaa.... Pero sei bravo a coltivare alghe: io non ci riesco scherzo, sapere i valori dei Fosfati e importante NO3- PO43- e il carburante della vasca. se sei in eccesso o in carenza le alghe prendono il sopravento, procurati il test Fosfato.
Tra l'altro sono appena stato invaso da avanotti Guppy ,hanno partorito ben 2 femmine e se a causa del sovraffollamento muore un pesce mia figlia mi uccide....
Comunque provvederò a prendere almeno il test fosfato
Grazie per il vostro aiuto....
Aggiunto dopo 31 minuti 38 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑24/10/2025, 19:40ciao...ci siamo "letti" per mail
Da quanto è avviato?
Ho letto un tuo vecchio post riguardo i test striscette 7 in 1 JBL dici che sarebbe meglio sostituire i miei tetra con questi? Ci sarebbe un bel risparmio rispetto ai test reagente....il che non mi dispiacerebbe affatto
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Buonasera caro, intervengo solo perché ho dei dubbi sulla tua fertilizzazione. Il prodotto che usi non basta occorre anche introdurre macro.
Come ti e' stato detto occorre che ci siano nitrati e fosfati, da qui i miei dubbi sulla tua fertilizzazione. Ovviamente puoi aprire anche una discussione in fertilizzazione per verificare quanto ti sto dicendo.
Anche qui ho dei dubbi, la luce lunare aiuta solo le alghe perché hanno meno bisogno di luce rispetto alle piante.
Ultima cosa, le filamentose vanno via perché la vasca è matura e perché ci sono piante (rapide) che prendono il sopravvento sulle alghe.
Domanda quanto ti crescono le piante? In parole spicciole ogni quanto devi potarle?

Buonasera caro, intervengo solo perché ho dei dubbi sulla tua fertilizzazione. Il prodotto che usi non basta occorre anche introdurre macro.
Come ti e' stato detto occorre che ci siano nitrati e fosfati, da qui i miei dubbi sulla tua fertilizzazione. Ovviamente puoi aprire anche una discussione in fertilizzazione per verificare quanto ti sto dicendo.
Anche qui ho dei dubbi, la luce lunare aiuta solo le alghe perché hanno meno bisogno di luce rispetto alle piante.
Ultima cosa, le filamentose vanno via perché la vasca è matura e perché ci sono piante (rapide) che prendono il sopravvento sulle alghe.
Domanda quanto ti crescono le piante? In parole spicciole ogni quanto devi potarle?
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Ecco come suggerisco procedere: fai un cambio d'acqua del 30/40% togli manualmente quando più alghe possibile, diminuisci le ore di luce parti con 5 Ore aumentando mezzora a settimana fino arrivare a 7 Ore max. sospendi la fertilizzazione per una settimana, dai poco da mangiare hai pesci. devi procurarti un protocollo completo fertilizzante come Nitrato, Fosfato, Microelementi. Potassio, Magnesio. i test a reagente più economici sono Aquili funzionano acquista tutto su internet la linea fertilizzante Seachem e un buon prodotto ma costa, ci sono fertilizzanti di altre marche che costano la metà e fanno il loro lavoro.
Ecco come suggerisco procedere: fai un cambio d'acqua del 30/40% togli manualmente quando più alghe possibile, diminuisci le ore di luce parti con 5 Ore aumentando mezzora a settimana fino arrivare a 7 Ore max. sospendi la fertilizzazione per una settimana, dai poco da mangiare hai pesci. devi procurarti un protocollo completo fertilizzante come Nitrato, Fosfato, Microelementi. Potassio, Magnesio. i test a reagente più economici sono Aquili funzionano acquista tutto su internet la linea fertilizzante Seachem e un buon prodotto ma costa, ci sono fertilizzanti di altre marche che costano la metà e fanno il loro lavoro.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- ArielJ (25/10/2025, 14:08)
- ArielJ

-
Profilo Completo
Buongiorno Lenry99, grazie innanzitutto per la tua disponibilità...in realtà credevo che quel prodotto fosse abbastanza completo soprattutto in macroelementi....non ci avrò capito niente
La luce lunare la sospendo almeno fino a che non sarà maturato tutto l' acquario...
Crescita piante:inserite settimana dopo settimana ho visto la sofferenza ed il blocco dell' Alternanthera reineckii,la crescita discreta del pratino hidrocotyle tripartita,la buona crescita della bacopa caroliniana alla quale ho fatto emergere gli apici per acciuffare un po' di CO2 dall' aria, Hygrophila polisperma bloccata da alghe,rotala rotundifolia velocissima e ormai con apici galleggianti, Pogostemon helfery rigogliosissima,muschio riccardia uccisa da acqua ossigenata per eliminare le bba.
Nessuna di esse l'ho mai portata.
Scusa il messaggio chilometrico
Aggiunto dopo 12 minuti 24 secondi:
E io che credevo di avere filamentose per aver esagerato con il fertilizzante ( 1 ml dato solo il sabato) e a causa dell' eccessivo carico organico dei pesci( anche se li nutro 1 volta al giorno)insomma troppi nitrati e fosfati mi diceva la testa
Comunque ok sospendo il fertilizzante da oggi.
Cambio acqua ho sempre fatto 1/3 rubinetto e 2/3 osmosi,lo faccio,ma non rallenterà la maturazione dell' acquario (perdona l' ignoranza) grazie mille per i consigli!
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Era una domanda...
Lenry99 ha scritto: ↑24/10/2025, 21:32
Buongiorno Lenry99, grazie innanzitutto per la tua disponibilità...in realtà credevo che quel prodotto fosse abbastanza completo soprattutto in macroelementi....non ci avrò capito niente
La luce lunare la sospendo almeno fino a che non sarà maturato tutto l' acquario...
Crescita piante:inserite settimana dopo settimana ho visto la sofferenza ed il blocco dell' Alternanthera reineckii,la crescita discreta del pratino hidrocotyle tripartita,la buona crescita della bacopa caroliniana alla quale ho fatto emergere gli apici per acciuffare un po' di CO2 dall' aria, Hygrophila polisperma bloccata da alghe,rotala rotundifolia velocissima e ormai con apici galleggianti, Pogostemon helfery rigogliosissima,muschio riccardia uccisa da acqua ossigenata per eliminare le bba.
Nessuna di esse l'ho mai portata.
Scusa il messaggio chilometrico
Aggiunto dopo 12 minuti 24 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑25/10/2025, 12:44
E io che credevo di avere filamentose per aver esagerato con il fertilizzante ( 1 ml dato solo il sabato) e a causa dell' eccessivo carico organico dei pesci( anche se li nutro 1 volta al giorno)insomma troppi nitrati e fosfati mi diceva la testa
Comunque ok sospendo il fertilizzante da oggi.
Cambio acqua ho sempre fatto 1/3 rubinetto e 2/3 osmosi,lo faccio,ma non rallenterà la maturazione dell' acquario (perdona l' ignoranza) grazie mille per i consigli!
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
ma non rallenterà la maturazione dell' acquario? (P.s. voleva essere una domanda,non un affermazione)pietromoscow ha scritto: ↑25/10/2025, 12:44
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑25/10/2025, 12:44
ma non rallenterà la maturazione dell' acquario ?pietromoscow ha scritto: ↑25/10/2025, 12:44
Era una domanda...
Posted with AF APP
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Ma tu che fretta hai: mica devi fare Check-in per perdere l'aereo
attieniti scrupolosamente alla corretta gestione e procurati tutto l'occorrente citato.
Ma tu che fretta hai: mica devi fare Check-in per perdere l'aereo