Filamentose nere su piante...le aspettavo...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Steguanzi77
star3

Messaggio di Steguanzi77 » 07/05/2017, 23:39

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto ma è da un bel pò che leggo e imparo su questo forum,complimenti è molto bello!
Ho un acquario amazzonico (qualche pianta no...) avviato da quasi tre mesi,fin ora tutto bene ma da qualche giorno stanno spuntando le filamentose nere, prima sull'anubias poi sull'echinodorus tenellus che si è riempita! Fertilizzavo con protocollo base seachem a 1/3 della dose consigliata poi essendo praticamente a zero di nitrati e fosfati sono passato all'avanzato (una settimana fa) sempre a 1/3 della dose tranne che per NO3- e PO43- che sto cercando di portare a 10:1.Pensate che sia questa carenza la causa delle filamentose nere o puo essere altro? L'illuminazione non penso ho i dennerle Special plant e amazon day entrambi 35w con 3 mesi di vita...fotoperiodo 8 ore raggiunto partendo da 4 e aumentando mezz'ora alla settimana.Erogo CO2 e i valori in vasca sono: pH 6,7- KH 5-5,5- GH 6- NO2- 0 -NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 5 -PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0,4- NH4 <0,05 -il ferro della seachem non riesco a misurarlo con il test JBL, se sapete quale test lo rileva ve ne sono grato! Appena posso posto la foto,mi dite con quale programma la carico?
Accetto buoni consigli...grazie!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/05/2017, 23:44

Steguanzi77 ha scritto: Appena posso posto la foto,mi dite con quale programma la carico?
Accetto buoni consigli...grazie!
Ciao ste, Benvenuto sul forum :) Passa però anche nella sezione Presentiamoci a raccontarci qualcosa di te :D

Qua sotto solo presenti le principali funzioni del forum di AF ;)
Istruzioni sulle funzioni del forum

Visto che sono alghe nere dubito che siano alghe filamentose... Ma meglio aspettare qualche foto dettagliata del tuo acquario ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

davidesassi_87
star3

Messaggio di davidesassi_87 » 08/05/2017, 12:14

Anche io ho qualche filamentosa nera.. seguo
Per le foto io faccio aggiungi file

Rispondi