Brevissimo riassunto:
Da qualche giorno mi è comparsa una patina batterica in superficie (discussa nell'altro topic) e al suo interno ho notato delle (credo) filamentose.
Ho provato a rimuoverne qualcuna e ho notato che lasciano l'acqua verde.
Sono già passato nel periodo filamentose ma, quando le toccavo per andare a potare, non lasciavano colore come queste.
Ecco qualche foto Adesso rispondo, nella sezione giusta, alle domande di Jack e cuttle dell'altro topic:
Ciano non credo proprio, non puzzano e quando tiri un filo viene su lo "spaghetto" classico delle filamentose.Jack of all trades ha scritto:Potrebbero essere anche ciano![]()
La pellicola batterica è una sciocchezza tirarla via... Ma quelli, se sono ciano, mi verrebbe da pensare che sia meglio farli fuori con acqua ossigenata o col buio prima ripulire la superficie. Nel dubbio io un saltino in alghe per chiedere altri pareri lo farei
Non fertilizzo da 10 giorni ormai, il filtro non lo tocco da mesi. Ho potato settimana scorsa e forse ho esagerato un pò ma non avevo scelta...era diventato un groviglio immane..cuttlebone ha scritto:Forse un eccesso di nutrienti inutilizzato a causa di un rallentamento delle piante o una disfunzione temporanea del filtro...
Alessandro
Comunque le piante sono già ripartite alla grande e domenica qualche stelo lo devo potare perchè arriva già a pelo acqua.