Filamentose?
- Minimo
-
Profilo Completo
Filamentose?
È più di un mese che provo a debellarle ma, me tapino proprio non riesco, ho ridotto la chihiros A 601 a soli tre step di potenza sui 7 disponibili, non aggiungo ferro (ho metà sfera di laterite interrata sotto la rotundifolia) ne rinverdente (ultima somministrazione 0,4ml) da più di due mesi.
La vasca è 40/45 lt netti ed i valori rilevati con reagenti JBL sono:
PO43- 1.8
NO3- dati 0.3 ml di cifo azoto quindi c'è
GH6, kh3, pH 6.8, EC 250, quest' ultimi rilevati con phmetro e conduttivimetro
Erogo CO2 con bombola
Fotoperiodo 9 h
Vi allego qualche foto specifiche
Grazie
Buonasera e buone fatte feste, mi confermate che sono filamentose?È più di un mese che provo a debellarle ma, me tapino proprio non riesco, ho ridotto la chihiros A 601 a soli tre step di potenza sui 7 disponibili, non aggiungo ferro (ho metà sfera di laterite interrata sotto la rotundifolia) ne rinverdente (ultima somministrazione 0,4ml) da più di due mesi.
La vasca è 40/45 lt netti ed i valori rilevati con reagenti JBL sono:
PO43- 1.8
NO3- dati 0.3 ml di cifo azoto quindi c'è
GH6, kh3, pH 6.8, EC 250, quest' ultimi rilevati con phmetro e conduttivimetro
Erogo CO2 con bombola
Fotoperiodo 9 h
Vi allego qualche foto specifiche
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Filamentose?
Ciao e auguri.
Ad occhio non mi sembrano filamentose, ma forse crispata...
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... io-rimedi/
Dai valori che vedo, hai fosfati molto alti e anche l'azoto somministrato è alto (immagino che 0,3 ml siano di cifo non diluito).
Partirei da lì.
Ad occhio non mi sembrano filamentose, ma forse crispata...
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... io-rimedi/
Dai valori che vedo, hai fosfati molto alti e anche l'azoto somministrato è alto (immagino che 0,3 ml siano di cifo non diluito).
Partirei da lì.
- Minimo
-
Profilo Completo
Filamentose?
Magari qualche pro appena avrà tempo potrebbe darmi qualche aiutino @Platyno75 @Topo opinioni?
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Se può essere utile come ulteriore informazione si riproducono molto velocemente anche sui vetri
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Se può essere utile come ulteriore informazione si riproducono molto velocemente anche sui vetri
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Filamentose?
I filamenti si allungano? Sono ramificati o singoli filamenti? Dalle foto non vedo bene?
Di quelle sul fondo riusciresti a fare foto nitida ravvicinata?
I filamenti si allungano? Sono ramificati o singoli filamenti? Dalle foto non vedo bene?
Di quelle sul fondo riusciresti a fare foto nitida ravvicinata?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Minimo
-
Profilo Completo
Filamentose?
Col tempo si, ma non come le filamentose che ho avuto ad inizio allestimento.
boh
Ti posto le foto, meglio di così non so fare
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Filamentose?
Sui vetri e piante mi sembrano alghe a pelliccia… sul fondo non le distinguo… prelevane una porzione e annusale… vedi che consistenza hanno
- Minimo
-
Profilo Completo
Filamentose?
In realtà le alghe che vedete sul fondo prima erano criptocorine parva e sono uguali alle altre
Ho ridotto le ore di luce da 8 a 6 e settato la plafoniera al terzo step di sette
Hanno odore di erba calpestata
Leggermente viscide ma non come ciano
Ho ridotto le ore di luce da 8 a 6 e settato la plafoniera al terzo step di sette
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Filamentose?
Non vengono via facilmente, anzi (le alghe)
Io continuo a dare informazioni che potrebbero essere utili, sempre che qualcuno abbia tempo, voglia e/o esperienza diretta.
Io continuo a dare informazioni che potrebbero essere utili, sempre che qualcuno abbia tempo, voglia e/o esperienza diretta.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Filamentose?
Se stanno soffocando le piante sul fondo prova a spruzzare qualche ml di acqua ossigenata con una siringa direttamente sulle alghe, trattando una pianta come test. Vediamo che succede. Se vedo bene sono più coriacee delle alghe a pelliccia "classiche".
Noi usiamo macro categorie per classificare le alghe ma le specie sono centinaia e non tutte sono così diffuse o conosciute. Sul fondo arriva molta luce?
Noi usiamo macro categorie per classificare le alghe ma le specie sono centinaia e non tutte sono così diffuse o conosciute. Sul fondo arriva molta luce?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted