Filamentose?
- z0radnet
-
Profilo Completo
Filamentose?
Secondo voi sono filamentose, o devo iniziare a preouccuparmi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
Re: Filamentose?
le filamentose, quelle che compaiono in fase di maturazione di un acquario, sono verdi; le tue sono nere, direi bba in uno stadio iniziale.
- z0radnet
-
Profilo Completo
A dire il vero l'acquario era già semi maturo, è stato avviato a giugno dell'anno scorso, solo che dopo un periodo di abbandono, a febbraio ho sradicato e ripiantato le piante, eliminando quelle morte e tenendo solo le cime ancora vive, che si sono sviluppate anche bene; mi sa che dato una piccola mazzata ai batteridaniele- ha scritto:le filamentose, quelle che compaiono in fase di maturazione di un acquario, sono verdi;

mmmmmdaniele- ha scritto:le tue sono nere, direi bba in uno stadio iniziale.

Andare a contrastarle adesso che ancora l'acquario non è stabile, mi sa che farei più danni che altro.
- daniele-
-
Profilo Completo
sì, non preoccuparti più di tanto, un po' di bba le ho anch'io; se le piante partono come si deve rimangono contenute e pian piano possono anche andarsene.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aggiungo solo: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ; BBA: alghe a pennello in acquario.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- z0radnet
-
Profilo Completo
Grazie mille GiuseppeA, già lettiGiuseppeA ha scritto:Aggiungo solo: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ; BBA: alghe a pennello in acquario.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Bene!z0radnet ha scritto:Grazie mille GiuseppeA, già lettiGiuseppeA ha scritto:Aggiungo solo: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ; BBA: alghe a pennello in acquario.

Quindi saprai il perché, e come prevenire la formazione, delle puntiniforme sul vetro.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- z0radnet
-
Profilo Completo
Avevo letto sul forum, che alcuni utilizzano la comparsa delle alghe sul vetro come indicatore per il fosforo.GiuseppeA ha scritto:Quindi saprai il perché, e come prevenire la formazione, delle puntiniforme sul vetro.
Vabbè nel mio caso mi sa che ho anche esagerato un pò col ferro senza volerlo

- FedericoF
-
Profilo Completo
Rivedi un attimo la fertilizzazione. Secondo me hai esagerato con qualche componente. O col potassio o con l'azoto.z0radnet ha scritto:Avevo letto sul forum, che alcuni utilizzano la comparsa delle alghe sul vetro come indicatore per il fosforo.GiuseppeA ha scritto:Quindi saprai il perché, e come prevenire la formazione, delle puntiniforme sul vetro.
Vabbè nel mio caso mi sa che ho anche esagerato un pò col ferro senza volerlo
Non penso tu abbia buttato fosforo, ma se l'hai fatto dai un occhio anche a quello.
Riduci il fotoperiodo, così le alghe rallentano, altrimenti aumentano troppo a vista d'occhio e non fai a tempo a capire che hai sbagliato. Metti tipo 4 ore, son sufficienti

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- z0radnet
-
Profilo Completo
A dire il vero sto fertilizzando con Cifo Fosforo (avevo aperto un altro topic per capire che carenze avevo). Ho sempre avuto il po4 a 0, adesso gradatamente sono arrivato a 2mg/l;FedericoF ha scritto:Non penso tu abbia buttato fosforo, ma se l'hai fatto dai un occhio anche a quello.
L'azoto, sono un pò alto, 50mg/l gli No3.
Mi sa che alla fine ho esagerato con potassio e ferro