Questa è la situazione nell'acquario di un amico.
A seguito di una crescita rigogliosissima delle piante in inverno e primavera, durante l'estate c'è stato un blocco di tutte le piante acquatiche, probabilmente per il caldo e la mancanza di nutrienti, e una crescita sempre maggiore di crispata o comunque una qualche altra alga reticolata del genere Cladophora. L'acqua è piuttosto dura ma comunque senza troppo sodio in base alle analisi dell'acqua del comune, nitrati e fosfati sono non rilevabili, temperatura ambiente, nessuna iniezione di CO2. La luce è una plafoniera LED decente (del resto ha fatto crescere rigogliosamente le piante per un paio d'anni)
Le piante in blocco non crescono e le foglie più alte diventano gialle, poi bianche e infine marciscono. Patiscono di più le piante in aree più luminose.
La filtrazione è estremamente sottodimensionata (quel filtro a zainetto che vedete), quindi in vasca praticamente non c'è corrente.
Mi date qualche idea su come procedere per recuperarlo? Il mio primo pensiero è stato di fertilizzare, mettere un filtro più gross, rimuovere più alghe possibili e aggiungere nuove piante ma mi piacerebbe una seconda opinione.
In alternativa potrei convincere l'amico a basare il suo allestimento sulla cladophora ma non saprei come renderla più attraente da vedere, e non ci sono immagini di allestimenti alghiferi su internet
Idee anche su questo?