LA TERRIBILE CRISPATA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
LucidaHandwriting
star3

LA TERRIBILE CRISPATA

Messaggio di LucidaHandwriting » 20/11/2023, 16:41

Questa è la situazione nell'acquario di un amico.
A seguito di una crescita rigogliosissima delle piante in inverno e primavera, durante l'estate c'è stato un blocco di tutte le piante acquatiche, probabilmente per il caldo e la mancanza di nutrienti, e una crescita sempre maggiore di crispata o comunque una qualche altra alga reticolata del genere Cladophora. L'acqua è piuttosto dura ma comunque senza troppo sodio in base alle analisi dell'acqua del comune, nitrati e fosfati sono non rilevabili, temperatura ambiente, nessuna iniezione di CO2. La luce è una plafoniera LED decente (del resto ha fatto crescere rigogliosamente le piante per un paio d'anni)
Le piante in blocco non crescono e le foglie più alte diventano gialle, poi bianche e infine marciscono. Patiscono di più le piante in aree più luminose.
La filtrazione è estremamente sottodimensionata (quel filtro a zainetto che vedete), quindi in vasca praticamente non c'è corrente.
Mi date qualche idea su come procedere per recuperarlo? Il mio primo pensiero è stato di fertilizzare, mettere un filtro più gross, rimuovere più alghe possibili e aggiungere nuove piante ma mi piacerebbe una seconda opinione.
In alternativa potrei convincere l'amico a basare il suo allestimento sulla cladophora ma non saprei come renderla più attraente da vedere, e non ci sono immagini di allestimenti alghiferi su internet
Idee anche su questo?

Immagine

Moderatore

LA TERRIBILE CRISPATA

Messaggio di Topo » 20/11/2023, 21:14

Ciao intanto accertiamoci che sia crispata… fatti mandare foto più ravvicinate, poi una porzione mettetela in un bicchierino con acqua ossigenata… al tatto com’è? Odore?

LucidaHandwriting
star3

LA TERRIBILE CRISPATA

Messaggio di LucidaHandwriting » 21/11/2023, 0:41

è reticolata non reagisce all'acqua ossigenata, al tatto è rigida, "Croccante" e ha un flebile odore di erba tagliata.

Da vicino ha una struttura molto simile a questa, con ramificazioni
Insomma se non è la crispata è comunque una cladophora molto probabilmente
Immagine

Moderatore

LA TERRIBILE CRISPATA

Messaggio di Topo » 22/11/2023, 7:17

Se è crispata allora i sistemi sono sempre
Gli stessi … o acido salicilico rimuovendola a più non posso , oppure la tecnica del pH acido… altri sistemi sinceramente servono a poco

Rispondi