Buongiorno a tutti,
Da 2 settimane ho montato un nuovo neon a LED per aumentare la luminosità e aiutare le piante in crescita.
Oggi guardando bene in vasca ho notato una roccia tutta verde e delle chiazze verdi nel legno...
Questo tipo di muffa è dannosa o la posso tenere in vasca?
Muffe verdi nei legni e pietre in acquario...eliminare o lasciare?
- Piero78
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paco
-
Profilo Completo
Ciao @Piero78, onestamente, dalle foto non si riesce a vedere bene di cosa si tratti...almeno, io non ci riesco.
Comunque nei primi tempi dopo l'avvio l'acquario è di per sé instabile.
La flora batterica nel filtro ed in vasca si sta ancora sviluppando ed in questa situazione è abbastanza normale il proliferare di qualche tipo di alga, ma solitamente si tratta di fenomeni transitori.
Da quanto tempo hai avviato l'acquario e per quante ore tieni accese le luci e sopratutto di che illuminazione disponi?
5w su 360L sembrano davvero pochi!
Potresti postare i valori dell'acqua con cui hai riempito la vasca? Se hai usato quella di rubinetto dovresti riuscire a reperirne i valori in rete sul sito del tuo gestore o del comune.
Se come piante hai solo le Anubias che figurano nel profilo, un primo consiglio sarebbe quello di aggiungere parecchie altre piante, soprattutto rapide e qualche galleggiante se ti piacciono; ti aiuterebbero molto nel contrastare svariati tipi di alga, che, essendo organismi più elementari rispetto alle piante, hanno il "brutto vizio" di sfruttare molto rapidamente a loro vantaggio qualsiasi situazione favorevole che si verifichi nell'acquario.
Scusa le tante domande, ma servono ad inquadrare meglio il problema, in attesa dell'intervento di qualche boss di sezione!
Comunque nei primi tempi dopo l'avvio l'acquario è di per sé instabile.
La flora batterica nel filtro ed in vasca si sta ancora sviluppando ed in questa situazione è abbastanza normale il proliferare di qualche tipo di alga, ma solitamente si tratta di fenomeni transitori.
Da quanto tempo hai avviato l'acquario e per quante ore tieni accese le luci e sopratutto di che illuminazione disponi?
5w su 360L sembrano davvero pochi!
Potresti postare i valori dell'acqua con cui hai riempito la vasca? Se hai usato quella di rubinetto dovresti riuscire a reperirne i valori in rete sul sito del tuo gestore o del comune.
Se come piante hai solo le Anubias che figurano nel profilo, un primo consiglio sarebbe quello di aggiungere parecchie altre piante, soprattutto rapide e qualche galleggiante se ti piacciono; ti aiuterebbero molto nel contrastare svariati tipi di alga, che, essendo organismi più elementari rispetto alle piante, hanno il "brutto vizio" di sfruttare molto rapidamente a loro vantaggio qualsiasi situazione favorevole che si verifichi nell'acquario.
Scusa le tante domande, ma servono ad inquadrare meglio il problema, in attesa dell'intervento di qualche boss di sezione!
- Questi utenti hanno ringraziato Paco per il messaggio:
- kumuvenisikunta (27/05/2019, 23:55)
- Piero78
-
Profilo Completo
La vasca è in funzione da 2 mesi....ho raddoppiato la Potenza dei LED e restano in funzione per circa 8 ore. .. ho 2 kg di canolicchi ma non conosco i valori dell' acquario perché non li ho ancora misurato.. ho già provato ad aggiungere altre piante ma il pesce gatto e i cicli di nani se le mangiano...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Una foto panoramica dell'acquario?
Ma quanti watt di luce hai? Dai che caratteristiche ha?
Ma quanti watt di luce hai? Dai che caratteristiche ha?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata