Circa una decina di giorni fa ho allestito questo 10 litri, provando dopo tanto tempo ad allestire con del terriccio da giardinaggio.
Ho inserito alla base uno spesso strato di lapillo, poi circa 1 cm di terriccio setacciato e sopra 3-4 cm di ghiaia quarzifera nera... Ho piantato solo hemiantus callitrichoides che nei miei altri acquari (senza CO2) poco fertilizzati e con relativamente poca luce, cresce abbastanza compatto.
Ho aggiunto solo salvinia.
Ho riempito con acqua di rubinetto tagliata come faccio sempre con il 50℅ di acqua di osmosi (pH 7, GH 6 , KH 6)
Ho iniziato con le 4h canoniche di luce, piuttosto forte rispetto ai miei standard perché 8 w.
L'acquario dopo l'allestimento si presentava così, non ci sono state ambrature dell'acqua. Ma dopo qualche giorno è comparsa una strana nebbia compatta sulla parte più bassa, piuttosto puzzolente. Per i primi giorni ho lasciato correre, ma oggi ho notato che l'hemiantus era marcito in corrispondenza di dove questa nebbia si trovava...
Ho subito fatto un grosso cambio d'acqua e rimosso le piante marcire... Cosa faccio? Butto via tutto?