nebbia verde acqua marrone

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

alexm97xx
star3

nebbia verde acqua marrone

Messaggio di alexm97xx » 03/04/2019, 19:23

buongiorno acquariofili
ho un grosso problema che si protrae da 4 mesi nel mio acquario,un vision 450 LED avviato da 8 mesi
ho una forte nebbia all'apparenza verde ma se tolgo una bottiglia di acqua e la guardo è marrone
valori chimici:
261 ppm (in diminuzione di circa 10 punti a settimana)
KH 3.5
GH 4 (troppo basso,non controllavo i valori da 2 settimane per vedere cosa succedeva,due settimane fa era 8)
pH 7.5 (erogo sia CO2 ma si è alzato per l'aeratore messo 2 settimane fa)
fertilizzo con metodo pmdd ''a occhio'',potrei sbagliare in qualcosa ma,sinceramente,a parte ora il GH basso (metto magnesio e calcio?) non ho mai avuto problemi,con i precedenti acquari
non so piu che fare,non capisco da cosa è dovuta questa nebbia,le piante che ricevono piu luce hanno pearling con e senza aeratore (limno,la rossa in centro e la rossa alla sx,che non mi ricordo il nome)
i pesci stanno tutti bene,a parte una coppia di discus regalati da un mio amico che doveva smantellare l'acquario che,appena posso,li do via perchè stanno soffrendo parecchio
ho gia provato a fare regolari cambi d'acqua,40 litri ogni 2 giorni per 2 settimane,l'acqua logicamente si schiarisce per poi ritornare marrone
ho provato a lasciare il filtro chiuso per 3 mesi senza toccarlo,niente
ho provato a non fertilizzare,niente
chiedo aiuto ai piu esperti perchè ho provato a fare tutto quello che mi veniva in mente ma senza migliorie,grazie a tutti per il tempo dedicato!
allego le foto dell'acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
dimenticavo,scusate, che la nebbia,magari nei giorni in cui migliorava,sembrava si spostasse ''a gruppo'' come se non fosse tutta regolare ma ''a nuvola''
oggi,ho fatto caso che ci sono dei puntini che saltano sulla superificie dell'acqua :-?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

nebbia verde acqua marrone aiuto!

Messaggio di lauretta » 04/04/2019, 13:44

alexm97xx ha scritto: se tolgo una bottiglia di acqua e la guardo è marrone
Prendi dell'acqua in un bicchiere di vetro, lasciala riposare un po' e poi dicci di che colore è e se all'interno distingui eventuali organismi in movimento :)

Poi passa uno scottex bianco in acqua, tirarlo su e fai una foto per farci vedere il residuo di che colore è :)

Com'è composto il fondo? Mi sembra di capire che il GH è in discesa :-?

Puoi essere più preciso sui fertilizzanti? Giusto per capire cosa può esserci in acqua :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 13:54

sono Volvox direi, puoi farti prestare un filtro esterno da un amico ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

alexm97xx
star3

Messaggio di alexm97xx » 04/04/2019, 15:33

filtri esterni ne ho un paio in piu io,meccanico o biologico?
intanto alzo GH?

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
però se fossero volvox quando tolgo l'acqua e la metto in bottiglia non dovrebbe essere verde? la mia è marroncina

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 15:47

Verde è l’effetto della luce , le alghe cambiano colore a seconda di come le illumini.
Se fossero microrganismi tipo infusori o rotiferi i pesci mangerebbero .
Procurati un bel pacco gigante di lana di perlon e riempi tutti I cestelli di un filtro esterno con quella, metti in vasca e inizia a pompare
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 04/04/2019, 17:23

fossi in te mi procurerei una lampada uv che in pochi giorni ti rende l'acqua cristallina; se poi hai pazienza e ti va di tribolare usa pure altri metodi ma senza alcuna certezza di risolvere il problema, ciao.

alexm97xx
star3

Messaggio di alexm97xx » 04/04/2019, 17:43

quindi attivo il filtro esterno pieno di lana,magari abbasso il fotoperiodo,aspetto una settimanella prima di aumentare il GH per vedere se migliora solo cosi,vi faccio sapere,grazie mille!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 19:23

La lampada UV è il rimedio finale , certamente, prima però si possono usare sistemi efficaci ed economici, dalla filtrazione fine all’acqua ossigenata ( nel caso spegni il filtro per un ora almeno e lasci acceso solo quello caricato a perlon). Sul portale c’è un articolo sulle alghe che riassume un po’ tutto

Aggiunto dopo 17 minuti 58 secondi:
Eccolo
https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... imedi/amp/

alexm97xx
star3

Messaggio di alexm97xx » 04/04/2019, 20:34

si,grazie,dal momento che ho scoperto che è questo ho ricercato,mi sembrava strano che una volta tolta l acqua dall acquario non rimaneva verde ma è marrone, per quello ho scartato il fatto che era un alga
vorrei cercare di risolverla con un metodo naturale,provo a installare il filtro e abbassare il fotoperiodo,vi faccio sapere,grazie mille a tutti!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 20:55

Puo funzionare, buio e filtrazione fine, cambia la lana di perlon spesso

Rispondi