non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 16/03/2023, 18:22

Pre aumento di micro 0,2mg/l li consumavo con oltre 100 steli di cerato ed in una settimana

Con i micro li ho consumati in 4 gg 😂😂

I prossimi test dopo cambio d’acqua, non realistici per capire il consumo ma almeno per capire quanta pappa dare 😀

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/03/2023, 19:45

markfree ha scritto:
16/03/2023, 18:22
Con i micro li ho consumati in 4 gg

Non lo prenderei per certo. 
Hai dati che dimostrano che il ferro sia sparito effettivamente in una settimana le volte prima?

Comunque puoi provare ad aumentare i micro. Basta che non esageri. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 16/03/2023, 20:26

Oramai dovresti conoscermi, quando aumento di 0,1ml mi sento un leone 😂😂😂

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:

Artic1 ha scritto:
16/03/2023, 19:45
Hai dati che dimostrano che il ferro sia sparito effettivamente in una settimana le volte prima

le altre volte era sempre tracciabile, tranne quando appunto ero stra pieno di ceratophyllium 

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 16/03/2023, 23:02

Scusate se mi intrometto. Stasera mi sono letto tutte le 26 pagine di discussione ... perchè tutta la storia scritta da @markfree della lotta contro ste alghe sembra esattamente identica alla mia storia. Se postassi le foto delle mie vasche e di come le alghe assediano le foglie delle piante vedreste la copia della stessa identica situazione. Alghe a pellecchia, bba e di tanto in tanto sta pellecchia che si allunga fino a diventare filamentose.
Pure io ci sto lottando da ben più di 1 anno con tanti alti e bassi.
Se c'è una differenza tra @markfree e me, sta solo sul fatto che lui molto molto più costante nella fertilizzazione. Io fertilizzo quando capita e se capita. A volte le mie vasche vedono fertilizzazione 1 volta al mese ... ed anche molto blanda. Eppure la situazione è esattamente identica alla sua.
Non intervengo molto sul forum xchè la mia incostanza è pari a quella che ci metto nella fertilizzazione ... quando capita e quando posso (non me ne vogliate ma purtroppo non posso e non riesco a fare di meglio).
Continuerò a seguire questa discussione, perché sono sicuro che se arrivate a trovare la soluzione ... tale soluzione di sicuro varrà anche per le mie vasche che ormai da più di 1 anno stanno diventando una lotta disperata ed ad oggi ancora insoluta.
Longare - (VI)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/03/2023, 5:56

markfree ha scritto:
16/03/2023, 20:28
le altre volte era sempre tracciabile, tranne quando appunto ero stra pieno di ceratophyllium

Ok. 
Allora provvedi come supponi tu.
Regolati con le alghe polverose se ti aiuta a capire quando esageri.
Le dosi di micro date sino ad ora non mi pare fossero elevate quindi ok. Alza e vediamo se i risultati si fanno vedere.

BlackMolly ha scritto:
16/03/2023, 23:02
Continuerò a seguire questa discussione, perché sono sicuro che se arrivate a trovare la soluzione

Ogni esperienza è bene accetta.
Però cerca di dare un po' di continuità alla tua vasca, vedrai che ti ricompenserà.
I ceppi algali un po' robusti esistono ma a tutti, con pazienza e costanza si trova rimedio. Molte volte il rimedio non dobbiamo nemmeno cercarlo, arriva da solo quando la vasca sta bene.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 17/03/2023, 8:22

Artic1 ha scritto:
17/03/2023, 5:56
Molte volte il rimedio non dobbiamo nemmeno cercarlo, arriva da solo quando la vasca sta bene.

Come non quotare?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 18/03/2023, 22:48

È vero; le provi tutte e dopo mesi ti accorgi non di essere riuscito ad arrivare a nulla di buono. Ti riguardi le foto di 1 mese prima e vedi la stessa situazione. Ti guardi le foto di 6 mesi prima e vedi la stessa situazione. Ti guardi le foto di un anno prima e vedi che dopo un anno non è  cambiato nulla.
Qualche alto e basso nel tempo c'è stato, ma in generale non è cambiato un gran che.
Allora ti arrendi e molli tutto ... ed è proprio in quel momento che vedi dei miglioramenti ... allora ti metti a pensare.
A volte crediamo che le nostre vasche siano dei laboratori e di poter giocare a fare dio. In realtà il più delle volte combiniamo solo disastri; magari è proprio quando smettiamo di fare i piccoli chimici che piano piano le vasche ritornano al loro equilibrio naturale risolvendo da sole tutti i casini che siamo riusciti a creare noi.

Una volta ho letto una bella citazione ... se ti viene voglia di mettere le mani all'acquario siediti ed aspetta che ti passi ...
=)) ​ =))=))

@Artic1, continuerò a seguire

Longare - (VI)

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 26/03/2023, 18:22

probabilmente sto dicendo, in preda allo sconforto, delle cazzate, ma inizio seriamente a pensare che il problema non sia per nulla legato alla fertilizzazione! tanto, sia che abbia i valori a 0 o meno, ste alghe crescono; è come se avessero le stesse esigenze delle piante ma maggiore adattabilità, o si trova il modo di ucciderle (e solo loro) o amen

in ogni caso, i valori son quelli che mi aspettavo di trovare dopo avere cambiato l'80% di acqua, a parte KH e GH che non so come sono aumentati di un punto

NO3-:0
PO43-:0
fe: 0
K: 0
EC: 210
pH: 6.5
KH: 5
GH:6

mi turba un po' anche il GH, dopo due cambi all'80% di acqua è quasi impossibile che non sia mai sceso, in settimana provo ad alzarlo di un punto con il magnesio, male che vada non viene usato

Domani dop avere pulito la vasca provvedo a fertilizzare cosi:
fe: 0,25mg/l di ferro rinforzato + 0,7ml di rinverdente
KNO3: 15mg/l di azoto e 10 di K
cifo azoto: 5mg/l ipotetici
PO43-: 2mg/l

Anticipo che intorno a pasqua faccio il terzo ed ultimo ciclo contro il camallanus, dopo di che se la situazione non migliora porto il fotoperiodo a 6h, adesso la fertilizzazione è corretta e le piante stan bene, magari funziona di nuovo. In ogni caso sta vasca è un incubo...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/03/2023, 19:02

markfree ha scritto:
26/03/2023, 18:22
probabilmente sto dicendo, in preda allo sconforto, delle cazzate, ma inizio seriamente a pensare che il problema non sia per nulla legato alla fertilizzazione! tanto, sia che abbia i valori a 0
vabbè ma questo è normale
Il problema appunto è che quello che metti in vasca se le stanno mangiando lori
Stand by

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 26/03/2023, 20:04

finora si è sempre ragionato con il concetto pianta in forma --> no alghe

Adesso, il cerato e la vallisneria sono in forma e devo potarle spesso ma son piene di alghe: se non è la salute delle piante ad uccidere le alghe, rimane solo l'alghicida?

ci sarebbe poi anche da capire perchè la ludwiga invece mostra gravi carenze, ma può essere solo il non testabile cioè micro (che a poco a poco sto aumentando), magnesio, fondo!

In merito al fondo, io ho gli stick della compo che alla ludwigia ed alle vallisneria penso piacerebbero, però ho un freno a metterlo: essendo piante che spesso sradico e/o ripianto, non c'è il rischio serio che lo possa sollevare dal fondo o addirittura tirare fuori? Inoltre non posso metterne uno per stelo (che in ogni caso potando non sempre rimetto nello stesso punto identico), ogni quanti cm dovrei inserirli?

allego una panoramica di inizio Marzo che da una idea

2023-03-04 20.31.53.jpg

grazie mille e buona serata
Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi