non mi arrendo! - alghe a pelliccia!
- markfree
-
Profilo Completo
più che aggiunte, ne ho messe da parte due da 6500K e al loro posto ho messo 2 dennerle da 3000K
le aggiunte le ha fatte @antoninoporretta montando questi LED presi da aliexpress https://it.aliexpress.com/item/32848245 ... giIEml9YTB
personalmente, se non è un problema tenere la vasca aperta, fossi in german proverei a cambiare la plafoniera usandone una che è sicuro essere seria
le aggiunte le ha fatte @antoninoporretta montando questi LED presi da aliexpress https://it.aliexpress.com/item/32848245 ... giIEml9YTB
personalmente, se non è un problema tenere la vasca aperta, fossi in german proverei a cambiare la plafoniera usandone una che è sicuro essere seria
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
markfree ha scritto: ↑21/05/2023, 17:32le aggiunte le ha fatte @antoninoporretta montando questi LED presi da aliexpress https://it.aliexpress.com/item/32848245 ... giIEml9YTB
Dal regista di "Wolf of Wallstreet"
Wolf of Aliexpress
A parte gli scherzi, si io sono quello che sta sperimentando le accoppiate con i LED originali Juwel con quelli di Aliexpress.
Attualmente sono soddisfatto.
Pro:
• Le alghe sono contenute senza più espandersi a macchia d'olio
• Le piante crescono bene e velocemente
• Pearling in acquario
• Costa poco
Contro:
• Tempi di spedizione lenti
• Incollato sullo sportellino posteriore e va posizionato in modo che non venga coperto dal LED posteriore ma che non sia troppo indietro
• Si deve avere fortuna che non arrivi difettoso
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- germandowski92
-
Profilo Completo
provo ad aprire una discussione per vedere se c'è qualche luce a LED compatibile allora...
LED natural mi pare si chiamino (non sono a casa ora) e sono 6500k.
provo ad aprire una discussione per vedere se c'è qualche luce a LED compatibile allora...
ma avendo la centralina che ora non ricordo come si chiama ma è quella usata qui sul forum, male che vada me ne posso fare una spartana per non spendere troppo e con due profili e na striscia a LED risolvo...devo solo capire che cavolo di luci usare...
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- markfree
-
Profilo Completo
se hai solo 6500k sei messo esattamente come me fino a 10gg fa
se hai solo 6500k sei messo esattamente come me fino a 10gg fa
- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- germandowski92 (21/05/2023, 19:05)
- germandowski92
-
Profilo Completo
negli ultimi 6 mesi minimo ho tenuto solo quelle accese altrimenti ho una striscia grow e la possibilità di 2 strisce 6500k aggiuntive
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
ciao a tutti
torno qui dopo un paio di settimane di tranquillità: finchè ho tenuto il fotoperiodo a 6h/6h30min tutto ok, nell'ultima settimana con il fotoperiodo a 7h (perdonami artic, non me la sono sentita di alzarlo di colpo a 8h) purtroppo ho iniziato a riavere qualche alga, molte nel vetro di dietro, qualcuna su arredi e piante, nulla di clamoroso ma non un buon segno
parto dalle foto
valori settimana scorsa
Ec: 278
NO3-: 10
PO43-: 1
KH:4
GH: 7
fe: 0
già qui avevo notato qualcosa di strano, solitamente la mia vasca assorbe fosfati a tempesta ed invece...ho inserito 0,6 mg/l di fosfati, 0,2mg/l di fe+ con aggiunta di 0,8ml di rinverdente
Questa settimana come detto ho rivisto delle alghe ed un enorme crescita del ceratophyllium, vallisneria e crypto, l'echinodorus normale, la ludwigia continua a stare male
Nonostante l'enorme crescita soprattutto del cerato, che aveva invaso la vasca, non ho notato un grosso consumo di nutrienti, anzi l'ec è addirittura salita
Valori di oggi:
NO3-: maggiore di 10, minore di 25, direi 15
PO43-: poco più di 0,5
K: 2 (2settimane prima era a 7)
fe: 0,1
ec: 290 (aumentata)
questa settimana volevo portare il fotoperiodo a 7h30min ma riavendo avuto alghe e avendo potato molto il cerato non sono sicuro. Come fertilizzazione integrerei solo i fosfati. Che ne pensate? aggiungo anche @cicerchia80 che mi ha seguito nel sondaggio luci
Grazie mille, prima o poi le alghe si stancheranno di me
Mark
torno qui dopo un paio di settimane di tranquillità: finchè ho tenuto il fotoperiodo a 6h/6h30min tutto ok, nell'ultima settimana con il fotoperiodo a 7h (perdonami artic, non me la sono sentita di alzarlo di colpo a 8h) purtroppo ho iniziato a riavere qualche alga, molte nel vetro di dietro, qualcuna su arredi e piante, nulla di clamoroso ma non un buon segno
parto dalle foto
valori settimana scorsa
Ec: 278
NO3-: 10
PO43-: 1
KH:4
GH: 7
fe: 0
già qui avevo notato qualcosa di strano, solitamente la mia vasca assorbe fosfati a tempesta ed invece...ho inserito 0,6 mg/l di fosfati, 0,2mg/l di fe+ con aggiunta di 0,8ml di rinverdente
Questa settimana come detto ho rivisto delle alghe ed un enorme crescita del ceratophyllium, vallisneria e crypto, l'echinodorus normale, la ludwigia continua a stare male
Nonostante l'enorme crescita soprattutto del cerato, che aveva invaso la vasca, non ho notato un grosso consumo di nutrienti, anzi l'ec è addirittura salita
Valori di oggi:
NO3-: maggiore di 10, minore di 25, direi 15
PO43-: poco più di 0,5
K: 2 (2settimane prima era a 7)
fe: 0,1
ec: 290 (aumentata)
questa settimana volevo portare il fotoperiodo a 7h30min ma riavendo avuto alghe e avendo potato molto il cerato non sono sicuro. Come fertilizzazione integrerei solo i fosfati. Che ne pensate? aggiungo anche @cicerchia80 che mi ha seguito nel sondaggio luci
Grazie mille, prima o poi le alghe si stancheranno di me

Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Le dannate filamentose... ho debellato BBA, ciano e diatomee (lo so, vanno via da sole ma era per fare numero) ma le filamentose sono rimaste... chissà che non siano le luci...
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- markfree
-
Profilo Completo
Ho cambiato di recente una delle due plafoniere e per questo motivo abbassato il fotoperiodo e la situazione di colpo è migliorata, per cui non è sicuramente colpa di come fertilizzo. però c'è da capire come mai, in contemporanea con l'aumento del fotoperiodo, le pelliccia stanno tornando ed i valori non scendono come dovuto. Soprattutto quest'ultima cosa mi lascia perplesso
- Artic1
-
Profilo Completo
Se sono filamentose la luce non c'entra nulla.
Se salgono i nutrienti è normale.
Scusa ma non riesci a potare poco finché ste alghe non son sparite?
Se fermi le piante con potature drastiche le alghe ti passan sulle orecchie.
Dico che 15mg/l di NO3- non giustificano una riduzione dell'apporto azotato...
Azoto!
Aggiunto dopo 18 secondi:
Il pH???
Se sono filamentose la luce non c'entra nulla.
Se salgono i nutrienti è normale.
Scusa ma non riesci a potare poco finché ste alghe non son sparite?
Se fermi le piante con potature drastiche le alghe ti passan sulle orecchie.
Dico che 15mg/l di NO3- non giustificano una riduzione dell'apporto azotato...
Azoto!
Aggiunto dopo 18 secondi:
Il pH???
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi