Non riesco a liberarmi delle BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 06/12/2025, 18:26

Salve a tutti. Ringrazio in anticipo chiunque desiderà regalarmi un po' del suo tempo e del suo sapere.

Ho un acquario da 180L popolato da 3 Carassius Auratus, illuminato da un pannello fai-da-te con un tubo LED e delle strisce per un totale di 7690lm a 6500K. Fotoperiodo 7h

L'acquario, fino all'anno scorso, era densamente popolato da piante finché i Carassius non hanno deciso di far fuori tutte eccetto il Ceratophyllum. Fino ad allora, non ho mai avuto problemi di alghe eccetto che quelle sul vetro che comunque vengono via facilmente attraverso una pulizia frequente.
Purtroppo, per un certo periodo, ho trascurato la vasca e mi sono ritrovato in una situazione in cui sono aumentate a dismisura le alghe sul ghiaino (credo siano delle BBA) e sugli stessi Ceratophyllum. Con il tempo, queste alghe hanno avuto la meglio anche su di loro visto che, nonostante fertilizzassi l'acquario, non riuscivo a dare alcuno stimolo di crescita alle piante. Un'assurdità visto che fino a qualche mese prima venivo subissato dalla crescita inarrestabile di questa specie di pianta. Paradossalmente, crescevano (e crescono) di più in un secchio che tengo vicino alla finestra.

Ho anche notato che ultimamente sulle decorazioni sono comparsi dei cianobatteri, probabilmente perché il filtro fino a qualche giorno fa era praticamente fermo poiché sporchissimo. L'ho pulito e la gettata è tornata alla normalità, tuttavia sono costretto a pulire spesso il tubo di aspirazione perché si forma spesso un "tappo" di sporcizia tra la pallina e il resto del tubo stesso, di fatto impedendo al tubo di aspirare acqua.

Questi sono i risultati del test odierno:
Conducibilità: 340 ms/cm
pH: 8
GH: 5
KH: 6
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0

Voglio sottolineare che ho utilizzato dei reagenti Aquili aperti due anni fa. Sulla confezione non è riportata la data di scadenza, mi consigliate tuttavia di acquistarne di nuovi?

Comunque, ho notato che il GH è diminuito, visto che generalmente era su 8 come valore.
PO43- è arrivato a zero, ho aggiunto 0.3 ml di Cifo Fosforo che non aggiungevo da un po'. Mentre ho sempre avuto il problema degli NO3- sempre a zero o quasi.

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 07/12/2025, 9:31

Giuseppe99 ha scritto:
06/12/2025, 18:26
Salve a tutti

Buongiorno a te​
Giuseppe99 ha scritto:
strisce per un totale di 7690lm a 6500K. Fotoperiodo 7h

Ha piu di 40 lumen litro e in questo momento sono decisamente troppi per le piante che hai in acquario.

Giuseppe99 ha scritto:
densamente popolato da piante finché i Carassius non hanno deciso di far fuori tutte eccetto il Ceratophyllum. Fino ad allora, non ho mai avuto problemi di alghe

Credo che hai già indicato qual e' il problema principale, che temperatura hai in vasca? Che acqua usi? Hai sempre avuto il pH a 8? 

Giuseppe99 ha scritto:
Conducibilità: 340 ms/cm
pH: 8
GH: 5
KH: 6
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0

La conducibilità è troppo alta rispetto al GH cosa usi come fertilizzante? Dai anche potassio? 

Anche i fosfati e i nitrati a 0 non vanno bene e con i pesci che hai dovresti avere dei valori non a zero, potrebbero essere le alghe che si pappano tutto visto quante ne hai.

Giuseppe99 ha scritto:
riportata la data di scadenza

Potrebbero essere scaduti prova a testare il GH e il KH e il pH del tuo rubinetto e confrontali con i valori del tuo gestore.

Torniamo ora alle alghe hai pensato di mettere delle galleggianti?

Comunque non so se consigliarti di riallestire oppure terapia del buio... Vediamo se ci sono altri pareri.

In qualsiasi caso occorre sistemare i valori che hai in vasca, magari uno o più cambi parziali possono aiutare.

👋

Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 07/12/2025, 11:34

​​
Lenry99 ha scritto:
07/12/2025, 9:31
Buongiorno a te​

Ciao e grazie per la risposta! ​
Lenry99 ha scritto:
Ha piu di 40 lumen litro e in questo momento sono decisamente troppi per le piante che hai in acquario.

Secondo te a quanto dovrei scendere? 

Lenry99 ha scritto:
Credo che hai già indicato qual e' il problema principale, che temperatura hai in vasca? Che acqua usi? Hai sempre avuto il pH a 8?

La temperatura attuale è di 18.5 °C. Tuttavia anche in estate quando era sui 25°C, i Cerato comunque non crescevano.
L'acqua che ho inserito la prima volta è quella del rubinetto, ho sempre avuto valori di pH tra il 7.5 e l'8. Rabbocco usando acqua demineralizzata.
Le analisi dell'acqua di rubinetto che ho usato sono queste qui:
Immagine

Lenry99 ha scritto:
cosa usi come fertilizzante? Dai anche potassio?

I dati che ho riportato sono in assenza di fertilizzanti da un paio di mesi. Ieri ho inserito 0.3 ml di cifo fosforo, 5 ml di nitrato di potassio e 2 ml di rinverdente ma dopo aver eseguito le analisi. ​
Lenry99 ha scritto:
Potrebbero essere scaduti prova a testare il GH e il KH e il pH del tuo rubinetto e confrontali con i valori del tuo gestore.

Sì il GH è sicuramente andato... L'acqua dell'acquedotto ha 19 francesi come valore, quindi sui 10 GH. Dopo già una goccia di reagente, il colore era virato già sul verdino. E più ne mettevo e più diventava rosso. pH e KH dovrebbero essere ancora buoni ma nel dubbio li cambio tutti tanto stavano per terminare. ​
Lenry99 ha scritto:
Torniamo ora alle alghe hai pensato di mettere delle galleggianti?

Sì, il problema sono i pesci rossi... Stavo pensando che forse potrei avere qualche chance in più con la Pistia, tu che ne pensi? Anche se già mi immagino che faranno fuori le radici come hanno fatto col Microsorum demersus, con la Bacopa caroliniana e con l'Hygrophila polys​perma. 

Lenry99 ha scritto:
Comunque non so se consigliarti di riallestire oppure terapia del buio... Vediamo se ci sono altri pareri.

In qualsiasi caso occorre sistemare i valori che hai in vasca, magari uno o più cambi parziali possono aiutare.
Il riallestimento vorrei evitarlo, anche perché non saprei poi dove mettere i pesci e comunque non esclude che la situazione possa ripresentarsi visto che il motivo scatenante è che non ci sono abbastanza piante perché i pesci se le mangiano. Anche se l'altro grande problema è stata l'illuminazione eccessiva. 

Per quanto riguarda i cambi d'acqua, potresti dirmi come farli? Anche alla luce dell'analisi dell'acqua di rubinetto i cui valori non si discostano troppo da quelli dell'acquario. 

Io comunque nel frattempo compro dei test nuovi, così da inquadrare meglio la situazione. Hai intanto dei consigli su delle piante da introdurre nell'acquario? Così li accorpo all'ordine per i test e ammortizzo un po' le spese di spedizione.

Ti ringrazio davvero per l'aiuto, purtroppo speravo di riuscire a risolvere in autonomia ma non c'è verso. 

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 07/12/2025, 18:15

Giuseppe99 ha scritto:
07/12/2025, 11:34
quindi sui 10 GH

Corretto e il KH e' più o meno 9,5 (207/21,78)
Il sodio è leggermente alto come il pH ma se prima le piante crescevano e visto che l' acqua è la stessa cresceranno anche ora.

Giuseppe99 ha scritto:
Secondo te a quanto dovrei scendere

Secondo me se metti galleggianti ripartirei con un fotoperiodo inferiore magari 6 h (il minimo per completare la fotosintesi)
Ma prima farei il trattamento che ti ho indicato dopo.

Giuseppe99 ha scritto:
dovrebbero essere ancora buoni

Secondo me sono andati anche per nitrati e fosfati, con i pesci che hai strano che rilevi 0

La conducibilità che rilevi a rubinetto torna con quella del tuo gestore?

Giuseppe99 ha scritto:
più con la Pistia, tu che ne pensi

Se non divorano anche loro potrebbe essere una buona idea e terrebbero sotto controllo nitrati e fosfati oltre a filtrare i 40 e passa lumen che hai

Giuseppe99 ha scritto:
quanto riguarda i cambi d'acqua, potresti dirmi come farli?
Prima di inserire le galleggianti abbasserei il fotoperiodo di parecchio 4 h (la plafoniera non è dimmerabile vero?)
 (se sei d'accordo) farei un cambio 30% e proverei con terapia del buio (5 GG)
Terminata questa, sifonatura altro cambio 30%, inserimento galleggianti più piante che hai nel secchio, alzare fotoperiodo 6 ore.

Per la fertilizzazione vediamo dopo.

^ach^

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 08/12/2025, 11:53

Lenry99 ha scritto:

Io toglierei tutte le alghe a mano e poi 7 giorni di buio. E se non basta pure di più

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Lenry99 (08/12/2025, 16:30)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Moderatore

Messaggio di Topo » 10/12/2025, 7:05

Anche io opterei per dei cambi parziali così ai pesci non gli viene un colpo e mettere galleggianti… possibile non ci siano piante che non vengano mangiate? 
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Lenry99 (10/12/2025, 8:07)

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 10/12/2025, 9:33

Ti dico la mia.
Puoi avere due forme di approcci. 
Radicale o tampone. Nel primo caso svuota tutto , cambia fondo e massa filtratnte e gli arredi li metti in ammollo in candeggina e dopo bollisci tutto in acqua  bollente.
Nel caso di una soluzione tampone , per uccidere le bastarde , metti a palla le luci e versa dell'acqua ossiggenata in vasca. Quando friggono dopo un paio di ore fai un cambio del 20/30% . ripeti ogni due gioirni il trattamento e dovresti controllarle fin tanto che non trovi la causa. Le Black Bastard Algae arrossano e poi sbiancano finche non muoino . Nei cambi dei anche provvedere ad un eradicazione di quelle che vengono via. Non so se una lampada UV ti potrebbe aiutare.

In my opinion i think , che vista la robustezza delle bestiole , io andrei con la soluzione radicale facendo attenzione a noin reintrodurre manco per sbaglio una spora di bba. Molto spesso o viaggiano nell'acqua oppure da ciò che proviene dai negozi .

Rispondi