Ho un acquario da 180L popolato da 3 Carassius Auratus, illuminato da un pannello fai-da-te con un tubo LED e delle strisce per un totale di 7690lm a 6500K. Fotoperiodo 7h
L'acquario, fino all'anno scorso, era densamente popolato da piante finché i Carassius non hanno deciso di far fuori tutte eccetto il Ceratophyllum. Fino ad allora, non ho mai avuto problemi di alghe eccetto che quelle sul vetro che comunque vengono via facilmente attraverso una pulizia frequente.
Purtroppo, per un certo periodo, ho trascurato la vasca e mi sono ritrovato in una situazione in cui sono aumentate a dismisura le alghe sul ghiaino (credo siano delle BBA) e sugli stessi Ceratophyllum. Con il tempo, queste alghe hanno avuto la meglio anche su di loro visto che, nonostante fertilizzassi l'acquario, non riuscivo a dare alcuno stimolo di crescita alle piante. Un'assurdità visto che fino a qualche mese prima venivo subissato dalla crescita inarrestabile di questa specie di pianta. Paradossalmente, crescevano (e crescono) di più in un secchio che tengo vicino alla finestra.
Ho anche notato che ultimamente sulle decorazioni sono comparsi dei cianobatteri, probabilmente perché il filtro fino a qualche giorno fa era praticamente fermo poiché sporchissimo. L'ho pulito e la gettata è tornata alla normalità, tuttavia sono costretto a pulire spesso il tubo di aspirazione perché si forma spesso un "tappo" di sporcizia tra la pallina e il resto del tubo stesso, di fatto impedendo al tubo di aspirare acqua.
Questi sono i risultati del test odierno:
Conducibilità: 340 ms/cm
pH: 8
GH: 5
KH: 6
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0
Voglio sottolineare che ho utilizzato dei reagenti Aquili aperti due anni fa. Sulla confezione non è riportata la data di scadenza, mi consigliate tuttavia di acquistarne di nuovi?
Comunque, ho notato che il GH è diminuito, visto che generalmente era su 8 come valore.
PO43- è arrivato a zero, ho aggiunto 0.3 ml di Cifo Fosforo che non aggiungevo da un po'. Mentre ho sempre avuto il problema degli NO3- sempre a zero o quasi.