Sono quasi sicuro che nemmeno questa strada porterà a buoni risultati di aquascaping ,ma d'altro canto son li li per arrendermi e mollare tutto nell'acquaiofilia di piante per dedicarmi ai Malawi o simili dove le alghe sono ben accette in quanto , praticamente , crescono solo loro .
Poi guardo i miei 25 discus e mi rincuoro un po

Sentimentalismi a parte , il mio 300 litri era ADA . Ho voluto incrementare qualcosa passando dal PMDD , per degradare tutto fino a farmi riallestire , mi pare , lo scorso anno . Ad ogni modo anche riallestendo non è cambiato niente , BBA e ciano e filamentose ed altre alghette verdi sono sempre stati presenti in egual misura anche dopo il riallestimento con materliali nuovi , arredi nuovi ecc ecc .
I cianobatteri sono scomparsi PER ORA , con l'uso dell'eritromicina ma so che torneranno anche loro per una sorta di malocchio su di me

prima di mollare tutto però ho voluto intraprendere la strada più criticabile e sbaglaita che si può decidere di percorrere . Lo scopo è quello di dare un bel reset a sta maledetta vasca e vedere se poi si riesce a ricostruire qualcosa di buono .
Se dovesse andare male , regalo i 3 P. scalare che ho li dentro e riallestisco per Tanganika o Malawi rinunciando definitivamente all'aquascaping che non pare essere una passione adatta a me . Ho impiegato 6 anni a rendermene conto ma anche il più accanito , prima o poi deve scontrarsi coi propri limiti .