cerco di spiegarvi quale è il problema.
Non ho mai avuto grossi problemi di alghe.
A fine settembre circa ho acquistato un Myriophyllum tuberculatum, è l'ultima pianta che ho messo.
E' l'unica pianta che non ho preso nel mio negozio di fiducia, e lo teneva con alcune palle di marimo.
Il myrio è partito alla grande, dopo un mesetto circa, ha iniziato a coprirsi come di una lanuggine verde.
Avevo pensato a possibili alghe verdi puntiformi, o forse filamentose.
Da allora la situazione non è mai migliorata, questa lanuggine era sempre presente in maniera più o meno consistente.
Ad oggi la situazione è peggiorata, sta lentamente invadendo la vasca, si attacca a tutte le piante.
Ho eliminato gran parte della Vesicularia ormai infestata.
Attualmente, vedo batufoli di lanuggine verde del diametro di 2-3 mm che vagano per la vasca.
Mi sta venendo il dubbio che sia cladophora crispata.
L'acqua ossigenata non ha effetto.
I parametri chimici sono:
pH 6.8
conducibilità 650
GH 8
KH 5
fe 0.1
PO43- 0.5
NO3- 40
Oggi ho iniziato la terapia del buio
Vi posto alcune foto, non sono il massimo, la macchina è ormai datata.
Voi cosa pensate?
possibile cladophora
- gibogi
-
Profilo Completo
possibile cladophora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Re: possibile cladophora
A me non senbra crispata, sembrano più batuffoli di filamentose.
È molto strano che l'acqua ossigenata non funzioni... sei sicuro che il flacone non sia vecchio?
Vediamo se indovino...
Le piante rapide ti sembrano rallentate?
Così, a occhio, mi sembra che tu abbia una carenza di CO2; ma potrebbe essere il solito potassio, con le piante che hai.
È molto strano che l'acqua ossigenata non funzioni... sei sicuro che il flacone non sia vecchio?
Vediamo se indovino...
Così, a occhio, mi sembra che tu abbia una carenza di CO2; ma potrebbe essere il solito potassio, con le piante che hai.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Uthopya
-
Profilo Completo
Hai provato a non rimuoverla per qualche giorno? Se si, questi focolai tendono ad allungarsi oppure si raggomitolato?
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- gibogi
-
Profilo Completo
Questa è una buona notizia.Rox ha scritto:A me non senbra crispata, sembrano più batuffoli di filamentose.
Si il flacone è nuovo, ho delle BBA sulle Anubias e lì funziona alla grande, su questa alga non ha effetto.Rox ha scritto:È molto strano che l'acqua ossigenata non funzioni... sei sicuro che il flacone non sia vecchio?
SI SI confermo sono rallentate.Rox ha scritto:Vediamo se indovino...
Mi verrebbe da pensare più al potassio che la CO2.Rox ha scritto:Così, a occhio, mi sembra che tu abbia una carenza di CO2; ma potrebbe essere il solito potassio, con le piante che hai.
Purtroppo negli ultimi due mesi la gestione della vasca è in carico alla moglie, potrebbe essere che ogni tanto il dosaggio di potassio salti.
Si, non si allungano, si raggomitolano in batifoli di un bel verde.Uthopya ha scritto:Hai provato a non rimuoverla per qualche giorno? Se si, questi focolai tendono ad allungarsi oppure si raggomitolato?
Ditemi che sono filamentose!
Come procedo?
Da ieri ho spento le luci.
La vasca è in sala quindi è illuminata dalla luce del lampadario, devo coprirla?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Se la copri, fallo solo dalla parte del lampadario.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)