MBlackmore ha scritto:Appena arriverò a casa farò altre foto.
Per il resto il fondo è sabbia indiana. Ho una pietra presa da un fiume ma al test con l'acido per bagni non risulta calcarea.
I test sono con reagenti.
Le alghe sono sopratutto sugli arredi sulle piante lente e su alcune piantine di echinodorus tenellus che paiono ferme nella crescita. Quelle della stessa specie ma più attive ne sono prive.
Poi non parliamo dei vedri che si riempiono
Le foto sono necessarie per valutare al meglio come siamo messi, da quello che dici non sembrerebbero solo alghe a pennello, non dubito della bontà di fondo e arredi ma prova anche solo per curiosità a misurare il KH della tua acqua di rete e vedrai che una differenza ci sarà, è importante capire da cosa è dovuto.
Messi a posto i valori bisognerebbe valutare anche la fertilizzazione, ho riletto il topic ma non ho capito se e come stai fertilizzando, il tenellus non è molto difficile come prato, in genere, come tutte le echinodorus, ha bisogno anche di un aiuto dal fondo per crescere bene, potrebbero servirti degli integratori in questo senso, considera che le piante bloccate sono facilmente attaccabili dalle alghe.
Per le alghe sulle piante lente (quali sono?) le foto aiuterebbero a vedere dove sono state posizionate, alcune sono particolarmente amanti dell'ombra piuttosto che della luce diretta, e anche per gli arredi è la stessa cosa, è complicato tenere un legno o una roccia senza alghe soprattutto se questa è piazzata proprio sotto i fari dei neon.
Per ultimo, ma non in termini di importanza, bisognerebbe considerare anche la luce, non ho competenze tecniche per valutare i tuoi LED, però se devo guardare le piante sinceramente mi sembra che il tenellus comunque la cerchi allungando gli steli verso zone più esposte, ma posto che siano adatti ad un acquario dolce, vista la relativa giovinezza della vasca avviata da un mese, mi sembrano tantissime anche 10 ore di illuminazione giornaliera, quelle sono ore che si danno su una vegetazione folta, esigente ed in presenza di una buona spinta da parte di micro e macro oltre che di CO
2.
Per il momento io non supererei le 6/7 ore al massimo, in attesa di valutare per bene la situazione.