Su suggerimento di @Bradcar, vi scrivo qui perché evidentemente il mio acquario principale ha un problema di gestione. Ammetto che negli ultimi mesi per varie criticità personali non sono riuscita a stare dietro all'acquario come avrei dovuto e mi sono accontentata della sopravvivenza di piante e pesci.
L'acquario in questione è quello da 60 litri nel mio profilo, e comunque da sempre non sono mai riuscita a gestirlo bene. Ecco perché mi era venuto in mente che forse aggiungere un po' di luce avrebbe migliorato la situazione.
Ultime foto: Hygrophilia che suggerisce mancanza di luce: Hydrocotyle che a mio avviso è un po' sbiadita: Ho anche aggiunto uno stelo di Egeria oggi che ho fatto il controllo dei valori e ho scoperto che, come sempre, i nitrati sono alti. Ecco gli ultimi valori con fertilizzazione
Come si vede dalle foto, ci sono un po' di alghe. Quelle sul legno sono storiche e mi sembrano quelle a pennello, mentre quelle sul fondo e le filamentose sparse un po' in giro sono recenti.60 lt Poecilidi
Fauna: Guppy e Endler
Flora: Anubias, Hygrophila polysperma rosanervig, Vallisneria, Hydrocotyle Leucochepala
Valori
16/12/19-> EC: 672, NO3-: 100, pH: 7.2, KH: 6, GH: 8, NO2-: 0, Temp: 25,
09/11/19-> EC: 642, NO3-: 100, pH: 7, KH: 3, GH: 8, NO2-: 0, Temp: 24.5,
27/10/19-> EC: 524, Temp: 25,
20/10/19-> EC: 534, Temp: 26,
Fertilizzazione
16/12/19-> K: 3, Mg: 2,
09/11/19-> PO43-: 0.15,
27/10/19-> K: 3, Mg: 2, Micro: 2,
20/10/19-> Fe: 2,
Come fertilizzazione uso il pmdd avanzato.
Consigli su come recuperare la situazione?
In passato ci ho già provato, ma evidentemente sono proprio un po' impedita con la gestione dell'acquario e ho ancora bisogno di aiuto.

Non vorrei mettere la CO2 perché in passato l'ho già provata ma quella a lieviti non sono riuscita mai a gestirla bene, poi stavo tutto il tempo con l'ansia della moria dei pesci quindi se possibile eviterei.