Problema: nebbia batterica o volvox ?
- Aura
-
Profilo Completo
Racconto la storia della vasca: è un 180 litri con filtro interno già avviato da 3 anni, l'ho presa da un privato che me l'ha ceduta con due pesci rossi eteromorfi (questo proprietario la teneva senza piante e con aeratore acceso).
Durante il trasferimento a casa ho tenuto in acqua il filtro per conservarne i batteri e in più ho portato a casa delle taniche di acqua già presente. Una volta a casa e dopo aver sistemato il tutto ho riempito con acqua del rubinetto decantata e fino ad una settimana fa tutto bene.
Aveva iniziato a svilupparsi una nebbia bianca, pensando fosse nebbia batterica non mi sono allarmata più di tanto, ora l'acqua in vasca vira al verde, ho fatto anche la prova del bicchiere e sembra essere tendente al verde.
Le volvox mi spaventano parecchio, è il mio secondo acquario, prima con i platy non avevo mai avuto problemi.
Ora i valori sono questi:
Conducibilità 250 ppm
pH tra 7.5 e 8
Nitriti assenti
Durezza 7 e 16
Fosfati 1
Nitrati 100 ( a causa dei nitrati alti ho fatto dei cambi del 30% a distanza di alcuni giorni ma la situazione non è cambiata).
Volevo capire assieme a voi se si tratta di nebbia batterica o volvox (sono spaventata).
Ciao a tutti! Racconto la storia della vasca: è un 180 litri con filtro interno già avviato da 3 anni, l'ho presa da un privato che me l'ha ceduta con due pesci rossi eteromorfi (questo proprietario la teneva senza piante e con aeratore acceso).
Durante il trasferimento a casa ho tenuto in acqua il filtro per conservarne i batteri e in più ho portato a casa delle taniche di acqua già presente. Una volta a casa e dopo aver sistemato il tutto ho riempito con acqua del rubinetto decantata e fino ad una settimana fa tutto bene.
Aveva iniziato a svilupparsi una nebbia bianca, pensando fosse nebbia batterica non mi sono allarmata più di tanto, ora l'acqua in vasca vira al verde, ho fatto anche la prova del bicchiere e sembra essere tendente al verde.
Le volvox mi spaventano parecchio, è il mio secondo acquario, prima con i platy non avevo mai avuto problemi.
Ora i valori sono questi:
Conducibilità 250 ppm
pH tra 7.5 e 8
Nitriti assenti
Durezza 7 e 16
Fosfati 1
Nitrati 100 ( a causa dei nitrati alti ho fatto dei cambi del 30% a distanza di alcuni giorni ma la situazione non è cambiata).
Volevo capire assieme a voi se si tratta di nebbia batterica o volvox (sono spaventata).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Le soluzione sono due
Puoi usare un chiarificante Tetra Cristal Water in più metti un areatore fai prima un cambio d'acqua
Se non risolvi con questo
Devi procurarti una lampada UV
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
...
Puoi usare un chiarificante Tetra Cristal Water in più metti un areatore fai prima un cambio d'acqua
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Aura (05/02/2024, 21:44)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Aura
-
Profilo Completo
questo prodotto protegge i batteri del filtro o corro il rischio di farli morire tutti ?
pietromoscow ha scritto: ↑05/02/2024, 21:22Le soluzione sono due
...
questo prodotto protegge i batteri del filtro o corro il rischio di farli morire tutti ?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Prodotto assolutamente innoquo sia per pesci piante e batteri.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Fai un cambio d'acqua del 40% somministri il prodotto e tieni acceso l'areatore per almeno 48 ore
Fai un cambio d'acqua del 40% somministri il prodotto e tieni acceso l'areatore per almeno 48 ore
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Aura (06/02/2024, 6:51)
- Aura
-
Profilo Completo
dovrebbe quindi debellare le volvox in teoria ?
pietromoscow ha scritto: ↑05/02/2024, 23:06Prodotto assolutamente innoquo sia per pesci piante e batteri.
dovrebbe quindi debellare le volvox in teoria ?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Prima di mettere prodotti chimici in vasca prova con altri metodi prova prima a tenere la vasca là buio per 5 gg non hai piante esigenti, nel frattempo procurati qualche pianta galleggiante che ti aiuterà a smaltire i NO3-
- Aura
-
Profilo Completo
devo schermare anche la luce ambientale ?
devo schermare anche la luce ambientale ?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Questo prodotto, lo testato personalmente nella mia vasca settimana scorsa. e un tocca sano non rovina la flora ne la fauna
Aura usalo prima di peggiorare la situazione costa pochi euro prendi la confezione piccola lo trovi da Arcaplanet
Solo con la terapia del buio
non funziona parlo per esperienza
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Usalo con la terapia del buio utilizzando il prodotto Tetra Crystal Water gli dai una bella botta e avrai l'acqua cristallina nel giro di in poche ore.
Topo ti devo contradire
Questo prodotto, lo testato personalmente nella mia vasca settimana scorsa. e un tocca sano non rovina la flora ne la fauna
Aura usalo prima di peggiorare la situazione costa pochi euro prendi la confezione piccola lo trovi da Arcaplanet
Solo con la terapia del buio

Usalo con la terapia del buio utilizzando il prodotto Tetra Crystal Water gli dai una bella botta e avrai l'acqua cristallina nel giro di in poche ore.
- Aura
-
Profilo Completo
quindi devo somministrare il prodotto e allo stesso tempo fare la terapia del buio? Quali sono le tempistiche da seguire ?
pietromoscow ha scritto: ↑06/02/2024, 11:57
Topo ti devo contradire
Solo con la terapia del buio non funziona parlo per esperienza
quindi devo somministrare il prodotto e allo stesso tempo fare la terapia del buio? Quali sono le tempistiche da seguire ?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Io ti consiglio di fare in questo modo prova prima cosi
1....Fai un cambio d'acqua del 40%
2....Somministra il prodotto e attieniti alle istruzione sulla confezione
3....tieni le luci spente senza coprire la vasca per 2/3 giorni
4....Se hai un aeratore tienilo acceso
1....Fai un cambio d'acqua del 40%
2....Somministra il prodotto e attieniti alle istruzione sulla confezione