Qualcosa da risolvere!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

alessio0504
star3

Qualcosa da risolvere!

Messaggio di alessio0504 » 27/11/2016, 17:47

Ciao ragazzi, ormai lo sapete io con voi condivido tutto! Nel bene e nel male. Non sono preoccupato ma noto che qualcosa non va in questo momento nella mia vasca e anche se ho qualche idea vorrei chiedere a voi.
Se aprite le informazioni del profilo vedete fertilizzazioni e valori aggiornati.

In vasca ho quelle che sembrano essere filamentose :-??
Queste attaccano solo il Myriophyllum Tuberculatum e il muschio.
Poi ho qualche ciano, anche se poca roba. I ciano li ho sempre avuti tra il fondo e il vetro frontale. Ora sembrano essersi fatti forza e hanno colpito il pratino di Eloacharis e tutte le foglie morte e le sostanze inanimate che stavano lì intorno! Le altre piante non riescono ad attaccarle e quindi si "arrampicano" sul vetro.
Le piante crescono eh, ma per qualche motivo forse sono rallentante e vengono colpite. Nulla di grave per adesso, ma vorrei capire il perché.
IMG_7421.JPG
IMG_7424.JPG
Qui un dettaglio delle alghe che ho rimosso per valutare meglio:
IMG_7425.JPG
Ho due ipotesi...

1) fosfati troppo bassi che bloccano un po' l'assorbimento del resto. Ho messo 1,5ml di Cifo Fosforo ma forse dovrei provare ad alzarli ulteriormente?!
2) Non ho mai toccato il filtro dal 27 gennaio a oggi. È lì che gira tranquillo ma la portata immagino si sia ridotta notevolmente. Noto anche qualche pescolo sulle foglie vicino al tubo di mandata del filtro esterno, cosa che non vedo sul lato opposto dove ho il tubo di aspirazione.
image.jpg
Ho la superficie immobile e qualche Hydra da metà vasca in là. Non mi danno noia ma forse mi stanno dicendo che l'acqua è troppo stagnante...
Sarà mica il caso di provare ad aumentarne la portata?! :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

alessio0504
star3

Re: Qualcosa da risolvere!

Messaggio di alessio0504 » 27/11/2016, 17:56

Allego discussione appena aperta con foto delle carenze della Hygrophila. Penso potrebbero essere utili:
http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... 22320.html

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/11/2016, 18:05

Alessio con il tuberculatum ho sempre avuto lo stesso problema, ora sto provando l'ultimatum: recuperare e concentrarmi su due soli steli.
I ciano non so, forse troppi nutrienti.
Le filamentose le ho anch'io, anche se l'acquario è avviato da abbastanza. Semplicemente con tutte quelle piante il filtro sarà anche maturato, ma in vasca ci saranno pochissimi batteri.
Anche a me attaccano solo il muschio e il tuberculatum. Però ora stanno pian piano regredendo, anche se non così tanto.
Anch'io ho la superficie immobile, ma l'acqua sotto si muove lentissimamente, lo si nota dalle bolle d'ossigeno che non salgono completamente perpendicolari

Seguo perché se risolvi col myrio voglio sapere come. Eppure prima mi cresceva bene, ancora questa estate... :-s
Da quando è cambiata la stagione fa schifo :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/11/2016, 18:07

Cazzarola mi spiace :( seguo e vedrai che risolvi alla grande :-bd
"And nothing else matters..."  ✨

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 27/11/2016, 18:10

Anche a me a fine estate è successa sta cosa... :-??
Ma mi cresce eh, anche bene! Solo che quando poi lo avvolgono ste alghette poverino si arrende!
Ma le stagioni in acquario mica ci sono! Siamo noi che sbagliamo qualcosa direi! :D

P. S. Monica ti ringrazio, ma nulla di grave! Ho scritto perché avevo mezz'ora di pausa e per non lasciar degenerare la cosa! :)
Son più propenso a buttar dentro Fosforo che potassio per ora.... :-!!! :-??

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/11/2016, 0:27

Alessio, purtroppo con il tuo acquario viaggi sul filo del rasoio, tante piante, se va bene, creano competizione alimentare, quindi basta un piccolo scompenso e la pianta si blocca o rallenta e viene attaccata dalle alghe.
Per il Myriophillum posso dirti che il mio si blocca o addirittura si ferma se abbasso i fosfati, certo l'ho abituato bene :ymdevil: , quindi é plausibile che dovrai un po' aumentare anche tu, ma hai i ciano che potrebbero aprofittarne :-?
Io un saltello fino ai 2/2,5 mg/lt con i fosfati lo farei ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 28/11/2016, 0:29

Messi oggi 2ml. Forse siamo anche a 4. Vediamo se martedì trovo un bosco di Myriophyllum o un bosco di cianobatteri, o tutti e due! :ymdevil:

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/11/2016, 0:36

alessio0504 ha scritto:Messi oggi 2ml. Forse siamo anche a 4. Vediamo se martedì trovo un bosco di Myriophyllum o un bosco di cianobatteri, o tutti e due! :ymdevil:
:-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/11/2016, 7:47

alessio0504 ha scritto:Ma le stagioni in acquario mica ci sono! Siamo noi che sbagliamo qualcosa direi!
Non è vero ;)
Basta pensare che in inverno la temperatura è tenuta dal termoriscaldatore e d'estate invece no. Questo solo per la temperatura.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 05/12/2016, 17:23

news????

Rispondi