Rimozione alghe dalle piante

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 10/01/2020, 0:06

Ciao a tutti

Cerco un grosso aiuto per rimuovere queste bba dalle mie piante.
Sto già provando con trattamenti di acqua ossigenata.

Ho una vasca di 140litri netti, si sono formate le bba quando mesi fa ho dosato eccessivo ferro (fertilizzo con pmdd) e in più avevo una illuminazione errata.
È un mesetto che però ho sostituito lampada comprando una GNC e sono riuscito a risolvere pure il problema fertilizzazione infatti le piante stanno crescendo una meraviglia e sto ottenendo ottimi risultati.
L'unico problema sono le tracce di bba sulle foglie vecchie delle mie piante rosse (le piante verde stanno una meraviglia) che non riesco a togliere se non staccando la foglia.
Ripeto le bba non crescono più come prima, penso di aver risolto il problema che le faceva formare...
Consigli?????

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/01/2020, 6:36

Se le bba si sono fermate ...direi di aspettare e non fare ulteriori stravolgimenti ..lascia che le foglie vecchie cadano o eventualmente se è ora le togli ..senza esagerare e quindi rischiare un nuovo blocco delle piante ...togli quelle che cadono e continua così ...con un po' di tempo e pazienza spariranno del tutto :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 10/01/2020, 10:40

Walsim ha scritto:
10/01/2020, 6:36
Se le bba si sono fermate ...direi di aspettare e non fare ulteriori stravolgimenti ..lascia che le foglie vecchie cadano o eventualmente se è ora le togli ..senza esagerare e quindi rischiare un nuovo blocco delle piante ...togli quelle che cadono e continua così ...con un po' di tempo e pazienza spariranno del tutto :-bd
@Walsim ciao buongiorno 😊
OK grazie mille per il consiglio.
Avrei un'altra domanda, le foglie quindi "morte" cadono? E in quel punto ne fuoriescono altre nuove?

Posted with AF APP

MILU
star3

Messaggio di MILU » 10/01/2020, 11:25

@Pako96 Bellissima la pianta rossa, che cos'è? Dall'aspetto credo sia a crescita lenta ma con questa tonalità non ne avevo ancora viste.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/01/2020, 11:33

Pako96 ha scritto:
10/01/2020, 10:40
Walsim ha scritto:
10/01/2020, 6:36
Se le piante hanno ripreso la loro crescita ..sì certo le vecchie muoiono e escono nuove ...là dove questo non accade dovrai farlo tu manualmente ..ma sempre con molta cautela ..dai sempre tempo alle piante di creare nuovi germogli ....meglio,un mese in più che ricominciare lo sbattimento delle alghe :-bd

@Walsim ciao buongiorno 😊
OK grazie mille per il consiglio.
Avrei un'altra domanda, le foglie quindi "morte" cadono? E in quel punto ne fuoriescono altre nuove?
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Su quella rossa che se non erro è un alternathera..togliendo le foglie basse ..non sempre ne escono nuove e più probabile che faccia nuovi steli ...ma se così non fosse ..col tempo dovrai tagliare il gambo spoglio e interrrare la parte rimanente ...ma aspetta ancora falle assestare ..continua la fertilizzazione e se c'è qualche dubbio apri un topic specifico :-bd

Aggiunto dopo 40 secondi:
Mi dispiace il primo mess è finito nel mezzo
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
kumuvenisikunta (10/01/2020, 23:36)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 10/01/2020, 12:42

MILU ha scritto:
10/01/2020, 11:25
Bellissima la pianta rossa, che cos'è?
@MILU esattamente è una pianta a crescita lenta, si chiama Alternanthera reineckii.

@Walsim ok ti ringrazio! Mi armo di tanta pazienza allora 😁

Posted with AF APP

Rispondi