Sempre più alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

neofitadelsud
star3

Sempre più alghe

Messaggio di neofitadelsud » 01/05/2016, 18:27

Ragazzi ogni giorno vedo sempre più alghe ...mi chiedevo se l'egeria e miriophyllum basteranno a combattere ,altrimenti cosa dovrei fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Sempre più alghe

Messaggio di FedericoF » 01/05/2016, 18:41

neofitadelsud ha scritto:Ragazzi ogni giorno vedo sempre più alghe ...mi chiedevo se l'egeria e miriophyllum basteranno a combattere ,altrimenti cosa dovrei fare ?
Attualmente hai troppe alghe per affidarti sull'egeria e myrio. Loro servono a scopo preventivo, ora le alghe probabilmente saranno più prosperose rispetto alle piante, quindi le piante perdono nella corsa ai nutrienti.
Aggiungi nitrati se li hai bassi, le piante sanno usarli, le filamentose no.
Non hai flora batterica sviluppata. Altrimenti non vedresti filamentose.
Introduci qualche lumaca, ti aiuterà.
La soluzione al problema è sviluppare la flora batterica (in modo che trasformino tutto in nitriti subito) e le piante (in modo che rilascino allelopatici), ma sei in uno stadio avanzato, fertilizzando forse introduci elementi che aiutano anche le filamentose.

Il mio consiglio è:
Metti qualche lumachina (physa, melanoydes). Ti aiuteranno alla rimozione meccanica, e visto il numero di filamentose forse ti infesteranno l'acquario (ma tranquillo, una volta finito il cibo si autoregolano)

Terapia del buio, un po' drastica, ma in quella situazione forse non hai scelta.

METTI L'EGERIA GALLEGGIANTE, se non l'hai già fatto, se vuoi anche il miriophyllum.

Quando riparti con la luce parti da 4-5 ore, aumenti di mezzora ogni settimana e affidati ai consigli del forum su come fertilizzare.

La flora batterica è evidentemente insufficiente in quell'acquario, vedrai che appena si svilupperà le filamentose non le vedrai più

Ah dimenticavo, ma è importante. quando ripartirai col fotoperiodo (dopo 3 giorni di buio), assicurati che il miriophyllum si sviluppi, perchè tutto quell'ammonio che piace alle filamentose qualcuno se lo dovrà pur mangiare, e se non ci sono i batteri, e il mirio non ha fatto allelopatici, arrivano i simpaticissimi ciano
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/05/2016, 19:16

In realtà le piante come le alghe preferiscono ammonio non i nitrati, fertilizzare con azoto in presenza di filamentose non è consigliabile,metti la CO2 che accelera la crescita delle piante poi si può interviene in base alle carenze,tieni presente che le filamentose sono normali in avvio e devi solo evitare che si blocchino le piante

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 01/05/2016, 19:33

Cmq l'egeria si è triplicato e miriophyllum sta crescendo alla grande ...ogni giorno cerco di togliere più filamentose possibili . Per quanto riguarda le lumache mi hanno sconsigliato di metterle perché ho il KH a 3

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 01/05/2016, 22:24

neofitadelsud ha scritto:Cmq l'egeria si è triplicato e miriophyllum sta crescendo alla grande ...ogni giorno cerco di togliere più filamentose possibili . Per quanto riguarda le lumache mi hanno sconsigliato di metterle perché ho il KH a 3
Non rimuoverle... Rischi che al loro posto arrivino i Cianobatteri, molto più problematici.
Anch'io l'ho imparato qui... Da me le filamentose sono del tutto sparite dopo quasi 3 mesi.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/05/2016, 23:40

reghyreghy ha scritto:Non rimuoverle... Rischi che al loro posto arrivino i Cianobatteri, molto più problematici.
Si, lasciale fare che è meglio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2016, 7:27

Piante rapide galleggianti e CO2 sono i rimedi senz'altro più efficaci in queste circostanze, insieme a pazienza e mani in tasca :D
Ma occhio a non far mancare nutrienti alle piante ;)

Antonio94
star3

Messaggio di Antonio94 » 02/05/2016, 8:59

Ciao
la crescita delle alghe in questione è solitamente dovuta ad un eccesso di fosfati e/o nitrati. Queste alghe non sono "trattabili" né con piante, né con pesci mangiatori di alghe, ai quali risultano particolarmente inappetibili. L'unico rimedio è quindi l'asportazione manuale, eliminando eventualmente le foglie infestate e la prevenzione. Le regole da seguire sono:
Sostituisci regolarmente il 10% dell'acqua ogni 7-10gg. utilizzando acqua ad osmosi. Durante questa operazione sifona il fondo con una campana aspirarifiuti: vedrai che eliminerai tutti gli escrementi e soprattutto alleggerirai il lavoro del filtro e la produzione di fosfati.
Importante e dare il nutrimento alle piante io uso il Sera florena che ho acquistato su questo sito http://www.petingros.it/sera-florena-fe ... 10020.html

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 02/05/2016, 9:06

Antonio, forse ti sarà utile dare una letta a questo articolo: Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare. ;)

Ti assicuro che ti chiarirà le idee.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Taux
star3

Messaggio di Taux » 02/05/2016, 9:24

GiuseppeA ha scritto:Antonio, forse ti sarà utile dare una letta a questo articolo: Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare. ;)

Ti assicuro che ti chiarirà le idee.
:-bd :ymapplause:
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

Rispondi