AGGIORNAMENTO (a distanza di due settimane)
Dalla data dell'ultimo post ho fatto le seguenti azioni:
-Abbassato il fotoperiodo a 6 ore giornaliere (5 giorni fa)
-Coperto i vetri della vasca per non ricevere luce dalla lampada della sala.
-Aumentato i nitrati a 25 mg/l
-Fosfati costanti a 0.25 mg/l
-Aggiunto Ceratophyllum Demersum (in vasca avevo solo piante lente e a crescita media)
-Estratto il legno e lavato con la spugna da cucina per eliminare le alghe
-Cambio acqua del 20%
Parametri dell'acqua:
Temp: 25.1
pH: 7.1 (durante le ore notturne) - 7.2 (durante le ore diurne)
EC: 670 (Dopo aggiunta di Nitro)
KH: 6
GH: 9
NO
3-: 25 mg/l
PO
43-: 0.25 mg/l (costanti)
Fe: <0.25 mg/l (costanti, non lo aggiungo da settimane)
La situazione delle piante non migliora molto, specialmente delle piante a crescita lenta.
Ho però l'impressione che l'infestazione sia più limitata, per quanto anche le nuove felci iniziano a presentare filamenti di alghe.
Nel dettaglio:
Ludwigia:
IMG_20201004_190159.jpg
Le foglie nuove più in alto si presentano senza alghe, ma in poco tempo crescono anche sulle nuove
Eleocharis mini:
IMG_20201004_190227.jpg
Qui sul pratino non vedo segni di miglioramento, per non danneggiare il prato ho smesso di potare le cime affette dalle alghe
Staurogyne
IMG_20201005_185128.jpg
Qui le alghe si ripresentano continuamente (più lentamente da quando ho abbassato il fotoperiodo)
Muschi e Felci
Sui muschi i punti già attaccati presentano le alghe, stanno emergendo nuovi getti (ho sfruttato l'occasione per fissarne altro ai tronchi). Sto tenendo sotto osservazione se anche i nuovi ne saranno affetti.
Continuo a monitorare.
Nel frattempo chiedo supporto e consigli su come procedere.
Valori dell'acqua e crescita piante:
I fosfati risultano costanti a 0.25 così come il ferro (uso mix di cibo surgelato) e saltuariamente granulato affondante per le
Caridina. Sto tenendo momnitorata la conducibilità.
Le piante sembrano crescere e alla sera si vede un moderato pearling, ma ho la sensazione che la vasca sia bloccata come se vi fosse qualche eccesso.
Mi chiedo se a causare parte dei problemi non siano le lampade Sera (LED 5000+8000K)...
Sul fotoperiodo potrei aumentare 30 minuti ogni due settimane?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.