Situazione alghe e vasca

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Situazione alghe e vasca

Messaggio di cuttlebone » 03/09/2015, 21:30

FedericoVR ha scritto:Boh mi sembra strano, appena fatto il test con una boccetta nuova di reagente ed il valore è 6,7 , secondo me è corretto.
Immagine
La verifica del colore si fa, preferibilmente alla luce diurna, mettendo la provetta aperta nei cerchi bianchi di fronte a quelli colorati, guardandola dall'alto fino a trovare corrispondenza tra ciò che si vede nella provetta ed i colori della cartina [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 04/09/2015, 8:06

Fatto ora alla luce del sole e come sempre al mattino sono a 6,6
Immagine

Se mi dite che la mia lettura è falsata, cosa posso fare per avere un valore corretto?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 04/09/2015, 8:42

FedericoVR ha scritto:Se mi dite che la mia lettura è falsata, cosa posso fare per avere un valore corretto?
Apri un topic in chimica così gli scienziati pazzi ti aiuteranno ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 05/09/2015, 10:45

Dalla chimica mi sembra che come CO2 sono apposto, quindi il problema mio può essere la fertilizzazione?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/09/2015, 11:17

Potrebbe essere una fertilizzazione non corretta..come fertilizzi? le piante crescono bene? come gestisci la vasca(cambi regolari, alghicidi, ecc.)?

Come ti ha già detto Nijk per l'Echino potrebbe essere che siano foglie vecchie e morte...controlla le parti nuove che verranno.

Ps per le piante nel profilo che non conosci apri un nuovo topic con le foto e vediamo di riconoscerle e compilare il profilo in modo corretto ;)

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 05/09/2015, 11:39

Le piante sono sempre cresciute bene ed anche veloci, devo potate ogni 15 giorni circa. Cambio circa 30 litri ogni 15 giorni mescolando 25 ro e 5 rubinetto..

Mai usato alghicidi o altre sostanze al di fuori del protocollo Seachem fino a 45 giorni fa ed ora il Dennerle.

L'estate è stata difficile per la temperatura, ho montato 4 ventoline per mantenere la temperatura sui 28 gradi, altrimenti mi andava a 32-35 gradi. Con l'evaporazione aggiungevo circa 10 litri di osmosi per settimana.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/09/2015, 11:45

Potrebbe esserci stato un rallentamento delle piante per colpa del caldo che ha dato un pò di vantaggio alle alghe.

Non conosco le differenze tra i due protocolli :-? ma potrebbe anche essere che le piante si devono "adattare" anche a questo cambio di fertilizzazione.

Prova ad aprire in"fertilizzazione" per chiedere se i due protocolli sono simili o hanno differenze sostanziali che potrebbero rallentarti le piante mandandole in carenza di qualche elemento.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/09/2015, 14:05

GiuseppeA ha scritto:le piante si devono "adattare" anche a questo cambio di fertilizzazione.
Non solo le piante...
Anche l'acquariofilo deve adattarsi, quando cambia protocollo, sia nella "mano" che nella sensibilità.

E' una pessima idea cambiare marca di fertilizzanti... nel mese di luglio.
In realtà, è una pessima idea in qualunque mese dell'anno, se prima le cose andavano bene.
...Lo dice uno che apprezza Dennerle e detesta Seachem. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi