Più e più volte sono stato sul punto di pensare fosse meglio riallestirlo e ripartire da capo .
Più e più volte mi sono chiesto se fossero tutte cosi lineari e chiare le indicazioni che mi davate .
Ma voi avete sempre avuto la capacità di fornirmi consigli e spiegazioni che ritenevo ragionevolmente convincenti .
Ora è in vendita (Sabato verrà a ritirarlo) e ieri sera lo guardavo stupito , incantato e ...
... e mangiandomi le unghie !
Si , perchè è venduto (e non posso fare altrimenti dal momento che ho avviato il 300 litri e 4 acquari da 300 litri in casa non posso economicamente ed energeticamente permettermeli) . E' venduto ma ieri sera assistevao ad un pearling come non vedevo da tempo ! L'acqua è iper cristallina , i vetri non hanno nemmeno l'ombra di patina verde , le BBA non stanno colonizzando i due legnetti che ho appena messo e tutte le piante avevano bollicine di ossigeno sotto la pagina fogliare !
I Ciano son sempre li , sono però più o meno stazionari e si sta creando l'ambiente che mi avete sempre promesso .
Ragazzi , non è suggestione soprattutto se calcolate che il fotoperiodo è appena passato a 6 ore , capite che se stsera vi posto delle fotografie con quel pearling , capirete che avevate ragione !
Purtroppo una di queste sere devo pescare i Ram e metterli insieme agli P. scalare poi dovrò svuotare la vasca per consegnarla Sabato ... però questa esperienza è servita a darmi certezz che pazienza e perseveranza nella vostra strada di gestione porta a risultati .
Ho imparato tante nozioni , ho capito diversi errori che tendevo a fare e si , mi sono convertito al PMDD nonchè alla conduzione "facile" dell'aquario !
Ora l'aquario Discus lo stiamo già creando insieme ma avrà talmente poche piante che spero mi piaccia comunque . Ma mi resta da scegliere se convertire al PMDD l'acquario ADA oppure l'acquario Elos