Un ringraziamento a Voi !

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Yellowstone1977
star3

Un ringraziamento a Voi !

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 8:08

Tanta pazienza avete avuto col mio 240 litri che era malmesso .
Più e più volte sono stato sul punto di pensare fosse meglio riallestirlo e ripartire da capo .
Più e più volte mi sono chiesto se fossero tutte cosi lineari e chiare le indicazioni che mi davate .
Ma voi avete sempre avuto la capacità di fornirmi consigli e spiegazioni che ritenevo ragionevolmente convincenti .

Ora è in vendita (Sabato verrà a ritirarlo) e ieri sera lo guardavo stupito , incantato e ...
... e mangiandomi le unghie !

Si , perchè è venduto (e non posso fare altrimenti dal momento che ho avviato il 300 litri e 4 acquari da 300 litri in casa non posso economicamente ed energeticamente permettermeli) . E' venduto ma ieri sera assistevao ad un pearling come non vedevo da tempo ! L'acqua è iper cristallina , i vetri non hanno nemmeno l'ombra di patina verde , le BBA non stanno colonizzando i due legnetti che ho appena messo e tutte le piante avevano bollicine di ossigeno sotto la pagina fogliare !
I Ciano son sempre li , sono però più o meno stazionari e si sta creando l'ambiente che mi avete sempre promesso .

Ragazzi , non è suggestione soprattutto se calcolate che il fotoperiodo è appena passato a 6 ore , capite che se stsera vi posto delle fotografie con quel pearling , capirete che avevate ragione !
Purtroppo una di queste sere devo pescare i Ram e metterli insieme agli P. scalare poi dovrò svuotare la vasca per consegnarla Sabato ... però questa esperienza è servita a darmi certezz che pazienza e perseveranza nella vostra strada di gestione porta a risultati .
Ho imparato tante nozioni , ho capito diversi errori che tendevo a fare e si , mi sono convertito al PMDD nonchè alla conduzione "facile" dell'aquario !

Ora l'aquario Discus lo stiamo già creando insieme ma avrà talmente poche piante che spero mi piaccia comunque . Ma mi resta da scegliere se convertire al PMDD l'acquario ADA oppure l'acquario Elos :-bd
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

giampy77
Ex-moderatore

Re: Un ringraziamento a Voi !

Messaggio di giampy77 » 01/12/2015, 10:41

:ymapplause: bella testimonianza.
Non sai qualè acquario convertire tra ADA e Elos, be......tutti e due =)) =))
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 13:08

Tempo al tempo saranno tutti PMDD;)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/12/2015, 13:56

Io primo che finisce i prodotti passa al PMDD. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 14:21

Intanto a mezzogiorno anche nell'acquario ADA ho messo due cucchiai di "NitroK 13-46" nella vasca ... mò stiamo a vedere se sortisce l'effetto che penso (ovvero che in quella vasca scarseggia il potassio)
Rox :

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/12/2015, 17:00

Io chiederei all'acquirente se accetta l'acquario ADA, in cambio del 240.
Con tutta la fatica e l'esperienza che ti sei fatto, è un peccato dismetterlo proprio adesso.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 17:16

Beh ... quello ADA non è al suo top come quando ve l'ho presentato e penso di capire che ha ragione Shadows nell'affermare che il mio problema è il KH in aumento causa rilascio da parte della terra allofana .
Ad ogni modo una vasca da 300 litri aperta , in vetro extrachiaro ... naaaaaaaaaaa ... non è in vendita [-x

Semmai passa a PMDD se vi va di seguirmi :-bd
Rox :

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/12/2015, 18:20

Yellowstone1977 ha scritto:non è in vendita [-x
Allora quello Elos... :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 04/12/2015, 18:12

Yellowstone1977 ha scritto: Ad ogni modo una vasca da 300 litri aperta , in vetro extrachiaro ... naaaaaaaaaaa ... non è in vendita [-x

Semmai passa a PMDD se vi va di seguirmi :-bd
Se me la lasci al solito prezzo ci sto =)) =)) =)) =)) Se proprio non vuoi darlo via dammi l'Elos 360 litri.... =)) =)) =)) =)) =))
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/12/2015, 18:35

Tu già domani fa un affare :ymapplause: ma per le due aperte non c'è negoziazione [-x

Se vuoi , tra qualche mese vediamo come si evolve ma potrei sostituire il Rio300 con un'altra aperta :-?
Rox :

Rispondi