L’acquario è avviato da poco meno di otto mesi e le piante sono cadute in una sorta di letargo, si sono a poco a poco ricoperte di alghe puntiformi, senza però un’eccessiva proliferazione, tanto che in poco tempo è rimasta solo una leggera patina sui vetri. Le piante sono:
Cryptocoryne Lucens: letteralmente quasi immobile da quando ho avviato il tutto.
Microsorum Pteropus Windeløv: inizialmente partita bene, poi per una carenza, suppongo, di ferro le foglie si sono riempite di puntini neri( non le macchie delle “piante figlie”).
Anubias Nana “marina”: l’unica che mi ha dato un po’ di soddisfazione, con due o tre infiorescenze e, nell’ultimo periodo, diverse nuove foglie.
Vesicularia Ferriei: il peggiore di tutti, mi è arrivato sotto forma di una miriade di “fili” separati, non un bel cespuglio come mi aspettavo e col passare del tempo si è lentamente disintegrato, scurendosi e fermando la crescita.
Cladophora: niente da dire, è sempre cresciuta, seppur, come è normale mi pare che sia, molto lentamente.
Per la fertilizzazione uso, o meglio usavo, il Tetra Planta Pro, e avevo arricchito il fondo con il Dennerle Deponit mix.
Lemna Minor: tutto a posto
Le alghe sono:
Filamentose
Puntiformi
Brune( estremamente limitate a una piccola su un legno di un centimetro quadrato neanche)
Non so i nomi esatti purtroppo.
In vasca sono presenti due legni, di cui uno preso in natura, una Caridina Multidentata e un esemplare di Neocaridina Davidi, entrambi sopravvissuti a un’infelice esperienza.
L’illuminazione di serie è una barra a LED da 4,8W, con LED bianchi e blu; a occhio la luce mi pare attorno ai 6000-6500K.
Filtro interno askoll pure con solo una spugna a grana media.
I valori sono:
NO2-: <0,01
NO3-: 0 mg/l
pH: 7
KH: 4 dkH
GH: 7 dgH
Dopo questo eterno messaggio( ringrazio chi mi abbia seguito fino a qui

Cosa mi consigliate di fare?
Una volta risolto il problema poi aprirò un altro topic in cui chiederò informazioni su alcune piante che avevo pensato di aggiungere .

Allego qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Scusate, mi ha caricato le foto non in ordine cronologico ma al contrario, quindi partite dall’ultima. Grazie