Con i ragazzi in Generale, abbiamo sistemato un po i parametri dell'acqua per adattarla ai pesci all'interno dell'acquario, mentre con i Dottori abbiamo curato un paio di Guppy con un infezione...
Adesso tocca alle alghe...
Dopo aver migliorato i parametri dell'acqua con delle sostituzioni di parte dell'acqua con minerale, sono apparse le alghe...
Lo stato dell'acquario lo potete vedere in foto, la foto dove si vedono solo alghe è fatta in "lungo"...
Mi era successo anche tempo fa, ma dato che l'acquario era in allestimento avevo optato per un cambio totale dell'acqua e sterilizzazione, ma ora è abitato ed avviato quindi non posso ripartire da zero, anche perché preferirei risolvere...
Leggendo sul forum, pare sia Volvox, e come già consigliato, ho provato con la tecnica del cotone.
Ho inserito un dischetto di cotone sull'uscita del filtro, lo cambio ogni ora perché si tappa, ma non ci sono risultati in meglio...
Dall'apparizione delle alghe sono anche cambiati i valori dell'acqua, portando il KH da 3 ad 1 se non meno...Questa sera faccio un salto a comprare un osso di seppia per alzarlo un pochino, così da dare una mano alle piante...
I valori attuali sono:
GH: 6
KH: 1
NO3-: 25/50
pH: 6 (con cartina tornasole, lo verifico meglio domani con il phmetro)
Conducibilità: la misuro domani insieme al pH
Fotoperiodo: 9h
Aeratore solo da quando sono apparse le alghe (da qualche parte ho letto che aiuta)
Le piante:
Hygrophila corymbosa, Rotala rotundifolia, Staurogyne repens sul fondo, ed Heteranthera zosterifolia
Le Hygrophila pare stiano crescendo bene, le altre faticano tutte...
Come procedo nella lotta alle alghe?
Ci provo...
Abbassare il fotoperiodo per 2/3 giorni a 2-3 ore, continuare con il cotone ed aumentare gli elementi nell'acqua per favorire la crescita delle piante che combatteranno poi le alghe?
Un grazie anticipato per gli aiuti!