Volvox... 2
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
@lorenzo165
Immaginavo...
Provo a portare via un pò di piante però e metterle in una bacinella con l acqua che porto via.
Non tutte ma qualcuna si... Se per una settimana non stanno interrate è un problema grave?
Il cambii di 35/40l? È 110 netti
Aggiunto dopo 14 minuti 47 secondi:
Ho avuto un idea allucinante!
@lorenzo165 @Topo @Certcertsin
E se trasferisco tutte le piante (cercando di portarle via con le radici) e i pesci in un Tinozzo di acqua?
Lo riempio con l acqua che Tolgo dall acquario stasera... Però ho dei dubbi:
- la luce c'è l ho, ho lampadine ecc. Non è un problema
- nel Tinozzo metterei anche l acqua con le volvox, ma inserirei anche le dafnie ella loro gabbietta... Quindi lavorerebbero molto anche loro( l acqua è meno e sicuramente riescono a filtrarla più velocemente)
-darei comunque un foto periodo di 4/5 ore.. Mi dite voi
Ora... Domande!
I pesci vivono? Non salgono troppo i nitrati? Non vorrei morissero avvelenati.
Le piante vivono? Se non sono interrate? Ho limnophila, Hygrophila corimbosa, hydrocotyle, rotaia rotundofloria, ludwigia, Anubias e basta credo.
Se mi dite che piante e pesci soppravivono per 7/8 gg Stasera faccio questa pazzia
Immaginavo...
Provo a portare via un pò di piante però e metterle in una bacinella con l acqua che porto via.
Non tutte ma qualcuna si... Se per una settimana non stanno interrate è un problema grave?
Il cambii di 35/40l? È 110 netti
Aggiunto dopo 14 minuti 47 secondi:
Ho avuto un idea allucinante!
E se trasferisco tutte le piante (cercando di portarle via con le radici) e i pesci in un Tinozzo di acqua?
Lo riempio con l acqua che Tolgo dall acquario stasera... Però ho dei dubbi:
- la luce c'è l ho, ho lampadine ecc. Non è un problema
- nel Tinozzo metterei anche l acqua con le volvox, ma inserirei anche le dafnie ella loro gabbietta... Quindi lavorerebbero molto anche loro( l acqua è meno e sicuramente riescono a filtrarla più velocemente)
-darei comunque un foto periodo di 4/5 ore.. Mi dite voi
Ora... Domande!
I pesci vivono? Non salgono troppo i nitrati? Non vorrei morissero avvelenati.
Le piante vivono? Se non sono interrate? Ho limnophila, Hygrophila corimbosa, hydrocotyle, rotaia rotundofloria, ludwigia, Anubias e basta credo.
Se mi dite che piante e pesci soppravivono per 7/8 gg Stasera faccio questa pazzia
Posted with AF APP
~luna
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
Ho trovato un altra soluzione. Forse migliore :
1) Le piante le inserisco in un vecchio acquario con uno strato di ghiaino. Lo riempio con l acqua con volvox e ci libero un pò di dafnie. Fotoperiodo di 4/5 ore. In caso Inserisco anche riscaldatore, ma non credo sia necessario, in casa ci sono 21 gradi.
2) I pesci li trasferisco nell acquario in cui ho 3 pesci. Per una settimana dovrebbe andare bene.
3) Nel frattempo all acquario con le volvox faccio stasera un cambio di 35 litri con Demi. Oscuro tutto con del cartone
E sta nel buio completo fino a data da destinarsi (da venerdì 18 a domenica direi minimo... Poi si vedrà)
Se muoiono davvero con il buio, più di così non posso fare
Spero vada bene come idea... Alla fine è tutto sistemato abbastanza bene credo
1) Le piante le inserisco in un vecchio acquario con uno strato di ghiaino. Lo riempio con l acqua con volvox e ci libero un pò di dafnie. Fotoperiodo di 4/5 ore. In caso Inserisco anche riscaldatore, ma non credo sia necessario, in casa ci sono 21 gradi.
2) I pesci li trasferisco nell acquario in cui ho 3 pesci. Per una settimana dovrebbe andare bene.
3) Nel frattempo all acquario con le volvox faccio stasera un cambio di 35 litri con Demi. Oscuro tutto con del cartone
E sta nel buio completo fino a data da destinarsi (da venerdì 18 a domenica direi minimo... Poi si vedrà)
Se muoiono davvero con il buio, più di così non posso fare
Spero vada bene come idea... Alla fine è tutto sistemato abbastanza bene credo
Posted with AF APP
~luna
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
@Certcertsin
Ho un altra idea folle, sicuramente più della precedente.. Dimmi tu!
I pesci, come già detto, andranno in vacanza in un altro acquario.. Dopo un giusto ambientamento ecc. Loro non sono un problema!
Essendo che non ci sono più pesci io potrei liberare tutte le Daphnie che ho, in acquario con le volvox giusto?
Sicuramente si riproducono come delle matte e hanno cibo a sufficienza.
Però c'è una cosa che mi frena molto, il foto periodo... Io ho solo 4 ore di luce al giorno ora, a loro basta per filtrare e vivere? So che sono fotosensibili e non vorrei fare danni o allungare i tempi con questa idea delle dafnie.
Il fotoperiodo potrei anche alzarlo, ma ho paura che le volvox facciano peggio.
Secondo te le dafnie riuscirebbero a filtrare 110 litri di volvox in 10 gg (numero indicativo preso a caso) con un fotoperiodo così basso?
Ho un altra idea folle, sicuramente più della precedente.. Dimmi tu!
I pesci, come già detto, andranno in vacanza in un altro acquario.. Dopo un giusto ambientamento ecc. Loro non sono un problema!
Essendo che non ci sono più pesci io potrei liberare tutte le Daphnie che ho, in acquario con le volvox giusto?
Sicuramente si riproducono come delle matte e hanno cibo a sufficienza.
Però c'è una cosa che mi frena molto, il foto periodo... Io ho solo 4 ore di luce al giorno ora, a loro basta per filtrare e vivere? So che sono fotosensibili e non vorrei fare danni o allungare i tempi con questa idea delle dafnie.
Il fotoperiodo potrei anche alzarlo, ma ho paura che le volvox facciano peggio.
Secondo te le dafnie riuscirebbero a filtrare 110 litri di volvox in 10 gg (numero indicativo preso a caso) con un fotoperiodo così basso?
Posted with AF APP
~luna
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
Ragazzi scusatemi.. Ma io le tengo tutte
In più oggi ho il pomeriggio libero...credo si sia notato
In più oggi ho il pomeriggio libero...credo si sia notato
Posted with AF APP
~luna
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
@Certcertsin @lorenzo165
Ho chiesto nella sezione invertebrati intanto...
Mi hanno detto che 6 ore di fotoperiodo più la luce che potrebbe venire da fuori potrebbe bastare per le dafnie...
Faccio un cambio
Sposto i pesci
Stacco la pompa di ricircolo
Metto il fotoperiodo a 6 ore
Inserisco dafnie
Va bene? Con loro sono certa che prima o poi funziona.. La boccia me l hanno ripulita in pochi giorni
Dopo ovviamente Quando hanno finito il loro lavoro le risposto nella Boccia e nella vasca sul terrazzo
Ho chiesto nella sezione invertebrati intanto...
Mi hanno detto che 6 ore di fotoperiodo più la luce che potrebbe venire da fuori potrebbe bastare per le dafnie...
Faccio un cambio
Sposto i pesci
Stacco la pompa di ricircolo
Metto il fotoperiodo a 6 ore
Inserisco dafnie
Va bene? Con loro sono certa che prima o poi funziona.. La boccia me l hanno ripulita in pochi giorni
Dopo ovviamente Quando hanno finito il loro lavoro le risposto nella Boccia e nella vasca sul terrazzo
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Volvox... 2
E va bene pure per le piante.
Non ho capito i pesci dove andranno e per quanto tempo .
Non ne ho idea dato che non le conosco,nella boccia quanto ci hanno messo a fare venire l acqua limpida?
Perché ?
Trita le dapnie?
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Te la butto pure lì e prendila con le pinze e come opzione b .ma se i pesci non sono un problema a sto punto no converrebbe pensare di riallestire e partire sul pulito ?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
@Certcertsin ciao
I pesci li ho messi in un acquario che ho con sole piante ( sono 5 pesci) almeno mi alzano un pò i nitriti
I valori sonk uguali fra i due acquari, stessa acqua e condizioni quindi credo stiano abbastanza bene, hanno solo un pò meno spazio.
Si ho staccato la pompa per evitare che vengano assorbite e tritate le dafnie.
Nella Boccia in 4 gg l hanno ripulita.. Vediamo in quanto fanno tutto l acquario.
La tua opzione b... È un colpo al cuore
Se neanche con le dafnie inizia ad andare la metto in atto però. Però mi scoccia, anche perché non ho capito la causa di queste volvox nonostante non ci fossero Stati cambiamenti o valori sballati, anzi...
E comunque ha un anno e mezzo, ormai era bello maturo
vediamo come va...
Vi tengo aggiornati
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Fertilizzanti nessuno vero?
Alle dafnie non fanno fastidio, ma non vorrei che facessero piacere più alle volvox che alle piante in questo momento.
Però la limno al centro... Si è decomposta, non c'è proprio più. Allego foto
I pesci li ho messi in un acquario che ho con sole piante ( sono 5 pesci) almeno mi alzano un pò i nitriti
I valori sonk uguali fra i due acquari, stessa acqua e condizioni quindi credo stiano abbastanza bene, hanno solo un pò meno spazio.
Si ho staccato la pompa per evitare che vengano assorbite e tritate le dafnie.
Nella Boccia in 4 gg l hanno ripulita.. Vediamo in quanto fanno tutto l acquario.
La tua opzione b... È un colpo al cuore
Se neanche con le dafnie inizia ad andare la metto in atto però. Però mi scoccia, anche perché non ho capito la causa di queste volvox nonostante non ci fossero Stati cambiamenti o valori sballati, anzi...
E comunque ha un anno e mezzo, ormai era bello maturo
Vi tengo aggiornati
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Fertilizzanti nessuno vero?
Alle dafnie non fanno fastidio, ma non vorrei che facessero piacere più alle volvox che alle piante in questo momento.
Però la limno al centro... Si è decomposta, non c'è proprio più. Allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna
- Luna20
-
Profilo Completo
Volvox... 2
La foto è di ieri, prima del cambio, trasferimento pesci e inserimento dafnie.. Ora loro sono completamente libere
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Volvox... 2
Fai finta di nulla se i pesci stanno bene nell'altra casa in questa puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
Anzi complimenti per la pazienza e la caparbietà!
A me pare di vederla nella foto se è solo marcito il gambo prova a mantenere la cima buona al limite lasciala galleggiante così si magna pure più luce.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Luna20
-
Profilo Completo