100 litri e idee poco chiare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 22/08/2018, 16:23

Dopo tanti anni di dismissione, ho deciso di riprendere in mano la mia passione e rimettermi ad allevare qualche pinnuto. Come si capisce dal titolo però non ho ancora le idee chiarissime su quale specie cadrà la mia scelta (credo anabantidi comunque) ma sono piuttosto convinto sul layout e sul tipo di acquario.

L'idea che ho in testa è quella di una palude di bamboo asiatica, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!
Ho acquistato dei bamboo all'Ikea e li ho inseriti in un fondo inerte di ghiaia finissima nera alto circa 6 o 7 cm. Come piante inserirò sicuramente Pistia stratiotes e Riccia fluitans da lasciare galleggianti e piantare la Ceratophyllum sullo sfondo e delle Crypto davanti. Ieri sera ho anche inserito delle rocce ma l'aspetto in generale non mi convince.

Immagine

La rocciata sullo sfondo a destra dovrebbe servirmi a fare in modo che l'acqua non faccia il buco nella sabbia, ma posso modificare un po' tutto ancora perchè non ho ancora acquistato le piante.

Accetto consigli e suggerimenti sull'allestimento. Grazie mille a tutti...
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/08/2018, 16:48

Ciao!
Bellissima l'idea dei bamboo...e mi piace molto la parte centrale con i bamboo e le rocce! Mi sembra la "foresta dei pugnali volanti"!
Invece il gruppetto d rocce nell'angolo...non mi convince..sembrano messe lì in attesa d'essere sistemate... :-? però se ti serve in quel punto, non importa, magari si potrebbe mitigarne l'aspetto mettendoci le cripto davanti e il cerato di lato sullo sfondo... :-?

Che filtro hai? Interno? La corrente dovrebbe comunque essere minima per un acquario di anabantidi...

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 22/08/2018, 17:44

Ciao a te,
Qui -> il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 44944.html puoi trovare tutta la storia dell'allestimento di questo acquario. In ogni caso, per rispondere alle tue domande ti dico che il filtro è interno artigianale e composto da delle lastre di vetro. Ho una pompa da 220lt/ora rivolta verso il basso in modo da non dare troppa corrente superficiale (ecco il perchè delle rocce).

Per quanto riguarda la disposizione delle rocce non finisce di piacermi e per questo sono qui... Cosa faccio? Come le dispongo? Posso optare per qualsiasi cosa comunque, non ho vincoli particolari sulla disposizione. Potrei anche solo mettere una roccia grande il quel punto e deviare il flusso dell'acqua evitandomi la rocciata
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2018, 20:25

Ciao @sUpErBoBo1986 :) son stanca solo a scrivere il nome :)) dobbiamo per forza usare rocce?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 23/08/2018, 12:10

Scusa, ho capito che è una battuta ma su ste cose non sono tanto sveglio... Intendi dire che non ti piacciono e che non ci stanno bene?
Perchè, a mio avviso, alcune avevano uno scopo pratico (quelle sotto il flusso d'acqua) e altre esclusivamente estetico. Posso comunque rivedere sia l'utilizzo che la disposizione senza problemi comunque...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/08/2018, 13:21

Ma no :) non era una battuta era una domanda, ti chiedevo se le rocce le avevi scelte solo per utilità o perché ti piacevano? :) Ti spiego il perché, secondo me in un allestimento come quello che vuoi fare tu con il bambù ci starebbe meglio dei legni ma è un opinione mia :) se ti piacciono le rocce usiamo loro :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/08/2018, 14:04

@sUpErBoBo1986 allora, io ci ho riflettuto e, in effetti, quel che mi convince meno di quell'angolo sono le dimensioni delle rocce...sono troppo piccole e troppe. Forse sarebbe diverso con solo due o tre rocce di dimensioni maggiori (almeno una...dipende da quel che hai)..
Ma concordo con Monica, magari si potrebbero provare delle radici! Forse una piccola (non troppo) radice bella ramificata messa tra le rocce nell'angolo e il vetro anteriore, andrebbe ad ingentilire la rocciata. E comunque io riempirei di ciuffi di crypto tra cui le rocce e i rami (se ti va l'idea delle radici) farebbero capolino!
:-h

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 23/08/2018, 16:11

Monica ha scritto: Ma no :) non era una battuta era una domanda, ti chiedevo se le rocce le avevi scelte solo per utilità o perché ti piacevano? :) Ti spiego il perché, secondo me in un allestimento come quello che vuoi fare tu con il bambù ci starebbe meglio dei legni ma è un opinione mia :) se ti piacciono le rocce usiamo loro :-bd
E te l'ho detto che sono poco sveglio su ste cose... =))
Le rocce le ho scelte per entrambi i fattori, utilità ed estetica. L'acquario è un parametro zero, nel senso che sto riutilizzando esclusivamente (bamboo a parte ovviamente) solo prodotti che già avevo a disposizione.
Personalmente avevo in mente qualcosa di più zen e meno wild, nonostante sicuramente con l'inserimento delle piante prenderà tutto una forma più naturale e meno costruita.

Marta ha scritto: @sUpErBoBo1986 allora, io ci ho riflettuto e, in effetti, quel che mi convince meno di quell'angolo sono le dimensioni delle rocce...sono troppo piccole e troppe. Forse sarebbe diverso con solo due o tre rocce di dimensioni maggiori (almeno una...dipende da quel che hai)..
Ma concordo con Monica, magari si potrebbero provare delle radici! Forse una piccola (non troppo) radice bella ramificata messa tra le rocce nell'angolo e il vetro anteriore, andrebbe ad ingentilire la rocciata. E comunque io riempirei di ciuffi di crypto tra cui le rocce e i rami (se ti va l'idea delle radici) farebbero capolino!
:-h
Sinceramente hai ragione, bisogna rendere più gradevole quella porzione di acquario. L'idea delle radici non l'avevo presa in considerazione in quanto non ne dispongo, ma posso vedere cosa fare in tal senso. Le crypto a ciuffi invece sono qualcosa che avevo in mente anche io... magnifiche!!!

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 23/08/2018, 18:20

Ho trovato una vecchia radice che sto facendo bollire e lascerò qualche giorno in un secchio a spurgare. Poi scopro se, come e dove usarla...

Immagine

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 24/08/2018, 7:52

sUpErBoBo1986 ha scritto: Le crypto a ciuffi invece sono qualcosa che avevo in mente anche io... magnifiche!!!
Puoi anche inserirne di dimensioni diverse, guarda ad esempio le Cryptocoryne Parva ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato