200 litri da gestire marino - salmastro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Macco
star3

Messaggio di Macco » 25/02/2020, 18:51

@Gianni86 @Bradcar @aleph0 chiamiamo anche qualche marino :D @FattoreM e pure @scheccia

Allora ragazzi una domanda, ho una vasca da 120lt con attualmente 2 Tetraodon nigroviridis di 5 mesi, un occasione mi ha portato ad acquistare un 200lt, siccome questi pesci a lungo andare si trovano meglio in acque salate la mia domanda era questa, li metto nel 200 litri e lo allestisco con rocce vive (senza coralli quindi no sump e schiumatoio ne plafoniera a LED a tot lm) e magari ne inserisco altri due e lo lascio cosi con un biotopo salmastro, gestendoli ancora in salmastra per ancora 5-6 mesi per poi passare a marino, oppure se voglio provare il marino escludo i pesci (che restituisco al mio rivenditore) e parto da zero con rocciata viva e dopo tot mesi inserisco i classici Stonogobiops spp - Pseudocheilinus hexataenia , Gramma brasiliensis , Ecsenius bicolor , Pterapogon kauderni...? purtroppo non ho la possibilità di schiumatoio e sump quindi mi dovrei "accontentare" di roccia che me lo tiene vivo a batteri e basta..
O fare una bella vasca solo di nigrovidis e non complicarmi le cose..
sorry ma mi sto mandando ammale da solo ^:)^

grazie
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/02/2020, 21:20

Ciao Macco :) io sarei per il non complicarti le cose, soprattutto perché non capisco nulla di marino =)) sentiamo cosa consigliano i "salati"

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/02/2020, 9:20

io partirei dalla seconda ipotesi, passare da salmastro a salato, dovrebbe essere più complicato di quanto sembri. Nel marino se non parti bene, sei a metà opera per il disastro, io è sono partito a settembre e ancora non sono arrivato da nessuna parte.
Macco ha scritto:
25/02/2020, 18:51
purtroppo non ho la possibilità di schiumatoio e sump quindi mi dovrei "accontentare" di roccia che me lo tiene vivo a batteri e basta.
lo schiumatoio lo prendi da interno, io ho un'hydor nano slim (che al momento nemmeno uso, in quanto alla fine ho fatto la sump e provo l' ATS)
71UxyNCh5fL._AC_SL1500_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Steinoff (26/02/2020, 12:20)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 26/02/2020, 12:30

scheccia ha scritto:
26/02/2020, 9:20
io partirei dalla seconda ipotesi, passare da salmastro a salato, dovrebbe essere più complicato di quanto sembri. Nel marino se non parti bene, sei a metà opera per il disastro, io è sono partito a settembre e ancora non sono arrivato da nessuna parte.
Macco ha scritto:
25/02/2020, 18:51
purtroppo non ho la possibilità di schiumatoio e sump quindi mi dovrei "accontentare" di roccia che me lo tiene vivo a batteri e basta.
lo schiumatoio lo prendi da interno, io ho un'hydor nano slim (che al momento nemmeno uso, in quanto alla fine ho fatto la sump e provo l' ATS)
71UxyNCh5fL._AC_SL1500_.jpg
quoto, per lo schiumato sto leggendo molte recensioni positive di questo bubble magus q3 a zainetto fino a 300 litri
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/02/2020, 16:32

Bradcar ha scritto:
26/02/2020, 12:30
quoto, per lo schiumato sto leggendo molte recensioni positive di questo bubble magus q3 a zainetto fino a 300 litri
Cosra un botto ed è molto antiestetico... Hai visto le vasche di Macco? 😁

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FattoreM
star3

Messaggio di FattoreM » 26/02/2020, 18:50

Il mio acquario penso sia la cosa più antiestetica che esista, non ho sump e quindi tutta la tecnica è bella lì che si fa vedere.. siamo a 5 mesi ed inizia a funzionare un po', anche se ho ancora un po' di alghe..
Purtroppo sto facendo pratica ma non sono ancora così esperto da dare consigli per il passaggio da Salmastro a salato. Per un 200 litri potrebbe andare anche un Tunze 9004 o un Ferplast 250, a secondo della quantità di fauna che vorrai poi lasciare. Dovrebbero costare un po' meno del bubble magus q3. li metti in vasca e fanno un po' meno "brutto" dello zainetto. Anche il Tunze 9012 potrebbe fare al caso tuo ma il costo quasi raddoppia :| Sigh
Questi utenti hanno ringraziato FattoreM per il messaggio:
Steinoff (27/02/2020, 10:41)
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

Macco
star3

Messaggio di Macco » 27/02/2020, 15:52

scheccia ha scritto:
26/02/2020, 16:32
Bradcar ha scritto:
26/02/2020, 12:30
Cosra un botto ed è molto antiestetico... Hai visto le vasche di Macco? 😁
ahah ^:)^ ^:)^ no non posso metterlo non odiatemi, infatti il negoziante mi ha detto "se non metti coralli ma solo roccia non serve schiumatoio ma solo un buon filtro esterno e acqua salata" per quello ero partito cosi.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato