30L si parte!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 28/01/2017, 13:41

cuttlebone ha scritto:Siccome eroghi CO2 ed hai una bella luce, stavo solo pensando se fosse o meno il caso di partire a fotoperiodo ridotto... :-?
Se fossi io, credo che farei una settimana a mezzo periodo (4 hh) aumentando però rapidamente (30' ogni 2 gg) appena le piante hanno attecchito, in modo da arrivare a 8/9 hh in 15/20 gg.
Rosse e muschi, più in là ;)
ok vediamo che il muschio mi sa che me lo manda Alessio, in caso gli cerco un posto nel grande nel frattempo!
Pet il fotoperiodo avrei chiesto ma hai già risposto!
Stamattina nell'attesa ho tagliato l'acqua... la lascio 72 ore nel suo bidone nero chiuso quindi al buio in attesa che arrivino le piante?
al momento sto faticando per mettere la vasca in bolla che il piano sotto pende verso un angolo... ed è murato quindi non posso modificarlo!

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30L si parte!

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2017, 13:43

valerio.a ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Siccome eroghi CO2 ed hai una bella luce, stavo solo pensando se fosse o meno il caso di partire a fotoperiodo ridotto... :-?
Se fossi io, credo che farei una settimana a mezzo periodo (4 hh) aumentando però rapidamente (30' ogni 2 gg) appena le piante hanno attecchito, in modo da arrivare a 8/9 hh in 15/20 gg.
Rosse e muschi, più in là ;)
Stamattina nell'attesa ho tagliato l'acqua... la lascio 72 ore nel suo bidone nero chiuso quindi al buio in attesa che arrivino le piante?
Per me, no...
Avrei riempito direttamente con acqua di rete al momento...
Ma perché avete tutti sta smania di anticipare, guadagnare tempo, ecc?

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 28/01/2017, 13:47

cuttlebone ha scritto:
valerio.a ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Siccome eroghi CO2 ed hai una bella luce, stavo solo pensando se fosse o meno il caso di partire a fotoperiodo ridotto... :-?
Se fossi io, credo che farei una settimana a mezzo periodo (4 hh) aumentando però rapidamente (30' ogni 2 gg) appena le piante hanno attecchito, in modo da arrivare a 8/9 hh in 15/20 gg.
Rosse e muschi, più in là ;)
Stamattina nell'attesa ho tagliato l'acqua... la lascio 72 ore nel suo bidone nero chiuso quindi al buio in attesa che arrivino le piante?
Per me, no...
Avrei riempito direttamente con acqua di rete al momento...
mmm ok avevo preparato tutto pensando di riempire oggi... non vorrei buttarla, ora vedo se è il caso di farci un altro cambio acqua nella vasca grande

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 14/02/2017, 10:40

Vado con qualche aggiornamento!
La scorsa settimana ho riempito ed iniziato a mettere qualche pianta!
Ieri mi sono arrivate un altro po' di piante quindi qualcuna l'ho lasciata ancora galleggiante e qualcuna ho iniziato a piantarla!
Ieri ho fatto il primo giro di test con i reagenti (finora avevo fatto solo striscette per vedere l'eventuale picco dei nitriti), questi i risultati!
Screenshot from 2017-02-14 10-27-19.png
Mi chiedevo se fosse il caso di iniziare a tirare su un po' di zeri per dare una mano alle piantine... inizierei a portare almeno i fosfati a 0,5 tanto per iniziare mentre le piante ed i batteri finiscono di ambientarsi, poi alzerei un pochino anche il potassio con il nitrato che, insieme al fosforo dovrebbero portarsi una quantità di azoto tale da smuovere un pochino anche quello... per il ferro aspetterei per vedere come va, se il fondo vulcanico ne rilascia ecc... il rinverdente lo lascerei stare per ora, le piante avranno un po' di microelementi dall'acqua di rubinetto e vorrei prima vedere come va con il ferro.
Magnesio a 9 mi sembra un valore accettabile in fase di maturazione quindi per ora lo lascerei così ed aspetterei ancora una settimana o due per aggiungerlo.

Una foto dell'insieme fatta ieri:
2017-02-13 21.53.47.jpg
@cuttlebone che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30L si parte!

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 10:43

valerio.a ha scritto:cuttlebone che ne pensi?
Che per almeno un mese non è il caso di fertilizzare.
A luce, come sei messo? Fotoperiodo intero o ridotto?

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 14/02/2017, 10:50

cuttlebone ha scritto:
valerio.a ha scritto:cuttlebone che ne pensi?
Che per almeno un mese non è il caso di fertilizzare.
A luce, come sei messo? Fotoperiodo intero o ridotto?
Giusto, volevo chiedere anche questo...
Al momento per la maturazione ho montato la CFL da 23W, sono a fotoperiodo di 4 ore, in un post precedente avevi ipotizzato di fare prima settimana a 4 ore e poi aumentare 30 min ogni 2 giorni se non sbaglio, andiamo avanti così?
In vasca alla fine sono entrati 25 brocche da 1L quindi 25 litri netti precisi!
Sul legno c'è la patina bianca che se non sbaglio è indice di maturazione in corso giusto?
Con PO43- a 0 e NH3, NH4, NO3- praticamente a 0 non rischio di mandare in blocco le piante che erano abituate all'abbondanza di nutrienti della vasca di @alessio0504 fino a qualche giorno fa?

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30L si parte!

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 11:15

valerio.a ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
valerio.a ha scritto:cuttlebone che ne pensi?
Che per almeno un mese non è il caso di fertilizzare.
A luce, come sei messo? Fotoperiodo intero o ridotto?
Giusto, volevo chiedere anche questo...
Al momento per la maturazione ho montato la CFL da 23W, sono a fotoperiodo di 4 ore, in un post precedente avevi ipotizzato di fare prima settimana a 4 ore e poi aumentare 30 min ogni 2 giorni se non sbaglio, andiamo avanti così?
In vasca alla fine sono entrati 25 brocche da 1L quindi 25 litri netti precisi!
Sul legno c'è la patina bianca che se non sbaglio è indice di maturazione in corso giusto?
Con PO43- a 0 e NH3, NH4, NO3- praticamente a 0 non rischio di mandare in blocco le piante che erano abituate all'abbondanza di nutrienti della vasca di @alessio0504 fino a qualche giorno fa?
1 h a settimana può andar, secondo me.
Quanto alla fertilizzazione, non confondere una vasca iperpiantumata e matura come quella di Alessio con la tua.... ;)
Al momento le piante sono in fase di adattamento, l'acqua ancora ricca di sostanze e la vasca appena nata.
I nutrienti andrebbero a sicurno favore delle alghe.
Fra un mese, quando vedrai le piante cresciute, potrai cominciare a fertilizzare.

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 14/02/2017, 11:24

ok, pensavo che essendo già adattate alla vita immersa avessero un periodo di adattamento alla vasca più breve! ed in ogni caso avrei integrato solo il minimo indispensabile degli elementi che ora sono a 0 e che quindi potrebbero potenzialmente bloccare le piante, non proponevo di portare i fosfati a 2! :D
Per il fotoperiodo vada per 1 ora in più a settimana! da stasera inizio ad aumentare!

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30L si parte!

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 11:57

valerio.a ha scritto:ok, pensavo che essendo già adattate alla vita immersa avessero un periodo di adattamento alla vasca più breve! ed in ogni caso avrei integrato solo il minimo indispensabile degli elementi che ora sono a 0 e che quindi potrebbero potenzialmente bloccare le piante, non proponevo di portare i fosfati a 2! :D
Per il fotoperiodo vada per 1 ora in più a settimana! da stasera inizio ad aumentare!
Fai pure 30' ogni 3/4 giorni (alla fine, sempre 1 h a settimana).
Con più vegetazione della tua, ho voluto mettere 1/2 stick per esperimento nella vasca in ufficio e, ovviamente, sono arrivate le alghe.
Non muore nessuno, come arrivano se ne vanno, ma non vedo perché crearsi il problema ;)

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: 30L si parte!

Messaggio di valerio.a » 14/02/2017, 12:00

cuttlebone ha scritto:
valerio.a ha scritto:ok, pensavo che essendo già adattate alla vita immersa avessero un periodo di adattamento alla vasca più breve! ed in ogni caso avrei integrato solo il minimo indispensabile degli elementi che ora sono a 0 e che quindi potrebbero potenzialmente bloccare le piante, non proponevo di portare i fosfati a 2! :D
Per il fotoperiodo vada per 1 ora in più a settimana! da stasera inizio ad aumentare!
Fai pure 30' ogni 3/4 giorni (alla fine, sempre 1 h a settimana).
Con più vegetazione della tua, ho voluto mettere 1/2 stick per esperimento nella vasca in ufficio e, ovviamente, sono arrivate le alghe.
Non muore nessuno, come arrivano se ne vanno, ma non vedo perché crearsi il problema ;)
ok no problem! niente fertilizzazione per ora e 1 ora in più a settimana anche divisa!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti