finalmente dopo non poche discussioni... sono riuscito a far entrare la seconda vasca dalla porta di casa

Si tratta di un Rekord 600 della Juwel e l'idea è quella di dedicarlo ad un ometto Betta Splendens accompagnato da due femminucce. Leggendo qua e la mi sono poi convinto ad inserirci qualche esemplare di Danio Margaritatus e, approfittando della prolificità dei Corydoras della mia altra vasca... beh, ne trasporterò qualcuno in questa.
Questa volta vorrei affidarmi completamente a prodotti della Tropica, dunque sono quasi convinto di utilizzare il loro nuovo fondo Aquarium Soil della linea Plant Care.
Volendo inserire una folta vegetazione (che in parte non mi dispiacerebbe riciclare sempre dall'altra vasca) ho pensato di comprare il kit CO2, sempre della linea Plant Care, Nano set.
La fertilizzazione avverrà, nel limite del possibile, sempre con i loro Premium e Specialised Fertiliser.
L'illuminazione di serie mi sembra piuttosto scarsa, sono quindi intenzionato ad acquistare la plafoniera della serie P della UP Aqua. In questo caso servirebbe una vasca aperta, che con dei Betta sembra non essere l'idea migliore... di conseguenza vorrei progettare un coperchio in plexi che mi permetta sia di 'ancorare' la plafoniera, sia di avere una gestione tubi/cavi pulita ed elegante.
Oltre a non avere ancora idea di come realizzare il layout (sono alla ricerca di una bella radice), ho un enorme dubbio sul filtro.
Come già feci per l'altra vasca (Rio 180), vorrei eliminare il filtro esterno che mi disturba esteticamente.
Essendo però questo acquario posizionato nella camera da letto, oltre che in un mobile aperto, ho due criteri fondamentali:
- gradevole esteticamente, nel limite del possibile
- silenziosità garantita
Per il momento ho esperienza solamente con un filtro Eheim Professional che reputo maestro del silenzio, ma esteticamente... colpisce tanto, avendo il corpo verde.
Eccoci qua, spero di potervi aggiornare presto con ulteriori conferme, ma per ora resto in attesa di trovare il filtro ideale!