Abbinamento piante
- rafforello

-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Buongiorno,
Devo rimpolpare la vegetazione della mia vasca dopo una moria. Al momento ho della sagittaria, microsorum e della bacopa che non sono sicuro riesca a riprendersi. Vorrei inserire delle piante che non richiedano necessariamente molta luce. Vorrei reintrodurre sicuramente dell’egeria e una pianta a stelo da poter fare un cespuglio. Consigli?
Devo rimpolpare la vegetazione della mia vasca dopo una moria. Al momento ho della sagittaria, microsorum e della bacopa che non sono sicuro riesca a riprendersi. Vorrei inserire delle piante che non richiedano necessariamente molta luce. Vorrei reintrodurre sicuramente dell’egeria e una pianta a stelo da poter fare un cespuglio. Consigli?
- Monica
-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Buongiorno
ci metti una foto dell'acquario?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- rafforello

-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Ecco una foto della stato attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Potresti raggruppare un pochino di più le piante a sinistra, aggiungere Egeria e se ti piace un legno con ad esempio delle Anubias o Microsorum 
Posted with AF APP
- rafforello

-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Non mi dispiace l’idea di creare una parete verde a destra e sinistra, magari con egeria e bacopa ai due estremi e al centro piante tipo ludwigia. Queste da aggiungere alle attuali, dopo aver raccolto un po’ la sagittaria. Che ne pensi? Eventualmente cosa cambieresti per mantenere questo tipo di composizione?
- rafforello

-
Profilo Completo
Abbinamento piante
@Monica Per rimanere sull’asiatico potrei usare come pianta centrale una hygrophila anziché la ludwigia? Forse sarebbe meno pretenziosa a livello di fertilizzazione e luce
- Monica
-
Profilo Completo
Abbinamento piante

Secondo me si ma...rafforello ha scritto: ↑08/08/2025, 12:45Queste da aggiungere alle attuali, dopo aver raccolto un po’ la sagittaria. Che ne pensi?
Esattamente, se vuoi piante che non richiedano troppa luce eviterei le rosse rafforello ha scritto: ↑08/08/2025, 15:11potrei usare come pianta centrale una hygrophila anziché la ludwigia?
Posted with AF APP
- rafforello

-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Il parco luci è quello descritto nel profilo, dovrebbero essere quasi 120 watt di strip LED: 10 in totale di cui 2 rosse e blu. I LED sono 5630, la colonna d’acqua 45cm e i LED sono distanti 10cm dalla superficie.
Dovendomi assentare per lunghi periodi avrei bisogno di preparare un fertilizzante tutto in 1 per mandare avanti la vasca senza troppi disastri. Viste le piante che avrei che tipo di consumi dovrei aspettarmi? Immagino K/Mg in rapporto 2:1 più del rinverdente. Per l'azoto e il fosforo dovrebbero pensarci i pesci e il mangime. Ho detto castronerie?
Dovendomi assentare per lunghi periodi avrei bisogno di preparare un fertilizzante tutto in 1 per mandare avanti la vasca senza troppi disastri. Viste le piante che avrei che tipo di consumi dovrei aspettarmi? Immagino K/Mg in rapporto 2:1 più del rinverdente. Per l'azoto e il fosforo dovrebbero pensarci i pesci e il mangime. Ho detto castronerie?
- Monica
-
Profilo Completo
Abbinamento piante
Questa è una domanda che dovresti fare in sezione Fertilizzazione
rafforello ha scritto: ↑09/08/2025, 14:24Viste le piante che avrei che tipo di consumi dovrei aspettarmi?
Questa è una domanda che dovresti fare in sezione Fertilizzazione
Posted with AF APP